Manca sempre meno alla quarta giornata di campionato LBA che vedrà di fronte la Vanoli Cremona e la Openjobmetis Varese nella sfida del PalaRadi di domenica alle ore 19:30. Un match che sta diventando sempre più un derby visti i moltissimi scontri tra le due compagini negli ultimi tempi ed anche in questo inizio di stagione, dove si sono affrontate in Supercoppa, portando a casa una vittoria a testa.

Quella di domenica però sarà una partita molto diversa rispetto a quelle andate in scena a settembre, vuoi per la presenza degli americani di Cremona e l’assenza quasi certa di Poeta da una parte, vuoi per il rientro di Kell in casa biancorossa che è capace, da solo, di spostare e di molto gli equilibri di una sfida che, nonostante arrivi solo alla quarta giornata, può già dire molto in termini sia di lotta salvezza che di ambizioni maggiori.

In tutto questo contesto bisogna però tenere conto come per Varese andare a giocare a Cremona sia storicamente una trasferta molto ostica per i biancorossi. Nelle ultime 26 sfide tra le due compagini tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa, Varese è in vantaggio per 16-10 nel numero delle vittorie mail dato interessante è che tutte le vittorie la Vanoli le abbia conquistate sul parquet casalingo, perfino in Final Eight di Coppa Italia nel 2019, quando, pur in campo neutro, vinse contro Varese.

Un trend costante che si può registrare anche in casa biancorossa, dove delle 16 vittorie totali conquistate contro Cremona, solo 4 sono arrivate fuori casa: il 21 aprile 2013, quando i biancorossi vinsero per 88-92, il 29 dicembre 2013 con una grandissima vittoria per 75-94, il 16 aprile 2016 per 70-79 ed il 18 novembre 2018 per 79-82.

Parliamo di una sfida che ha spesso e volentieri regalato poi grandi emozioni e sonore batoste, da una parte e dall’altra, come la vittoria della Vanoli del 21 novembre 2010, che ad oggi delle ultime 26 resta quella con il maggior scarto a favore degli azzurro gialli, per 103 -79, oppure sempre nel 2010 la vittoria di Varese per 98-78. Il match che però negli ultimi anni ha regalato più emozioni tra le due squadre è stato quello dello scorso anno, quando il 7 febbraio, i ragazzi di coach Bulleri vinsero per 110-105 una partita dallo spettacolo offensivo eccezionale, che portò in dote due punti fondamentali nel cammino varesino verso la salvezza.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui