La convincente vittoria di ieri pomeriggio, domenica 31 ottobre, contro il Ligorna ha rasserenato l’ambiente Varese: i biancorossi si sono imposti 4-0 sui liguri dimostrando grande maturità. Certo, forse l’avversario non era dei più temibili (anche se appena due settimane fa il Ligorna aveva fermato il Novara sul 2-2), ma va riconosciuto in ogni caso il merito al Città di Varese di aver saputo sfornare una prestazione praticamente esente da errori.
Come dichiarato dagli stessi protagonisti nel post-partita, il gruppo di Ezio Rossi ha saputo leggere alla perfezione ogni momento del match attaccando e difendendo quando era giusto farlo, rendendosi conto che, di tanto in tanto, spazzare un pallone sulle tribune dell’Ossola non è certamente un reato. Con il passare dei minuti la paura di veder concretizzarsi una rimonta (come avvenuto troppo spesso in passato) è stata sostituita dalla tranquillità nel gestire gli ultimi minuti, concedendosi anche il lusso di arrotondare una vittoria importantissima per il prosieguo della stagione biancorossa. Il difficile, ora, sarà riconfermarsi a Tortona, su uno dei campi più insidiosi della Serie D contro un avversario ostico come il Derthona ferito nell’orgoglio dopo il ko di Saluzzo.
Ma nel day after è giusto ritornare sulla vittoria contro il Ligorna e, così come i fischi dell’Ossola di settimana scorsa sono solo un ricordo lontano, anche sui social traspare solo grande soddisfazione. La tifoseria biancorossa concorda nel definire la prestazione di ieri pomeriggio come la migliore in stagione per distacco e Luca Aletto elogia lo spirito della squadra: “Bella partita dei ragazzi, hanno saputo tener duro nel secondo tempo quando loro pressavano a tutto campo. Da qui speriamo di avere più continuità e domenica si va a Tortona per vincere“.
Concorda con questa analisi anche Marco Tigros: “Ottima prova, finalmente difesa tosta ed abbiamo evitato quelle ripartenze dal basso che fanno solo male. Oggi sulla rimessa del portiere una sana palla lunga a scavalcare il centrocampo ha portato i suoi frutti“. Carlo Colombo, invece, non entra nel merito dell’analisi della partita in sé ma si augura che da questo momento in poi si cambi registro: “Bravissimi ottima prestazione… speriamo sia la partita della svolta“.
Con la vittoria di ieri il Varese è risalito in classifica inserendosi nel gruppone alle spalle delle prime posizioni, ed Enrico Bellorini commenta così la classifica provvisoria del Girone A: “Credo che questa sia la posizione giusta in classifica: subito sotto i playoff; se poi si riesce a fare un passo in più, tanto meglio!“.
Al netto dei discorsi sulle ambizioni stagionali della squadra, i tifosi si godono il momento presente augurandosi che giornate del genere diventino ben presto la normalità. Un Varese che vince e convince, soprattutto al “Franco Ossola”, dovrebbe essere normale e il commento “Finalmente una vittoria” di Diego Burattin (che Walter Kaz ridisegna in “Finalmente una vittoria da Varese“) dovrà essere convertito in un più consono: “Ecco un’altra vittoria (da Varese)!”.
Più in generale, comunque, ciò che aveva fatto infuriare i tifosi biancorossi nelle ultime uscite era stato l’atteggiamento quasi rinunciatario della squadra in alcuni momenti del match; atteggiamento che ieri è stato sostituito dalla voglia di dare un colpo di spugna al momento negativo. La grinta, la rabbia e la determinazione messi in campo nei 90′ contro il Ligorna è proprio ciò che i tifosi vogliono dai loro beniamini ogni volta che il Città di Varese scende in campo, perché come scrive molto semplicemente Giuseppe Forni: “Vi vogliamo così!“.
Matteo Carraro