Arno Kompatscher, presidente della provincia autonoma di Bolzano, ha imposto regole più severe su tutto il territorio provinciale a causa dell’elevato numero di casi di Covid-19 (variante sudafricana) riscontrati negli ultimi giorni specialmente a Merano, Rifiano, San Pancrazio e Moso in Passiria. Tra le restrizioni, ce n’è una che riguarda da vicino gli sport e, dunque, anche l’hockey.
Da ieri, infatti, gli allenamenti sono ridotti al minimo e sono autorizzati sono per gli atleti di livello professionistico e per quelli di squadre nazionali o che siano classificati per campionati nazionali o internazionali nella massima serie dell’ambito dilettantistico. Vietato disputare partite e, inevitabilmente, il recupero previsto questa sera tra Merano e Bressanone non si giocherà. In una situazione come questa che penalizza le 5 squadre altoatesine, inoltre, non è nemmeno possibile pensare di cominciare i playoff.

Ieri sera le società di IHL si sono dunque incontrate per pensare ad un piano che permetta di concludere il campionato. L’idea che è emersa con più forza è quella di cominciare con i quarti di finale dei playoff tra il 9 e il 13 marzo posticipandone la data iniziale che prevedeva l’inizio già nel prossimo weekend.
Al momento, se davvero i playoff partissero entro il 13 marzo, l’intenzione è quella di svolgere quarti, semifinale e finale al meglio delle cinque partite; se si dovesse andare oltre quella data è comprensibile che la serie dei quarti si ridurrebbe al meglio dei tre incontri. Quello che per ora è certo è che il campionato deve chiudersi entro il 17 aprile, temine ultimo fissato dalla Federazione.

Quanto ai recuperi Merano-Bressanone e Merano-Caldaro, la FISG non si è ancora espressa su una possibile data. Entrambi i match sono fondamentali per definire la griglia dei playoff non tanto per il Merano, già sicuro della prima posizione, quando per gli altri incroci. I Mastini sono già matematicamente quarti, ma sono in attesa di conoscere il nome del primo avversario dei playoff che sarà uno tra Appiano e Bressanone. Come si deciderà di sciogliere questo nodo? Con che tempistica?

Laura Paganini
(foto Gamberini SportsEventsPhotographers)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui