Mancano ormai solo pochi giorni agli eventi internazionali di canottaggio sul Lago di Varese. Ad aprire le danze sarà la Regata Europea di Qualificazione Olimpica e Paralimpica in programma da lunedì 5 a mercoledì 7 aprile, alla quale seguirà, da venerdì 9 a domenica 11 aprile, il Campionato Europeo Assoluto a cui parteciperanno 629 atleti provenienti da 35 Paesi diversi.
Ma andiamo con ordine. Che cos’è concretamente la Regata Europea di Qualificazione Olimpica e Paralimpica? Le grandi Nazionali, tra cui naturalmente l’Italia, hanno già qualificato i propri atleti alle Olimpiadi di Tokyo durante i Mondiali a Linz. Alcune più piccole e dove in canottaggio è meno praticato, invece, hanno la possibilità di farlo a Varese. Le iscrizioni sono chiuse da qualche giorno e la lista vede impegnati 67 atleti di 22 Paesi diversi tra cui, ad esempio, Portogallo, Armenia, Finlandia, Belgio, Israele e Grecia.
Gli equipaggi pronti a solcare il nostro lago sono il singolo Senior e Pesi Leggeri maschile e femminilie il due con Senior e Pesi Leggeri maschile e femminile, il due senza Senior e Pesi Leggeri maschile e femminile, il quattro con Senior e Pesi Leggeri maschile e femminile, il quattro senza Senior maschile e femminile e l’otto maschile e femminile; nel pararowing il singolo maschili e femminili PR1, il due di coppia misto PR2 e il quattro di coppia misto PR3. In totale 17 pass da conquistare.
Lunedì 5 aprile dalle ore 10 alle 11.50 del mattino ci saranno le batterie e al pomeriggio dalle 16 alle 16.21 i recuperi. Martedì 6 aprile dalle 10 fino alle 11.29 sono previste le semifinali mentre le finali (prima B e poi A) si terranno nella mattina di mercoledì 7 aprile entro le ore 12 e sarà in quel momento che si decideranno le barche che strapperanno il pass per i Giochi del Sol Levante.
La Regata Finale di Qualificazione Olimpica si disputerà poi a Lucerna, in Svizzera, dal 16 al 18 maggio, mentre la Regata Finale di Qualificazione Paralimpica si svolgerà a Gavirate dal 7 al 9 maggio, ultime chiamate per gli atleti.
Decisamente più ampio il parterre di atleti e nazionali che parteciperanno agli Europei Assoluti (9-11 aprile) sul Lago di Varese. Come anticipato, saranno ben 629 atleti di 35 Stati diversi. L’Italia è la nazione ospitante e ha il maggior numero di barche iscritte con 21 equipaggi in regata. Seguono Olanda e Gran Bretagna entrambe con 18 barche iscritte.
Il singolo maschile ha il maggior numero di contendenti che arrivano da 26 Paesi diversi tra cui il campione europeo in carica Sverri Nielsen di Danimarca, mentre tra le donne il singolo è la gara più partecipata con in campo 17 nazionali; la favorita numero 1 è la campionessa olimpica del 2016, ossia la britannica Helen Glover.
Le regate si svolgeranno sul Lago di Varese che ha ospitato per l’ultima volta il canottaggio internazionale nel 2016 con la prima prova di Coppa del Mondo.
Le gare inizieranno venerdì 9 aprile alle ore 9 e il primo giorno sarà tutto dedicato alle qualificazioni e ai ripescaggi. Sabato 10 aprile si aprirà con i quarti di finale e le semifinali mentre le finali A scatteranno alle ore 9.55 di domenica 11 aprile per terminare alle 15.36. Le finali saranno trasmesse in live streaming su www.worldrowing.com
L.P.