TORTONA – Il Città di Varese non riesce a bissare il 4-0 sul Ligorna e si deve arrendere al “Fausto Coppi” di Tortona: al Derthona basta il rigore allo scadere di Manasiev per avere la meglio sui biancorossi. Dopo una partita equilibrata, il match cambia al 37′ della ripresa: braccio largo di Di Renzo in barriera, rigore e rosso per l’attaccante del Varese. Dal dischetto lo stesso Manasiev non sbaglia (espulso nel recupero per aver detto qualche parola di troppo al direttore) e il Derthona s’impone 1-0.
FISCHIO D’INIZIO – Squadra che vince non si cambia è l’imperativo di mister Rossi che schiera gli stessi undici di settimana scorsa: Trombini tra i pali protetto dal trio Mapelli-Monticone-Parpinel con Foschiani e Tosi sulle fasce a comporre il reparto centrale insieme a Cantatore e D’Orazio. Piraccini alle spalle del tandem Di Renzo-Mamah. Solito 4-3-3 per i padroni di casa: l’ex biancorosso Otelè e Saccà a supporto di Diallo; in mezzo al campo prendono posto Filip, Todisco e Manasiev mentre la linea a quattro di difesa (Valerio-Gjura-Emiliano-Luzzetti) protegge l’estremo difensore Teti.
PRIMO TEMPO – Finisce a reti bianche la prima frazione di gioco: pareggio giusto con il Deerthona che ha fatto qualcosina di più a livello di gioco ma, a conti fatti, le azioni più pericolose sono state di marca biancorossa. Dopo un avvio sprint con tanti ribaltamenti di fronte, il Derthona conquista la supremazia territoriale e costruisce una bella occasione con Otelè che spedisce sull’esterno della rete. In generale Trombini non corre guai e nel finale alza la testa il Varese: sponda di Di Renzo per Piraccini e Teti salva in qualche modo. Qualche istante dopo Cantatore viene stoppato al momento del tiro e, ancora più tardi, la conclusione di D’Orazio termina fuori non di molto. 0-0 giusto; nella ripresa servirà qualcosa di più, in particolar modo più sostegno a Di Renzo che si sta sacrificando in ogni zona di campo.
SECONDO TEMPO – Parte bene il Varese nella ripresa che sfiora il gol con Mamah, neutralizzato da uno splendido intervento di Teti. La partita, nel complesso, resta equilibrata con le due squadre che vivono di momenti in cui l’una prevale sull’altra. Serve un episodio a decidere la gara e l’episodio arriva a una decina scarsa di minuti dalla fine: punizione di Manasiev, braccio largo di Di Renzo, rigore per il Derthona e secondo giallo per l’attaccante biancorosso. Dal dischetto Manasiev non sbaglia portando avanti i suoi. Il Varese si getta all’arrembaggio e avrebbe subito l’occasione dell’1-1, ma Aiolfi spara alle stelle da due passi. I sei minuti di recupero non cambiano l’esito del match, così come l’espulsione di Manasiev a sessanta secondi dalla fine: il Varese si arrende 1-0 al Derthona.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LE PAGELLE – LA SALA STAMPA – GLI HIGHLIGHTS – LE FOTO
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
53′: colpisce Premoli, ma la prende male e il Derthona spazza. Finisce qui! Il Derthona supera il Varese 1-0.
52′: Pastore conquista l’angolo della disperazione, in area anche Trombini.
51′: espulso Manasiev! Il fantasista bianconero deve aver detto qualcosa che all’arbitro non è piaciuto.
50′: Varese totalmente sbilanciato: il Derthona potrebbe fare gol da un momento all’altro in contropiede.
49′: Tosi carica il mancino dal limite, ma colpisce Mapelli. Ripartenza Derthona fermata da Premoli.
48′: Pastore strappa il possesso a un avversario e viene sgambettato da Grieco che viene ammonito.
46′: clamoroso batti e ribatti in area davanti a Trombini; il Varese si salva. Angolo per il Derthona.
45′: mentre cominciano i sei minuti di recupero, Tosi viene ammonito per una evidente trattenuta su Romairone.
43′: Aiolfi si divora il gol del pari! Colpo di testa di Premoli, respinta della difesa e l’attaccante, da due passi, spara alto.
43′: punizione dalla trequarti per il Varese: tutti in area.
41′: Rossi rischia tutto: dentro Aiolfi per Foschiani. Nel Derthona Galliani prende il posto di Filip.
39′: MANASIEV NON SBAGLIA!!! 1-0 DERTHONA!! Il numero 10 bianconero apre il piattone col destro e spiazza Trombini spedendola sotto la traversa. Il Varese è chiamato ora alla missione impossibile.
37′: rigore per il Derthona e rosso per Di Renzo! L’attaccante biancorosso allarga troppo il braccio secondo il direttore di gara e la punizione per il Varese è severissima.
36′: ha decisamente alzato i ritmi il Derthona: altra punizione dal limite per i padroni di casa che sono sospinti da un pubblico incandescente. Manasiev pronto alla battuta.
34′: rischia il Varese, ma Saccà non riesce a tirare. Doppio cambio in vista: Procopio per Saccà nel Derthona, Pastore per Cantatore nel Varese.
33′: Di Renzo allontana e, sul controcross Piraccini allunga ancora in angolo.
32′: conclusione deviata in angolo dalla barriera.
30′: rinvio fuori misura di Trombini, il Derthona batte una rimessa veloce e Disabato commette fallo al limite dell’area su Manasiev. Grieco sul pallone.
28′: gran recupero di Cantatore che innesca una bella ripartenza del Varese; il Derthona si difende. Il Varese è passato ora al 3-5-2 con Premoli nei tre dietro; Disabato e Piraccini in mezzo insieme a Cantatore.
27′: alza i ritmi il Varese che prova a chiudere il Dethona nella sua trequarti: Piraccini prova uno scorpione volante che Teti fa suo senza problemi.
26′: Zichella risponde ai cambi di Rossi: fuori Otelè e dentro Mutti.
25′: dialogano subito i nuovi entrati: lancio di Disabato per Minaj che si accentra e libera il destro, concludendo alto sulla traversa.
24′: 4-3-1-2 ora per Rossi che vuole la vittoria. Altra punizione battuta lunga da Saccà sul secondo palo.
23′: ammonito Saccà nel Derthona. Doppio cambio nel Varese: fuori Parpinel e Mamah e dentro Minaj e Disabato.
21′: punizione da trentacinque metri per il Derthona che prova a liberare Saccà per il cross, ma Mamah fa buona guardia.
19′: grande lancio di Parpinel per Foschiani che si libera bene in area, ma il suo tirocross è ribattuto.
16′: fuori Diallo, già ammonito, e dentro Romairone nel Derthona.
15′: Mamah punta Luzzetti che è bravo a chiuderlo in corner. Il Derthona si difende bene e riparte.
14′: Mamah lanciato in campo aperto viene fermato dalla bandierina.
12′: nulla di fatto sulla battuta, il Derthona riparte.
12′: Mamah sfiora il gol! Su una respinta corta della difesa, Mamah riesce a girarsi spalle alla porta e a mirare il primo palo, ma la manona aperta di Teti manda in angolo il pallone.
11′: Piraccini prova a pescare Di Renzo in area, ma è provvidenziale l’anticipo di Emiliano che alza la traiettoria in corner.
9′: dribbling folle di Parpinel nel pieno dell’area di rigore, ma la giocata riesce. Brivido per la difesa biancorossa.
8′: battuta ancora una volta lunga; Parpinel controlla il pallone e allontana sulla pressione di un avversario.
7′: ancora una punizione dalla trequarti per il Derthona, stessa mattonella di prima, ma questa volta batte Grieco.
6′: bello scambio tra Mamah e Di Renzo, ma quest’ultimo non può controllare un pallone impossibile stretto fra tre avversari e Teti la fa sua.
5′: punizione lunga di Saccà dalla trequarti che attraversa tutta l’area e si perde sul fondo.
3′: sembra essere il Derthona a fare la partita in quest’avvio di rirpesa.
Ore 15.36: comincia la ripresa!
Ore 15.34: ritornano in campo le due squadre. Scalpita Premoli che prenderà il posto, a sorpresa, di D’Orazio. Grieco per Valerio nel Derthona: Gjura passa a destra con Todisco centrale di difensa e il neoentrato play di centrocampo.
PRIMO TEMPO
47′: il gioco non fa in tempo a riprendere, finisce qui il primo tempo; 0-0 tra Dertoha e Città di Varese.
47′: Mamah a terra; problema per l’attaccante biancorosso che viene soccorso ed esce dal campo.
46′: rimpallo in area con la sfera che torna verso Saccà che però a questo punto è in fuorigioco.
45′: due minuti di recupero. Di Renzo rimette in angolo la battuta di Saccà.
45′: Foschiani sbaglia il passaggio per Di Renzo che rinviene su Manasiev commettendo fallo. L’azione prosegue, il Derthona conquista un corner e Di Renzo viene ammonito.
43′: bella sgroppata di Tosi sulla sinistra, ma il suo cross viene deviato da Gjura.
41′: buon momento dei biancorossi! Rasiata da fuori di D’Orazio che Teti allunga ancora in angolo, ma il direttore di gara non ravvisa il tocco.
39′: altra occasionissima Varese! Sulla respinta tortonese Parpinel rilancia in mezzo dove Cantatore la aggancia bene, elude un avversario, ma viene scippato del pallone un istante prima del tiro.
38′: clamorosa occasione per il Varese! Lancio lungo di Mamah e sponda di Di Renzo per la conclusone di Piraccini che Teti devia in qualche modo in angolo.
37′: grande accelerazione di Di Renzo sulla destra che la mette sul secondo palo per Piraccini, ma il compagno aveva tagliato sul primo e l’azione sfuma.
36′: Filip prova a sprintare su Tosi cercando un improbabile colpo di tacco per servire un compagno che non c’è. Rimessa dal fondo per Trombini.
34′: il Varese prova ad imbastire una manovra offensiva, ma il Derthona ha gioco facile nell’arginarlo.
33′: Mamah sbaglia un servizio facile per Piraccini; Varese in difficoltà in questa fase di gioco.
30′: Cantatore perde palla e innesca il contropiede del Derthona, Otelè è furbo a conquistare un fallo su Parpinel che si prende anche il giallo.
29′: Otelè se ne va ancora a Tosi e la mette in mezzo dove Parpinel spazza per non correre rischi.
28′: riprende il gioco e Otelè conquista una rimessa laterale attaccando Tosi che stava per lanciare lungo.
27′: Mamah e Diallo a terra dopo un contrasto areo; gioco fermo da un paio di minuti.
25′: grandissima azione del Derthona: Diallo lavora bene per Filip che allarga per Saccà, sul cui cross si avventa Otelè che trova solo l’esterno della reta.
23′: cross di Valerio, facile per Trombini.
22′: altra sbracciata di Diallo su D’Orazio; questa volta l’arbitro lo ammonisce solo verbalmente.
21′: Parpinel chiude in qualche modo su Diallo e riesce ad evitare l’angolo concedendo una rimessa.
19′: giallo per Diallo, reo di aver sbracciato su D’Orazio.
18′: buon lavoro di Di Renzo tra Filip e Todisco; sul prosieguo dell’azione l’attaccante cerca la conclusione ma viene murato.
16′: uscita rischiosa ma efficace di Parpinel per Cantatore; il centrocampista biancorosso avanza ma al posto di tentare il tiro cerca uno scavetto per Mamah o Di Renzo regalando il pallone a Teti.
15′: D’Orazio cerca Mamah con un pallone alto, troppo alto per l’attaccante biancorosso.
14′: si alza ancora la bandierina dell’assistente a segnalare un fuorigioco di Monticone.
13′: punizione dalla trequarti per il Varese: Piraccini sul pallone e saltatori in area.
11′: bella azione del Varese: Di Renzo allarga per Mamah che prova a chiudere il triangolo, ma si alza la bandierina. Teti aveva comunque fatto un miracolo sulla conclusione da distanza ravvicinata.
10′: Saccà da sfoggio della sua velocità andando via a Mapelli; cross insidioso su cui Filip prova la giocata, ma Monticone chiude.
7′: Mamah viene lanciato lungo; Emiliano anticipa tutti e concede un altro angolo al Varese. Ancora un fallo in attacco dei biancorossi.
5′: primo squillo di Otelè! Guizzo a superare Tosi e conclusione potente da posizione defilata che sorvola la traversa.
4′: fischiato un fallo in attacco; Teti può rinviare.
3′: Emiliano anticipa tutti e la rimette in angolo.
2′: Di Renzo scatta sul filo del fuorigioco; sul suo cross il Derthona chiude in rimessa laterale e, successivamente, il Varese conquista il primo corner dell’incontro.
1′: avvio subito a mille: Mamah prova a liberare Di Renzo con un colpo di tacco, ma riparte il Derthona e Filip allarga per Otelè (incerto Tosi nel pressing) che viene chiuso in out.
Ore 14.33: fischio d’inizio! Comincia Derthona-Città di Varese!
Ore 14.30: ingresso in campo delle due squadre: Derthona in divisa nera con pantaloncini bianchi, Varese in completo rosso. Le tifoserie caldissime salutano l’entrata con cori e applausi.
Ore 14.15: l’arbitro richiama i giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.10: squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
DERTHONA – CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Derthona (4-3-3): Teti, Valerio (1′ st Grieco), Gjura, Emiliano, Luzzetti, Filip (41′ st Galliani), Todisco, Manasiev, Otelè (26′ st Mutti), Diallo (16′ st Romairone), Saccà (34′ st Procopio). A disposizione: Bertozzi, Imperato, Colantonio, Casagrante. Allenatore: Zichella
Città di Varese (3-4-1-2): Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel (23′ st Minaj), Foschiani (41′ st Aiolfi), Cantatore (34′ st Pastore), D’Orazio (1′ st Premoli), Tosi, Piraccini, Mamah (23′ st Disabato), Di Renzo. A disposizione: Priori, Battistella, A. Baggio, L. Baggio. Allenatore: Rossi
Arbitro: Matteo Mori di La Spazia (Matteo Manni di Savona – Nicolò Pasquini di Genova)
Marcatori: st: 39′ rig. Manasiev (D)
Note: sereno, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Diallo (D), Parpinel (V), Di Renzo (V), Sacca (D), Tosi (V), Grieco (D). Espulsi: 37′ st Di Renzo (V) per doppio giallo, 50′ st Manasiev (D) per proteste. Angoli: 5-7. Recuperi: 2’+6′
Inviato Matteo Carraro