L’Amatori Tradate e il Rugby Valcuvia si avvicinano alla 5^ giornata del girone 2 regionale di Serie C. Le due squadre hanno giocato tre partite a testa, ma hanno ottenuto risultati abbastanza diversi. I Rum di Valcuvia hanno effettuato un cammino quasi perfetto: tre vittorie in altrettante partite e secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla capolista. Tradate ha invece vinto un match, quello contro Velate, ed ha poi perso contro squadre solide e fisiche come Verbania e Valcuvia.
Domenica 28 novembre Valcuvia ospiterà il Gattico Rugby (ore 14:30), con l’obiettivo di vincere l’incontro in maniera convincente contro la penultima della classifica. Non bisogna dare nulla per scontato certo, ma sulla carta la squadra composta da Unni, Malpensa e Rosafanti parte coi favori del pronostico.
Non si può dire lo stesso per il Tradate, che sempre domenica alle 15:30 giocherà in casa sua proprio contro la capolista del girone, il Rugby Lainate. Come Valcuvia, Lainate ha vinto tutte e tre le partite giocate e guarda le sue inseguitrici dall’alto, con i suoi 14 punti. Per i tradatesi sarà sicuramente una sfida complicata, magari non impossibile, ma gli uomini di coach De Vita dovranno fare gli straordinari per ribaltare il pronostico. La voglia di tornare a vincere non manca in casa Tradate, soprattutto dopo la sconfitta di un solo punto subita nel derby contro Valcuvia.
“Arriviamo da due sconfitte dove noi abbiamo subito la fisicità dei nostri avversari – spiega coach De Vita -, partite in cui siamo stati poco solidi mentalmente e ci è mancata un po’ di esperienza. Dobbiamo gestire meglio la gara, come abbiamo fatto nei primi venti minuti contro Valcuvia, dove abbiamo fatto il nostro gioco e ad un buon ritmo. Lainate lo conosciamo bene, ci siamo allenati con loro: sono ben organizzati, hanno diversi giovani di qualità e anche più esperienza di noi. Credo che punteranno principalmente sui loro primi otto uomini e noi dovremo difendere col coltello tra i denti. Ma se riusciremo a giocare per ottanta minuti come i primi venti visti contro gli Unni possiamo vincere”.
In vista dell’incontro con Gattico, non mancano le dichiarazioni del tecnico del Valcuvia Gino Gramaglia: “Non voglio sbilanciarmi facendo previsioni in base ai risultati visti fino ad ora. Gattico non lo conosco, non so se sarà una partita semplice o difficile, dobbiamo concentrarci su di noi e il nostro gioco. I nostri obiettivi saranno simili a quelli della partita precedente. Innanzitutto vogliamo seguire il nostro piano di gioco, cosa non semplice visto che siamo insieme da pochi mesi. Sarà importante avere maggior sicurezza nelle fasi statiche e sfruttare meglio i nostri possessi giocando un rugby semplice ma ben strutturato”.
Stefano Sessarego