È la 104esima edizione della corsa ciclistica più bella del mondo e il Giro d’Italia 2021 si appresta a regalare tre settimane di puro spettacolo e divertimento. Solite 21 tappe, 3479.9 chilometri per 47mila metri di dislivello, due sole cronometro individuali (in apertura e in chiusura), due martedì di riposo e ben otto arrivi in salita.

Sono questi i dati del Giro d’Italia che da sabato 8 maggio (cronometro di Torino) fino a domenica 30 maggio (crono con arrivo in piazza Duomo a Milano) terrà milioni di appassionati incollati allo schermo. Tanti i big al via per contendersi il trofeo senza fine. Tra i favoriti non si può non citare Egan Bernal (Ineos Grenadiers): il colombiano è alla prima esperienza al Giro, ma ha già vinto il Tour de France 2019 e, malgrado una preparazione costellata da problemi alla schiena, punta con decisione alla Maglia Rosa. Tra i rivali più accaniti ci saranno sicuramente il britannico Simon Yates (BikeEchange), gli spagnoli Mikel Landa e Pello Bilbao (Bahrain Victorious), l’australiano Jai Hindley coadiuvato dal sempre temibile francese Romain Bardet (Team DSM), l’inglese Hugh Carthy (EF Education-Nippo), il russo Alexander Vlasov (Astana-PremierTech) e l’irlandese Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) solo per citarne alcuni.

La situazione più incerta si ha in casa Deceuninch-QuickStep: il capitano dovrebbe essere il gioiellino Remco Evenepoel, ma la sua caduta al Lombardia lo scorso ferragosto l’ha tenuto lontano dal panorama ciclistico internazionale fino a questo momento. Viste le incognite sul suo stato fisico, il team belga ha portato anche il portoghese Joao Almeida che ha grandi ambizioni di classifica. Capitolo italiani. Le speranze azzurre sono come sempre riposte in Vincenzo Nibali, ma la caduta a Ponte Tresa di qualche settimana fa (frattura del radio) potrebbe inficiare in negativo sulla prestazione dello Squalo. La Trek-Segafredo si è quindi tutelata con il danese Bauke Mollema e Giulio Ciccone. Estremamente ambizioso anche Davide Formolo alla guida dello UAE Team Emirates. Non punta certo alla classifica generale, ma Filippo Ganna (Ineos) ha l’obiettivo dichiarato di sfruttare la sua specialità, la cronometro, per indossare la prima Maglia Rosa del 2021.

Ma sulle strade della Corsa Rosa ci saranno anche dei portabandiera varesini a cominciare da Edward Ravasi, capitano della bustocca Eolo-Kometa di Ivan Basso. Il besnatese non ha mai nascosto le sue ambizioni di classifica e, dopo un buon avvio di stagione, proverà a stare a ruota dei grandi nel corso delle tre settimane. Allo start anche il promettente tainese Alessandro Covi (UAE Team Emirates) che cercherà di lasciare il segno nella sua prima partecipazione al Giro d’Italia, mentre tra le file della Lotto Soudal si segnala la presenza del corridore di Busto Garolfo Stefano Oldani.

È quindi tutto pronto per la partenza di Torino: le strade italiane stanno per tingersi di rosa e al Giro d’Italia 2021 ci sarà anche un po’ di Varese.

Calendario Giro d’Italia 2021

1^ tappa, sabato 8 maggio
Torino-Torino, cronometro individuale, 8.6km
2^ tappa, domenica 9 maggio
Stupingi (Nichelino)-Novara, pianura, 179km
3^ tappa, lunedì 10 maggio
Biella-Canale, collina, 190km
4^ tappa, martedì 11 maggio
Piacenza-Sestola, collina, 187km
5^ tappa, mercoledì 12 maggio
Modena-Cattolica, pianura, 177km
6^ tappa, giovedì 13 maggi
Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno (San Giacomo), collina, 160km
7^ tappa, venerdì 14 maggio
Notaresco-Termoli, pianura, 181km
8^ tappa, sabato 15 maggio
Foggia-Guardia Sanframondi, collina, 170km
9^ tappa, domenica 16 maggio
Castel di Sangro-Campo felice (Rocca di Cambio), montagna, 158km
10^ tappa, lunedì 17 maggio
L’Aquila-Foligno, pianura, 139km
11^ tappa, mercoledì 19 maggio
Perugia-Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage), collina, 162km
12^ tappa, giovedì 20 maggio
Siena-Bagno di Romagna, collina, 212km
13^ tappa, venerdì 21 maggio
Ravenna-Verona, pianura, 198km
14^ tappa, sabato 22 maggio
Cittadella-Monte Zoncolan, montagna, 205km
15^ tappa, domenica 23 maggio
Grado-Gorizia, collina, 147km
16^ tappa, lunedì 24 maggio
Sacile-Cortina d’Ampezzo, montagna, 212km
17^ tappa, mercoledì 26 maggio
Canazei-Sega di Ala, montagna, 193km
18^ tappa, giovedì 27 maggio
Rovereto-Stradella, pianura, 231km
19^ tappa, venerdì 28 maggio
Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia), montagna, 176km
20^ tappa, sabato 29 maggio
Verbania-Valle Spluga (Alpe Motta), montagna, 164km
21^ tappa, domenica 30 maggio
Senago-Milano, cronometro individuale, 30.3km

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui