Con il rinnovo di John Egbunu si è conclusa la campagna acquisti della Openjobmetis Varese 2021-2022.
Un mercato, quello biancorosso, letteralmente esploso nell’ultima settimana e mezza in cui la società ha portato una netta e forte accellerata nelle trattative, consegnando così il roster completo nelle mani di coach Adriano Vertemati, che ora avrà il compito di assemblare al meglio il grande potenziale del nuovo gruppo squadra.
Egbunu, dopo una lunga serie di corteggiamenti, ha deciso di respingere le offerte provenienti da Francia e Turchia e rinnovare il matrimonio con la squadra della Città Giardino. Una conferma importantissima, la sua, per una Varese che si trova così in casa un giocatore che nei pochi mesi di permanenza lo scorso anno all’ombra del Sacro Monte, ha dimostrato tutto il suo valore e potenziale, fatto di un atletismo e di una fisicità disarmanti, che fanno di John un grandissimo difensore.
Deve ancora sgrezzarsi un po’ in attacco, soprattutto nei movimenti in post, ma è indiscutibile che la sua presenza nel pitturato dia molte garanzie e sicurezza a tutta la squadra.
La conferma di Egbunu ha letteralmente scatenato i tifosi biancorossi, che lo scorso anno si erano innamorati delle giocate del pivot nato in Nigeria e che dimostrano tutta la loro felicità nei commenti al post Facebook di Pallacanestro Varese con cui viene annunciata l’ufficialità della permanenza del centro, come dice Marco Visconti: ”Non sono ancora stati ritrovati i palloni scaraventati dalle stoppate al Forum…. grandissima presa welcome back !!”, seguito a ruota da Maurizio Gasperi: “Ottima conferma, può migliorare molto ancora” e Roberto Binda: “Ooooh questo è un gran colpo”.
Un arrivo che completa un roster di assoluto valore, che scatena l’entusiasmo dei supporters varesini, come dimostra il messaggio di Walter Zavatti: “Per me le sensazioni sono buone speriamo in una bella annata tutti assieme, coach e squadra alla altezza della situazione. Forza Varese Sempre”, di Giorgio Galli che addirittura preannuncia la vittoria in regular season: “Ma chi ci può fermare il prossimo campionato, gli altri lotteranno solo x il secondo posto…..vamos Varese” e di Alberto Manono, che vede un netto salto di qualità nella costruzione della squadra: “Quest’anno si è fatto il salto di qualità dopo anni dedicati solo alla sopravvivenza. Speriamo che il campo confermi queste sensazioni”.
Tante sensazioni positive che riaccendono la voglia dei tifosi di andare al palazzetto, nella speranza che la situazione sanitaria permetta la riapertura degli impianti, come dice Stefano Patron, pronto a sottoscrivere il suo abbonamento per il prossimo anno: “E allora, abbonamento sia!”.
Alessandro Burin