Come l’anno scorso, il Palace Hotel di Varese è il bellissimo palcoscenico sul quale i Mastini Varese si sono presentati ufficialmente nel tardo pomeriggio di oggi. Gli allenamenti con il neo coach Tom Barrasso, leggenda dell’hockey mondiale, sono cominciati martedì e, in assenza del palaghiaccio di Varese, si svolgeranno per l’intera stagione al Forum di Assago, mentre le gare interne del campionato di IHL 2021/2022 si giocheranno al PalAgorà di Milano. Per la seconda annata di fila, dunque, Varese ha dovuto trovare soluzioni alternative al PalAlbani e uscirà dai confini cittadini per proseguire la sua attività.

Siamo ancora qui, ma credetemi che non è stato facile – esordisce così il vice presidente Andrea Longhi – Penso sia stato ancora più complesso dell’anno scorso perchè abbiamo dovuto lavorare per sopperire alla mancanza di ghiaccio di casa. Siamo andanti un po’ lunghi con i tempi per presentarvi la nuova stagione e in tanti in questi mesi ci hanno chiesto se ci saremmo stati. Li abbiamo sempre rassicurati ma non abbiamo potuto sbilanciarci molto pechè c’erano cose da chiarire e portare a termine prima di farlo. Ora però siamo partiti e martedì sono iniziati gli allenamenti al Forum di Assago agli ordini di coach Barrasso. Ringrazio tutti e soprattutto i miei colleghi perchè abbiamo fatto tutti un miracolo e senza l’apporto di ognuno non saremmo qui stasera pronti per un’altra stagione”.

La parola difficile compare anche tra quelle usate dal presidente Matteo Torchio: “Abbiamo avuto un’estate travagliata e a maggio abbiamo avuto la possibilità anche di non giocare quest’anno e di poter mantenere lo stesso il titolo sportivo per l’anno prossimo come una sorta di wild card. Noi però non ci siamo arresi e come, da quattro anni a questa parte, siamo andati avanti perchè l’hockey a Varese è un bene per la città. Le difficoltà non ci spaventano e siamo consapevoli che coach Barrasso avrà un compito molto arduo da portare avanti, ossia quello di far crescere i tanti giovani che abbiamo inserito in squadra“.

Torchio, poi, aggiunge: “Ringrazio pubblicamente il Comune di Varese per il contributo che, se quantificato prontamente, ci permetterà di decidere le rette per i ragazzi e di stabilire anche un prezzo per gli abbonamenti dei nostri tifosi. Quanto al settore giovanile, avremo tutta la filiera dall’Under 9 a Under 17 in continuità con il progetto intrapreso l’anno scorso con il Como dal titolo “Road to 2026”. I più piccoli giocheranno anche in Svizzera, l’Under 15 parteciperà ad un campionato regionale e l’Under 17 a uno nazionale. Tutti i ragazzi della prima squadra hanno accettato una riduzione del loro compenso pur andando ad allenarsi e a giocare a 100 chilometri di distanza da Varese, contando andata e ritorno. Impossibile non ringraziare anche tutti gli sponsor che hanno rinnovato la loro collaborazione con noi dandoci fiducia tra cui, notizia di oggi, il Centro Beccaria e GeMaL Italia, i nuovi che sono entrati nella nostra famiglia e quelli che a breve lo faranno di nuovo e penso a OG-Link. Sarà un’annata complicata anche per la questione trasferte, anche perchè con il ritiro della Valpeagle e la promozione del Dobbiaco i chilometri per noi sono aumentati considerevolmente”.

Entrando nello specifico del roster, è il ds Matteo Malfatti a spiegare le scelte fatte: “Sono stati mesi durissimi su tutti i fronti e questo ha indubbiamente condizionato anche il mercato dei giocatori. Ciò da cui siamo partiti con forza, tuttavia, è stato il tassello del coach e abbiamo puntato con Tom Barrasso che rappresenta il presente e il nostro futuro anche per gli anni a venire. Ci sta dando un imprinting molto professionale, sta portando tutti noi ad un livello di attenzione superiore e ai ragazzi ho detto che in campo sarà davvero dura”.
Poi continua: “Abbiamo ringiovanito tantissimo la rosa e sappiamo di avere tanta qualità, partendo dei portieri. Abbiamo perso Tura, che è stato un faro per noi nelle ultime stagioni, ma abbiamo tre portieri giovani e talentuosi che mi hanno dato feedback importanti dentro e fuori dalla pista. Abbiamo snellito la rosa in difesa ma è tornato Belloni, un giocatore che ho sempre stimato e sono contento di averlo con noi. Davanti abbiamo elementi importanti come Tilaro e altri che sono rappresentativi per la nostra società. Il gruppo è sempre stato l’arma vincente e anche quest’anno sono sicuro che lo sarà“.
Guardando ai numeri, manca ancora qualcuno e Malfatti lo conferma: “La squadra è completata all’80%, ma ci saranno ancora un paio di innesti. Ci sono molti giovani che provengono dal nostro vivaio e abbiamo dato loro la possibilità di crescere e fare esperienza in ottica dei prossimi anni. Stiamo confrontandoci sul discorso stranieri e vedremo da qui al 10 gennaio, giorno in cui chiuderà il mercato, come muoverci. Non è detto che possiamo puntare solo sugli italiani, magari aggiungendone qualcuno di molto buono”.

Il coach Tom Barrasso ha le idee chiare: “Sono qui da 2 settimane e nel Camp a Fondo con i giovani abbiamo trascorso una bella settimana dentro e fuori dal ghiaccio. Sono pronto a tirare fuori il meglio dai giocatori che abbiamo, abbiamo iniziato gli allenamenti martedì e proseguiremo nelle prossime settimane. L’unica cosa che non mi va tanto a genio è che giocheremo a Milano e non qui a Varese. Sarebbe stato meglio giocare in città, ma speriamo che anche i tifosi vengano a Milano, nonostante tutto. Ringrazio la società Varese per avermi dato la possibilità di allenare questo gruppo. Ci divertiremo e miglioreremo tutti insieme“.
La prima uscita, prima dell’avvio del campionato che è confermato per il weekend del 18-19 settembre, è l’amichevole di Torre Pellice dell’11 settembre. Con la ValpEagle, tra l’altro, i Mastini hanno raggiunto già nelle scorse settimane un accordo di Farm team.

Presenti alla conferenza stampa anche alcune autorità politiche e istituzionali: il sindaco di Varese Galimberti, il candidato sindaco per le prossime elezioni a Varese Bianchi e gli onorevoli Monti, Astuti e Gadda. Tra le quinte anche Beppe Sannino, ex allenatore del Varese Calcio.
“Ringrazio la società e sono consapevole che la scorsa e questa sia una stagione molto impegnativa per due fattori: la coesistenza con il Covid e la mancanza del palazzetto del ghiaccio – dichiara il sindaco Davide Galimberti -. I lavori al PalAlbani stanno andando molto bene, sono in linea e anche in anticipo rispetto alla tabella di marcia e questo intervento sta funzionando molto bene. Ci siamo interfacciati con diversi impianti lombardi e non solo per far sì che ci sia una adeguata disponibilità per ospitare le nostre realtà e abbiamo raggiunto una serie di accordi. Abbiamo deciso di stanziare 200mila euro per tutta la stagione per l’acquisto di ore ghiaccio in altri palazzetti a beneficio delle realtà che gravitavano al PalAlbani, questo a condizione che ci sia una riduzione delle rette di iscrizione dei ragazzi di almeno il 30%. Questa è una misura a sostegno di un mondo che ha sofferto ultimamente ma che vuole riprendere con slancio. Le prospettive sia dell’impianto che della squadra dei Mastini sono assolutamente positive e faccio il mio in bocca al lupo”.

A seguire Matteo Bianchi che in gioventù è stato tesserato dei Mastini: “La Varese dell’hockey ha portato il nome della città in giro per l’Europa. Sono contento che i Mastini siano riusciti ad ingaggiare un coach della levatura di Barrasso e sono sicuro che sarà un valore aggiunto per tanti ragazzi. In prospettiva bisognerà sviluppare l’attrattività della città in ottica di ospitare tra qualche anno durante le Olimpiadi invernali qualche nazionale di media dimensione. Non mi precluderei l’idea di costruire una seconda pista e cogliere l’opportunità che offrono le Olimpiadi di Cortina. La piazza di Varese deve avere pari dignità rispetto ad altre località del Trentino Alto Adige e l’alto Veneto. Faccio il mio in bocca al lupo alla squadra per farsi valere e gradualmente arrivare al 2026 pronti”. 

ROSTER 2021/2022
Portieri: Andrea Basraoui, Carlo Muraro
Difensori: Francesco De Biasio, Erik Mazzacane, Edoardo Papalillo, Daniel Belloni, Tommaso Mascioni, Leonardo Della Torre
Attaccanti: Alessio Piroso, Marcello Borghi, Pietro Borghi, Sebastian Allevato, Andrea Vanetti, Andrea Gasparini, Antony Mammoliti, Gianluca Tilaro
Coach: Tom Barrasso

Laura Paganini

Foto Agostino Puricelli, Agenzia Blitz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui