Castellanzese per risollevarsi con il neo tecnico Cotta, Desenzano Calvina per proseguire il buon cammino. Al 91′ arriva la beffa per i neroverdi e al triplice fischio è 1-2. Quel che è certo è che la Castellanzese vista in campo oggi è forse la migliore delle ultime uscite, c’è da lavorare, ma la strada è quella giusta.
Solo dopo due minuti dal fischio d’inizio la Castellanzese prova a rendersi pericolosa: cross di Piran per Colombo che prova la sassata, è attento Sellito che respinge con i guantoni. Cinque giri di orologio dopo Aliu salta con facilità Cattaneo, ma il cross è troppo lungo per i compagni in area. Dal quarto d’ora è il Desenzano Calvina a pressare alto, buona la conclusione di Gerevini, ma Cincilla è in posizione e non ha alcun problema. Brividi al 20′: Ruffini prova la conclusione angolata, Cincilla ci arriva e salva la propria porta. Al 28′ Agazzi recupera la sfera e piazza un assist al bacio, Aliu di testa insacca l’1-0 in favore dei bresciani. La risposta della Castellanzese arriva sul ribaltamento di fronte, Ferrandino prova la conclusione, deviata da Pinardi.
Dopo 6′ calcio piazzato per i neroverdi: Ferrandino cerca la testa di Compagnoni, il terzino sinistro non ci arriva di un nonnulla. È una Castellanzese che cresce e va vicina al pari prima con Ferrandino e poi con il duo Colombo-Melli. Al 13′ succede un po’ di tutto: Boscolo Berto tocca con la mano la sfera in area, ma il direttore di gara non fischia, pochi istanti dopo Mandelli prova il tiro-cross che però sfila sul fondo. Tre minuti dopo Ferrandino ha fra i piedi la sfera dell’1-1, miracoloso l’intervento di Sellitto. A metà della ripresa Boscolo Berto tocca nuovamente la sfera con le mani, ma il direttore lascia nuovamente proseguire. Al 22′ gli sforzi dei neroverdi vengono premiati: punizione di Ferrandino e inzuccata di Compagnoni, 1-1. Il Desenzano Calvina prova a riportarsi in vantaggio con Marangon che però non inquadra lo specchio. Al 46′ Mandelli è a terra, ma Aliu non sa cosa sia il fair play e va dritto in porta, 1-2.
I COMMENTI
Cotta (allenatore Castellanzese): “Sono arrivato lunedì e abbiamo cercato di tranquillizzare la squadra. Colgo anche l’occasione per ringraziare Ardito, ho trovato una buona squadra, allenata bene. Oggi si sono viste delle cose buone: aggressività e voglio di uscire da questa situazione. Abbiamo fatto qualche errorino di troppo e abbiamo portato a casa nulla. Parliamo sempre di Fair play, che dovrebbe essere sacrosanto, tanto che io nella carriera ho avuto pochissime espulsioni”.
Florindo (allenatore Desenzano Calvina): “È stata fatta una partita nel primo tempo molto importante, nella ripresa sono usciti loro e hanno trovato il pari. Siamo stati bravi a non perdere lucidità e abbiamo trovato il raddoppio sullo scadere. È tanti anni che sono sui campi, e mi è sembrato che la Castellanzese abbia cercato degli alibi nel finale”.
Cincilla (portiere Castellanzese): “Abbiamo avuto una reazione, perdere non piace a nessuno e ora è il momento di fare punti. Ogni volta c’è qualcosa che non va e nel calcio non ci sono alibi. Tutti dobbiamo fare qualcosa di più, la classifica parla chiaro. Si riparte dalla consapevolezza di aver tenuto testa a un’ottima squadra e ora dobbiamo tirarci fuori da questo loop”.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE-DESENZANO CALVINA 1-2 (0-1)
Castellanzese (4-4-2): Cincilla 6.5, Compagnoni 7, Perego 6, Alushaj 6.5, Micheli 6, Colombo 5.5, Ferrandino 6, Piran 7, Mandelli 6.5 (48′ st Manfrè sv), Cattaneo 6 (4′ st Gazzetta 6), Melli 6.5. A disposizione: Asnaghi, Sestito, Mazzola, Mei, Tramutoli, Falzoni, Baldazzi. Allenatore: Cotta 6.5.
DESENZANO CALVINA (4-2-3-1): Sellito 6, Agazzi 7, Malandrino 6.5 (18′ st Campagna 6.5), Carta 5.5 (33′ st Munaretto sv), Giani 7, Boscolo Berto 5.5, Gerevini 6 (21′ st Franzoni 6), Pinardi 6, Aliu 6.5, Marangon 5.5 (31′ st Ferrari 5.5), Ruffini 6. A disposizione: Rovelli, Turlini, Ndoci, Ricciardi, Iossa. Allenatore: Florindo 6.
Arbitro: Romaniello di Napoli (Cusumano e Gatto di Collegno)
Marcatori: pt: 28′ Aliu (D); st: 22′ Compagnoni (C), 46′ Aliu (D)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Melli (C), Carta (D), Pinardi (D), Micheli (C), Manfrè (C). Recupero: /+4′
Inviata Martina Crosta
(foto di Aldo Massarutto)