La Pallacanestro Varese, con l’annuncio di ieri dell’arrivo della nuova guardia Elijah Wilson, ha chiuso la campagna acquisti per quanto riguarda il reparto esterni firmando un giocatore dall’elevatissimo potenziale offensivo e, soprattutto, dalle grandi doti al tiro dalla lunga distanza, qualità fondamentale per lo scacchiere di coach Vertemati. Fino ad oggi, infatti, il tecnico non aveva un elemento che facesse la differenza nel tiro da tre, dato che Kell e Gentile non fanno di questo la loro arma principale.
Wilson arriva a Varese dopo ottime esperienze in Europa, in campionati come quello olandese, austriaco e polacco, nei quali è sempre riuscito a rimanere sopra la soglia dei 14 punti di media a partita per campionato, ai quali però, grazie alla sua fisicità, riesce ad abbinare anche una qualità difensiva in termini di intensità e ritmo importanti.
Un colpo arrivato un po’ in silenzio, quando si pensava che la Openjobmetis stesse concentrando gran parte delle sue energie più sulla ricerca di un ala grande e del pivot titolare, ma che può davvero rivelarsi di assoluta importanza per la prossima stagione.
L’acquisto lascia soddisfatti i tifosi, pronti a sostenere Wilson e vogliosi di vederlo dal vivo all’Enerxenia Arena. Intanto i supporters lo accolgono con molti messaggi di benvenuto, come quello di Paolo Sarzola: ”Benvenuto in famiglia ragazzo!!!”, così come Walter Zavatti: ”In bocca al lupo benvenuto a Varese” ed anche Salvo Ok che dice: ”Complimenti Elijah per il tuo arrivo a Varese. In bocca al lupo e buon tutto“.
Tra il grande entusiasmo c’è anche chi cerca di smorzare un po’ gli animi e riportare la clama, in attesa di vedere le vere qualità e l’impatto sul parquet che Wilson avrà in maglia biancorossa, come dice Lele Ferrari: ”Ormai è il solito ritornello estivo con mega presentazioni, speriamo siano azzeccati quest’anno i nuovi arrivi da farci fare un campionato più tranquillo”.
Un arrivo, quello di Wilson, che completa un pacchetto guardie che vede la conferma di Beane con il quale il giovane nuovo acquisto del North Carolina si alternerà, per un duo che può rivelarsi davvero esplosivo e che rappresenta un importante punto di partenza secondo Guido Tolomei, che vuole assicurarsi presto della permanenza dell’ex Roma: ”Tutto bellissimo e benvenuto. Ma Beane rimane…. Vero!?!?“.
C’è poi chi, come spesso capita, accoglie molto sulla difensiva l’acquisto, come dice Ste Soriano con un laconico: ”Mah”, oppure Vittorio Bernareggi Vittorio con un cauto: ”Sperem ben”, in un sentimento estremizzato al massimo da Stefano Patron che si chiede chi sia questo giocatore: ”E questo da dove esce?”.
Alessandro Burin