La bomba dell’acquisto di Alessandro Gentile da parte della Openjobmetis Varese, deflagrata nel tardo pomeriggio di ieri, ha scatenato non solo gli addetti ai lavori ma soprattutto i tifosi. Un pezzo da 90 che Conti e Vertemati hanno messo a segno per iniziare questa campagna acquisti che ha lasciato sbalorditi moltissimi nell’ambiente varesino, per la portata ed il peso del giocatore, in campo come fuori.

Non è un caso infatti che la notizia ieri abbia spopolato ben oltre la stampa locale, arrivando a toccare lidi nazionali e probabilmente una parte della contrattualizzazione annuale di Gentile da parte dei biancorossi è stata fatta anche per questo. Questo acquisto, con le dovute proporzioni del caso, ha riportato l’ambiente biancorosso allo stesso entusiasmo misto ad incredulità di un anno fa quando nella Città Giardino arrivò un campionissimo come Luis Scola.
E’ chiaro che un paragone non è nemmeno proponibile, in quanto Scola è giocatore unico nel suo genere, ma è innegabile che Gentile rappresenti quel profilo di top player che deve ritrovarsi, ma che quando atterra a Varese porta convinzione e sposta le valutazioni.

L’ala azzurra negli anni passati ha sempre diviso i supporter di tutte le squadre per la grandissima qualità tecnica abbinata ad un carattere molto particolare, motivo per il quale il tifo varesino, nonostante la grande gioia per il colpo, mostra comunque qualche perplessità, come viene manifestato sui social da Matteo Binda: ”Un immenso punto interrogativo. Speriamo bene”, seguito a ruota dal pensiero di Massimo Consolini: ”Sulla carta è un ottimo colpo. Spero che Gentile abbia la voglia di rigenerarsi, perché Varese è la squadra giusta. O rinasce, o “affonda”.

Perplessità legate ad uno stato fisico non sempre tra i più ottimali negli ultimi anni ed un bagaglio caratteriale non facile da gestire, ma di cui Vertemati, profondo conoscitore di Gentile, si è assunto in prima persona la responsabilità. Con la supervisione di Scola, potranno far esprimere al meglio l’enorme bagaglio tecnico dell’azzurro, come si augura Luigi Giuliani: ”Tecnicamente questo sa giocare a pallacanestro. Caratterialmente è uno schifo. Speriamo che il duo Vertemati/Scola lo sappiano stimolare nei punti giusti”. Con lui anche Mauro Zanoni: ”Tecnicamente e fisicamente non si discute il ragazzo. Spero trovi serenità e tranquillità per tornare il giocatore forte che è! Forza Ale facci divertire e tutto nelle tua testa” e Maurizio Scomparin: ”Io sono contento e sicuro che il coach lo saprà gestire al meglio”.

Non manca però il grandissimo entusiasmo di chi vede in Gentile invece solo il primo tassello di una squadra pronta a puntare ai playoff, come dicono Walter Zavatti: ”Bel cestista di grande talento bisogna saperlo gestire darà belle soddisfazioni. È un bell’acquisto per noi. Forza Varese Sempre”, Alessio Tavecchio Ncc: ”Ottimo… speriamo in altri colpi simili. Vorrei vedere una squadra competitiva con tutti e che punti ai playoff senza problemi”, Silvia Menegon: ”Mi è sempre piaciuto…..grande talento in un carattere ribelle…..in bocca al lupo Alessandro per questa esperienza!” e Paolo Milani Brugna: ”Bene! Altri colpi così e ci togliamo soddisfazioni”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui