Se c’erano dubbi relativi alla condizione degli Skorpions Varese al debutto nel Campionato di Seconda Divisione, questi dubbi sono stati spazzati via da una prestazione superba dei grigiorossi che schiantano i Lions Bergamo 51-0.

Gli orobici, la franchigia più titolata d’Italia, erano scesi dalla Prima Divisione e, da terzi nel ranking nazionale, si aspettavano ben altro esordio casalingo: il team varesino in tutti i suoi effettivi (offense, defense e special team) è invece sceso in campo sapientemente diretto da coach Nick Holt e da tutto il roster coach non lasciando mai scampo agli avversari. Gli Skoripions non hanno sofferto l’attacco avversario e, al contrario, hanno cominciato a carburare mettendo a frutto praticamente una segnatura ad ogni drive.

Già solo il risultato del primo tempo parla chiaro: Lions 0 – Skorpions 35. Subentra così la Mercy Rule per cui, nel momento in cui si superano i 33 punti di divario tra una formazione e l’altra, il tempo non si ferma; anche questo è significativo e sottolinea ulteriormente la straordinaria prestazione dei ragazzi di Nick Holt (nella foto a destra). Il quarter back Riccardo Crosta ha disegnato traiettorie perfette mandando in touchdown tre volte Matteo Mazzanica e due volte Roberto Zanovello; normale amministrazione, poi, le conversioni ad opera di Stefano Granelli.

Nel secondo tempo il copione non cambia; anzi, gli Skorpions volano sulle ali dell’entusiasmo e legittimano il vantaggio continuando a segnare: altro touchdown di Zanovello e intercetto di Federico Di Gennaro (alla sua prima partita in Seconda Divisione) che blocca la palla lanciata dal QB avversario e la ritorna in meta. A corredo di una giornata perfetta si aggiunge anche una safety messa a segno dal pacchetto difensivo che arrotonda il punteggio a 51.

Il risultato finale sorprende tutti, forse anche gli stessi Skorpions che devono ancora comprendere appieno il proprio reale potenziale. La difesa guidata dai veterani Stefano Granelli e Tomas Pedotti (grazie anche al prezioso lavoro di Stefano Fiore e Andrea Mora) ha gestito ogni situazione con estrema calma e tranquillità, mentre Crosta ha potuto operare senza affanni grazie alla copertura impeccabile di Martino Piazzi, Luca Brivo e Pietro Limido. Ma al di là dei singoli i complimenti vanno fatti a tutti: la squadra nel suo insieme ha dimostrato unione e consapevolezza rivelandosi superiore agli avversari dal punto di vista sia tecnico sia atletico, dimostrando come Holt sia già riuscito a infondere negli Skorpions lo spirito competitivo dei College americani.

Estremamente soddisfatto il General Manager grigiorosso Enzo Petrillo che commenta così il debutto da sogno in campionato: “Siamo arrivati a Bergamo vogliosi di mettere in pratica l’intensità vista in allenamento in questi mesi e i ragazzi sono stati strepitosi nel capitalizzare il lavoro svolto agli ordini di Nick Holt. Sapevamo di affrontare una squadra forte, ma non abbiamo dato peso al loro blasone e il risultato eclatante di 51-0 parla da sé; buona la prima, ora testa alle prossime”.

Nell’altra partita del Girone B nessuna sorpresa: i Daemons Cernusco (semifinalisti nell’ultimo campionato) si sbarazzano dei Frogs Legnano con il punteggio di 35-0. E allora appuntamento imperdibile sabato 24 aprile alle 18.30 al “Franco Ossola” di Varese per la sfida contro i Deamons, il vero banco di prova per capire le reali aspirazioni degli Skorpions.

Risultati Girone B

Lions Bergamo – Skorpions Varese 0-51
(0-14) – (0-21) – (0-7) – (0-9)
Daemons Cernusco – Frogs Legnano 35-0
(0-0) – (14-0) – (7-0) – (14-0)

Classifica Girone B

Skorpions Varese (pct 1,000)
Daemons Cernsco (pct 1,000)
Frogs Legnano (pct 0,000)
Lions Bergamo (pct 0,000)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui