Il risveglio del giorno dopo la sconfitta interna contro Napoli per 89-98 dopo un tempo supplementare è amarissimo per tutto il mondo Pallacanestro Varese. Che si parli di addetti ai lavori o di tifosi, la situazione non cambia. Varese è sempre più in fondo in classifica e la squadra appare quanto mai slegata e non connessa con quello che è il manico, coach Vertemati, come sottolineano le sue parole a fine match, ora sempre più nell’occhio del ciclone.

Nonostante la grande rimonta negli ultimi due quarti, i tantissimi errori ai tiri liberi e soprattutto un approccio sbagliatissimo al match sono stati fatali, oltre ad un supplementare giocato sulle gambe come sottolineano i tifosi sui social nel post partita. Ad esempio Davide Tentori dice: “14 liberi sbagliati, nemmeno al CSI”, oppure Marco Puccinelli: “Abbiamo giocato solo il quarto quarto, mi sono rotto le scatole di queste prestazioni”, e Luca Ratti: “Due tempi regalati. Poi grinta e rabbia non possono bastare per raddrizzare una partita che si poteva vincere. Meglio che prendere 20 punti ma resta comunque una sconfitta. 14 liberi sbagliati e scelte di un Keene che probabilmente non sa di essere alto 1 metro. Niente da fare anche stasera”.

Inutile girarsi intorno, però, perché gli obiettivi principali della critica sono quelli che sarebbero dovuti essere i capisaldi di questa nuova Varese, ovvero Adriano Vertemati ed Alessandro Gentile, espulso dopo aver perso la testa per proteste reiterate contro gli arbitri. Questo duo sta facendo acqua da tutte le parti secondo i tifosi, come dicono Claudia Lionetti: “Coach inutile, se vanno via lui ed il suo amico Gentile ci guadagnerebbero tutti”, Gianpietro Roncalli: “In qualunque altra società Vertemati sarebbe già stato esonerato dopo Reggio, invece è ancora lì a fare danni. Perchè? Chi lo protegge?” Roberta Zaccarelli: “Gentile è il peggior acquisto chiediamoci perché è venuto a Varese? Perché nessuno lo voleva!”, Marco Caldiroli: “Ciao Vertemati, è stato bello”, Marco Ferretti: “via Gentile e Vertemati”, Serena Lonzar: “Via Vertemati”, Fabrizio dell’Omo: “Prendiamo un allenatore per cortesia”, Matteo Mascarin: “Vertemati dimettiti”, così come Fabio Terreni che dice: “Vertemati torna a Treviglio e portati dietro Gentile”.

E’ un fronte molto netto quello che si è creato nella tifoseria biancorossa, sempre più depressa e quasi rassegnata nonostante la stagione sia nemmeno a metà, come dice Marco Fabbri: “Mi state facendo passare la voglia di guardarvi”, Silvano Battaglia: “Napoli viene dalla A2 mentre Varese andrà in A2 dopo oggi”, Marco Melino: “Il basket eravamo noi”, Fabio Massimo Bellato che ironicamente scrive: “Ci attende il Monferrato, prossimamente su questi parquet”, Simone Macchi: “Ridicoli” ed Alessandro Ronchi che conclude con un: “Mai una gioia”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui