All’esordio in campionato di CGold, il BasketBall Gallarate batte 68-56 il Basket Busto in un derby sentitissimo. Di seguito le pagelle delle due squadre.

Gallarate

Danelutti 6,5: Domina nel pitturato stravincendo lo scontro diretto con Albique. Ha il merito di riuscire a dare sempre un vantaggio ai suoi nel pitturato, aprendo in diversi modi la difesa bustocca e creando spazi non solo per la propria azione personale ma anche per le penetrazioni e le iniziative dei compagni, vedasi ad esempio De Bettin e Passerini che hanno giovato molto di questo. Recupera tanti rimbalzi ed è un punto fermo costante in difesa per i galletti.
Ielmini 5,5: Gara difficile per lui che non riesce mai ad entrare nel pieno dell’azione, come i soli 6 minuti in campo dimostrano. Paga il peso della serata e delle grandi due prestazioni di De Bettin e Passerini, che si prendono la scena in cabina di regia.
Passerini 7: E’ il faro offensivo di Gallarate, l’uomo capace di estrarre il coniglio dal cilindro e di cambiare le sorti della gara. Dopo un inizio timido negli ultimi 20′ trova ritmo e continuità in attacco, sbloccandosi definitivamente dopo un canestro da metà campo allo scadere che lo libera mentalmente e lo mette in fiducia. Determinante.
Filippi 6: Tanto sacrificio in difesa, legna nel pitturato e rimbalzi. Il giovane proveniente da Firenze ha ancora molto da migliorare soprattutto palla in mano, dove spesso appare disorientato. Molto meglio l’impatto atletico, con cui mette in grande pressione e difficoltà i lunghi avversari, ergendosi a baluardo della retroguardia biancoblu.
Clerici 6.5: Giocatore dalla concretezza unica, riesce a portare quasi sempre a suo favore le palle sporche o i rimpalli del match. Nel momento in cui entra in gas un brutto colpo alla schiena lo mette fuori dai giochi ma è comunque cospicuo il sostegno dato alla causa fino a quel momento che basta e avanza per portare a casa i due punti.
Ciardiello 6: Il capitano del BBG si fa trovare pronto all’evenienza. Non la sua partita ideale, visto il tasso fisico ed atletico messo sul parquet dalle due squadre ma quando chiamato in causa non si tira indietro e cerca di dirigere i suoi al meglio.
Goretti 5.5: Il peggiore tra i suoi sotto i ferri. Non riesce ad incidere come vorrebbe, molto farraginoso si carica di falli ma senza dare quell’apporto offensivo, né difensivo, che ci si aspetterebbe. Il lavoro da fare per crescere è ancora molto.
De Bettin 8: Giocatore ovunque di Gallarate stasera, condottiero offensivo e cervello della squadra in campo fa quello che vuole, penetrando la difesa bustocca come un coltello nel burro. Riesce ad essere decisivo anche dall’arco e freddissimo ai liberi nei momenti chiave del match. Non perde mai la bussola e guida i suoi alla vittoria con grande autorevolezza.
Calzavara 5,5: Può fare molto di più, soprattutto in fase offensiva dove si limita due punti segnati. Spende molto in difesa contro i rapidi esterni di Busto, cercando di dare quella solidità richiesta da coach Gambaro, efficace ai fini del risultato.

Busto Arsizio

Benzoni 5: Serata no per il totem bustocco che vive 40′ di lotta con il ferro avversario, non riuscendo mai ad incidere nel tiro dalla lunga distanza come vorrebbe. Soffre moltissimo nel pitturato la fisicità e l’atletismo dei lunghi gallaratesi e questo lo porta ad innervosirsi nel finale.
Banfi 6: Non molla mai e cerca di dare sempre soluzioni nuove ed utili a Busto. Si pone come uno dei migliori interpreti offensivi della squadra anche se in fase difensiva vive una serata da incubo contro il duo scatenato De Bettin-Passerini.
Gentili 5: Da lui tutta la AB si aspetta molto di più, emblema della serata no al tiro della sua squadra. Non entra mai in partita e non riesce mai a mettersi in ritmo a pieno. Dopo il bel torneo Malacarne chiuso come miglior realizzatore è un passo indietro, che Busto ha pagato a caro prezzo.
Albique 5: Perde il confronto diretto con Danelutti. Non riesce mai ad imprimere tutto il valoro fisico ed atletico di cui è dotato. Rimane spesso ingarbugliato nella rete di blocchi e chiusure che Gallarate mette in scena per liberare l’area e lasciar penetrare i propri esterni. Non riesce ad incidere nemmeno a rimbalzo.
Alesina 5: Pochi minuti in campo per lui, qualche buona difesa e possesso ma il giovane play può fare molto di più.
Ben Salem 6: Dà energia e carica alla manovra offensiva di Busto. E’ una spina nel fianco per la difesa di Gallarate che se lo trova spesso a sgusciare tra le proprie maglie. Non riesce ad incidere come vorrebbe a livello di punti segnati ma sicuramente è uno dei migliori tra i suoi nella serata oscura del Pala Esse Solar.
Romanò 6: L’unico dei suoi a tenere botta nel pitturato. Difende, recupera rimbalzi, stoppa e attacca, dando soluzioni ed ossigeno nel momento più duro della gara per Busto Arsizio. L’univo difetto forse, l’essere entrato in partita un po’ tardi.
Kulevicius 5.5: Segna si 17 punti, ma sbaglia moltissimo al tiro e non si mostra mai per il grande campione che è. Anche per lui serata nera al tiro da tre punti, che inguaia pesantemente Busto, che dalle mani del lituano dipende in maniera viscerale.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui