Nella quarta puntata di UYBA Mystery Room, andata in onda ieri in diretta sul profilo Instagram della società, non ci sono stati annunci come nei venerdì precedenti quando sono state ufficializzate in ordine Lucia Bosetti, Giorgia Zannoni e Adelina Ungureanu, ma il responsabile dell’Ufficio Stampa biancorosso Giorgio Ferrario ha avuto tre ospiti di grande rilievo: Adelina Ungureanu direttamente dal ritiro della nazionale rumena, l’ex farfalla Giulia Pisani e coach Marco Musso, fresco di conferma.

Giulia Pisani, alla UYBA dal 2011 al 2013 e poi dal 2014 al 2017 nonché anche ex capitana delle farfalle, ha appeso le ginocchiere al chiodo ed è commentatrice ufficiale, insieme a Marco Fantasia, delle partite di pallavolo femminile che vengono trasmesse sulla Rai. Il ruolo le piace e ha dato prova di essere molto brava, preparata, spigliata e accattivante in tutto ciò che dice, anche a spiegare quei tecnicismi che il pubblico più vasto abitualmente non mastica.
Recentemente, però, a causa della sua positività al Covid-19, non ha potuto commentare la finale di Champions League tra Conegliano e Vakifbank che ha incoronato campione d’Europa la formazione veneta. “Mi è dispiaciuto tanto, si lavora un anno intero per arrivare a momenti come questi, ma purtroppo è andata così. Ho scoperto di essere positiva dopo l’esito del tampone richiesto per accedere al palazzetto veronese, ma sono sempre stata totalmente asintomatica e fortunatamente non ho trasmesso il virus alle persone a me più care né ad altri. Spero di avere altre occasioni in futuro. Commentare mi piace e devo ringraziare Marco Fantasia che mi aiuta e mi supporta molto bene”.

Parlando del prossimo campionato, Miss Murone continua: “Credo che il gap tra i 4-5 team di prima fascia e le altre squadre rimanga piuttosto netto. Si comincia però sempre di più a prendere le misure di Conegliano, squadra che rispetto alla UYBA del triplete del 2012 è davvero di un altro pianeta. Novara si è rinforzata, Scandicci pure, Busto anche e penso che qualcosa sarà limato. Ci si potrà divertire forse di più”.
E, a proposito di quella UYBA 2011/2012, Pisani si lascia andare a qualche ricordo: “Quell’anno è stato fantastico, è stato magia pura, era il mio primo anno di A1 ed è venuto tutto così in maniera facile e incredibile. Sembravamo 12 sorelle con uno staff importantissimo a guidarci. Spesso quello che fa la differenza a Busto è come si sta a Busto, con il supporto costante della società, dei tifosi e l’importanza di creare un gruppo forte. Ricordo ancora che ogni martedì Alberto portava una carrellata di paste dolci e salate ogni volta che alla domenica si vinceva e quell’anno credo sia andato in rovina!”. Quell’usanza, come conferma Giorgio Ferrario, continua ancora ed è un po’ il marchio di fabbrica bustocco.

La pallavolo è ben presente nella vita di Giulia che, oltre a commentare le partite, è anche allenatrice alla Giotti Victoria Volley, realtà in provincia di Siena, e organizzatrice del Piso Summer Camp: “Quest’anno andrà in scena la terza edizione e, con il supporto della Giotti Victoria Volley, a San Gimignano per una settimana le ragazze dai 10 ai 18 anni potranno allenarsi grazie agli insegnamenti di coach e giocatrici d’eccezione; una di queste sarà Letizia Camera, ma presto ci saranno altre conferme illustri”.
Insomma, in attesa di ricominciare a vederla e sentirla nelle telecronache delle gare del prossimo campionato, l’estate sarà ancora all’insegna di Giulia Pisani e del suo immenso amore per il volley.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui