Nel giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi l’amichevole Gallarate-Città di Varese (annullamento che ha suscitato le ire della neonata società di Promozione), i biancorossi non hanno comunque rinunciato ad una sgambata pomeridiana e sotto il sole di Albizzate hanno sfidato la Juniores Nazionale di Gianluca Porro che ieri ha conosciuto le future avversarie nel Girone B del campionato.

Spettatori d’eccezione il presidente biancorosso Stefano Amirante (che oggi ha ufficializzato l’accordo con il top sponsor Etjca), Antonio Rosati e Alessandro Merlin, ma non vanno dimenticati i tanti tifosi biancorossi che hanno assiepato le panchine per godersi un pomeriggio di calcio.

Partitella che si è disputata sotto gli occhi attenti dei due mister e di Neto Pereira, arbitro d’eccezione; sia Porro sia Rossi si sono sgolati per far assimilare ai rispettivi gruppi i giusti concetti. La Prima Squadra continua ad apparire sempre più pimpante giorno dopo giorno, mentre la Juniores ha ancora tanta strada da fare in vista del debutto del 2 ottobre: il risultato (9-0 per la cronaca) lascia il tempo che trova perché ciò che importa sono le indicazioni date dai giocatori.

E a dare segnali incoraggianti è stato Minaj, mattatore di giornata con cinque reti che, oltre alla solita indiscutibile velocità, ha dimostrato una buona freddezza sotto porta, elemento che l’anno scorso è mancato troppo spesso. Pastore sa come ci si inserisce e anche quest’oggi lo ha dimostrato dando un puntuale supporto alle punte, mentre la condizione fisica di Ebagua migliora giorno dopo giorno. Saranno proprio loro, verosimilmente, a giocarsi un posto da titolare nei tre davanti insieme a Di Renzo e Mamah che, al momento, appaiono inamovibili: l’intesa tra i due, entrati nella ripresa, migliora costantemente e Mamah (doppietta) sembra aver trovato un cinismo mai visto nella passata stagione.

Il centrocampo gira bene e (in attesa di Cantatore e Disabato al meglio) Gazo e D’Orazio garantiscono un’invidiabile solidità. Sulle fasce si spinge, e tanto, mentre la difesa acquista sempre più sicurezza dimostrando una discreta duttilità nell’adattarsi alle varie situazioni da gioco. Pastore e D’Orazio hanno arrotondato il punteggio in una bella giornata passata “in famiglia”.

Un buon test per i biancorossi che sono già in clima partita: domenica al “Franco Ossola” arriverà l’Arconatese per il primo appuntamento ufficiale della stagione: in palio c’è l’accesso al primo turno di Coppa Italia in programma per mercoledì 22 settembre. Da adesso si comincia a fare sul serio.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui