Alla vigilia si parlava di trasferta complicata (e così è stato), ma non per questo l’esito del match contro Alleghe è meno amaro per i Mastini Varese: all’ultima sirena i padroni di casa sorridono in virtù del 5-3 maturato in terra agordina.

Malgrado le tante assenze in casa giallonera (per Alleghe out Kiviranta), i Mastini hanno tenuto bene per il primo drittel soffrendo nei dieci minuti iniziali con Pilon chiamato agli straordinari. Nella seconda parte, invece, è Varese a rendersi pericoloso con Piroso e con Schina per due volte prima del forcing finale delle Civette che comunque non porta a cambiare il risultato.

Il secondo periodo è fatale: malgrado un buon inizio da parte dei Mastini, una penalità per troppi uomini in pista sanzionata a Varese consente ad Alleghe di tornare in possesso del match e, con la parità numerica appena ristabilita, De Toni trova il gol del vantaggio. Episodio che dà la scossa ai padroni di casa che passano ancora e ancora prima con De Val e poi con F. Soppelsa che approfitta di un altro powerplay. Nel finale del secondo drittel, invece, i Mastini non riescono ad approfittare di un powerplay a loro favore per riaprire il match.

Se al secondo intervallo sembrava tutto perduto, il terzo drittel è quello della speranza e del cuore giallonero. Marcello Borghi trova immediatamente la rete che accorcia le distanze. Varese c’è e gioca bene riuscendo, finalmente, ad approfittare di un powerplay: dopo un miracolo di Scola, Schina e Caletti dialogano tra loro servendo a Borghi il disco per la doppietta. Un altro powerplay sfruttato da Piroso ed è 3-3. Sembra tutto perfetto, ma a 3’ dalla sirena De Toni trova lo spiraglio vincente per riportare avanti Alleghe e, nel finale, c’è spazio anche per la beffa del 5-3 con Soppelsa che trova la doppietta approfittando della porta vuota.

Seconda battuta d’arresto consecutiva per i Mastini che pagano lo sbandamento del secondo drittel ma che, al tempo stesso, hanno dimostrato ancora una volta di potersela giocare contro tutto e tutti. Con la vittoria di questa sera, Alleghe vola a 22 punti in classifica difendendo il quinto posto e portandosi a +6 proprio dai Mastini: domenica prossima contro Bressanone la vittoria sarà d’obbligo per continuare a sperare nel Master Round.

ALLEGHE – MASTINI HOCKEY 5-3 (0-0 – 3-0 – 2-3)
Alleghe
: Scola (Zanardi), Damin, N. Soppelsa, Malaj, Lorenzi, Ganz, Lorenzini, De Val, Testori, Giolai, F. Soppelsa, Angioletta, De Toni, Dell’Osbel, De Silvestro, M. Martini, E. Martini, Berger. Coach: Alessandro Fontana
Mastini Hockey: Pilon (Mordenti), Schina, Della Torre, A. Bertin, Papalillo, E. Mazzacane, Belloni, De Biasio, Caletti, M. Borghi, Allevato, P. Borghi, Piroso, Tilaro. Coach: Tom Barrasso
Arbitri: Massimo De Col, Luca Zatta (Cristiano Biacoli, Aberto Plancher)
Reti: 26’45’’ (A) De Toni (Testori, F. Soppelsa), 32’ 24’’ (A) De Val (Berger), 34’ 52’’ (A) F. Soppelsa (De Val, Testori) PP1, 41’34’’ (MV) M. Borghi (Tilaro), 47’57’’ (MV) M. Borghi (Caletti, Schina) PP1, 54’40’’ (MV) Piroso (M. Borghi, Papalillo), 56’58’’ (A) De Toni (Testori), 59’21’’ (A) F. Soppelsa EN

Matteo Carraro
(foto Tatiana Munerato)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui