Il Ceresium Bisustum guarda avanti e dal 1° luglio, fino alla stagione 2022/2023, sarà una Scuola Calcio Milan.
“È una scelta arrivata subito dopo il camp estivo – commenta la responsabile del settore giovanile Paola Florio –. Abbiamo avuto questa idea del camp e sono iniziati i rapporti con i rossoneri. Sono stati presenti fin da subito, ci hanno proposto questa cosa e l’abbiamo colta al volo. Per noi è un motivo di crescita anche sotto l’aspetto dell’offerta, saremo seguiti in toto da loro, ci saranno incontri, verranno sul nostro campo, avremo le loro linee guida e parteciperemo ad eventi. Tutto quello che facciamo viene fatto per i ragazzi. L’idea della nostra società è lavorare per farli crescere il più possibile e auguriamo loro di realizzare i loro sogni. Sogni che non devono realizzare a Porto Ceresio e noi, appunto, creiamo delle opportunità per loro”.

Altra novità è l’apertura di un nuovo polo portieri, gestito da Oscar Verderame, ex portiere che ha giocato in Serie B, C, D passando per le giovanili dell’Inter. Dopo la sua carriera calcistica, ha preso il patentino Uefa e FIGC e adesso Oscar fa il preparatore dei portieri. Lui è il responsabile di questo progetto: “Collaboro già con il Ceresium e mi hanno dato questa grossa possibilità, dandomi la struttura e, quindi, sono io che li ringrazio”.

“Sono allenamenti esclusivamente per il portiere, ruolo fondamentalmente che tutti vorrebbero fare ma non possono. All’inizio sono tutti entusiasti nel farlo poi quando vedi che gli altri corrono, si abbracciano quando segnano e se prendi goal ti insultano iniziano a ripensarci – continua -. Il portiere è un ruolo bello ma non è facile. La caratteristica principale che un portiere deve avere per me è la forza di volontà, non mollare mai, essere forte caratterialmente, io lo definisco un ‘lupo solitario’.
Il progetto – prosegue spiegando che cosa si farà in questa scuola portieri – consiste nello sviluppare il ruolo di portiere a 360 gradi e nella mia metodologia comprendo diversi aspetti: quello tecnico, tattico, cognitivo e coordinativo. Ho con me dei collaboratori e in pratica chi vuole continuare ad allenarsi oppure, per chi vuole svolgere un allenamento più specifico, fare una sorta di pre allenamento o, se durante la stagione un ragazzo vuole aumentare il carico di lavoro, può contattarmi e aggregarsi a me”.

Per tutto l’anno gli allenamenti potranno essere svolti dal lunedì al sabato mattina e, in base agli impegni di ciascuno, Oscar è molto flessibile per quanto riguarda orari e giorni. Inoltre, aggiunge: “Non c’è limite di età e di sesso, sono un preparatore professionista, quindi, ad esempio, chi è un professionista o un dilettante e volesse ricominciare prima del ritiro una preparazione sono disponibile. La disponibilità la do a tutti senza problemi, a partire dai pulcini in su.
In ogni caso basta contattarmi che poi spiego tutti i dettagli e le diverse possibilità che uno può scegliere: ci sono gli allenamenti in gruppo da un minimo di tre persone ad un massimo di cinque, in modo tale che riesco a curare ogni aspetto e, in alternativa, per chi preferisce posso fare corsi singoli e dare diversi pacchetti.
Mi metto a disposizione con la mia esperienza e la mia metodologia che non è un copia-incolla delle altre ma è un qualcosa di mio, del mio vissuto. Con il mio metodo, inoltre, riesco a lavorare pure a distanza, una specie di DAD. Durante il lockdown sono riuscito a seguire un ragazzo in Piemonte proprio perché ho un metodo tutto mio che ho provato e sperimentato”.

Roberta Sgarriglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui