Nel weekend appena trascorso, a Torino, si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. A rappresentare l’Ice Emotion Asd sono state Carlotta Broggini nella categoria Advance Novice Elite e Francesca Rolla nella categoria Danza singola Over 15.

Ottime entrambe le prove di Francesca (sinistra), che nella giornata di sabato ha eseguito entrambi i programmi di gara richiesti. Seconda dopo il programma obbligatorio, ha mantenuto la posizione aggiudicandosi l’argento con un programma libero contenente un set di twizzles ed una trottola combinata di livello due ed una sequenza di passi di livello tre, massimo livello di difficoltà raggiungibile in questa categoria.

Strepitosa Carlotta (destra) che, dopo una quinta posizione parziale ottenuta con il programma corto di sabato, rimonta e si aggiudica la medaglia di bronzo ottenendo il suo personal best score e sfondando, per la prima volta in carriera, il muro dei 100 punti. L’atleta dell’Ice Emotion, che si allena presso il palaghiaccio di Oggiona con Santo Stefano, è stata in grado di eseguire, nonostante la giovane età (14 anni), sei salti tripli, di cui tre in combinazione, e due doppi axel nell’arco dell’intera competizione. Il programma libero, della giornata di domenica, non solo ha ricevuto un riscontro positivo dal pannello di giuria, che ha giudicato molto buoni tutti gli elementi, ma anche dal pannello tecnico, che ha assegnato alla sequenza di passi ed alle trottole il massimo livello di difficoltà raggiungibile in questa categoria. Primo punteggio tecnico della categoria e seconda posizione nel programma libero, le hanno permesso di aggiudicarsi il terzo posto nella classifica finale a soli 0,78 punti dalla medaglia d’argento.

In una stagione caratterizzata da pochissime gare a causa dell’emergenza Covid-19 e, purtroppo, anche dagli infortuni, entrambe le atlete di Oggiona con Santo Stefano non hanno mai mollato ed hanno continuato a lavorare per il raggiungimento dei loro obiettivi. Prossimo appuntamento per Carlotta, la gara internazionale ISU Egna Spring Trophy, che si svolgerà a Egna dal 29 aprile al 2 maggio.

Data l’impossibilità di seguire in presenza la gara, per via delle procedure di sicurezza legate alla pandemia, il Presidente della Ice Emotion ha seguito la gara in diretta streaming soffrendo e gioendo assieme alle ragazze che sicuramente hanno patito la lunga assenza da gare ufficiali: “Sono state bravissime nel reagire all’emozione dell’appuntamento più importante della stagione ed hanno saputo gestire bene la tensione. A Francesca e Carlotta un affettuoso abbraccio, agli insegnanti un sentito ringraziamento per aver elevato così tanto la qualità tecnica dei programmi eseguiti”, sono le sue parole.
Questi importantissimi risultati saranno per le ragazze motivo di conferma del loro grande potenziale e sicuro stimolo per proseguire e migliorare ulteriormente; come pure trascineranno il folto gruppo di agonisti che condivide con loro la pista di Oggiona S. Stefano che, nonostante le oggettive difficoltà del periodo, non ha praticamente mai interrotto completamente l’attività per gli agonisti, ben sapendo che le gare si disputano in un giorno, ma si vincono in mesi di duro e proficuo allenamento. 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui