Anche il mondo del basket si ritrova costretto a fare i conti con l’ormai ben nota situazione sanitaria e, per questo motivo, il Comitato Regionale Lombardia ha disposto la sospensione dei campionati Senior, Giovanili e Minibaset (recuperi già programmati e Coppa Lombardi inclusi) fino al 16 gennaio 2022 compreso.
Alle squadre sarà comunque consentito continuare ad allenarsi, e la scelta della sospensione deriva dalla volontà di limitare al minimo (soprattutto in questa fase con i contagi in rapido aumento) i contatti tra gruppi diversi. Per quanto riguarda i campionati Senior, le competizioni ripartiranno da lunedì 17 gennaio secondo i calendari già pubblicati; le gare non disputate saranno recuperate in coda al calendario ufficializzato (seguendo obbligatoriamente la sequenza originale) mentre tutte le sfide sospese in precedenza potranno essere recuperate, previo accordo tra le squadre, a partire da martedì 11 gennaio.
Capitolo C Gold, C Silver e Promozione femminile: tali competizioni ripartiranno da lunedì 24 gennaio seguendo i calendari già pubblicati. Anche in questo caso le partite non disputate saranno recuperate alla fine del campionato in rigoroso ordine cronologico, mentre le gare sospese in precedenza potranno essere recuperate a partire da lunedì 17 gennaio. Il CRL specifica che le formule di svolgimento di questi campionati potrebbero subire modifiche nella seconda fase che, in tal caso, saranno comunicate tempestivamente). Per la finale di Coppa Lombardia non è ancora stata trovata una nuova data.
Ripresa previsa il 17 gennaio per Eccellenza maschile U19, U17 e U15, Gold U19, U17, U16, U15 ed Elitè U17 femminile: questi campionati seguiranno lo stesso iter previsto anche per le altre competizioni. Re-start lunedì 24 gennaio per i campionati Elité e Gold Maschile U14 e U13 e per tutti i campionati Silver maschili e femminili (le formule di svolgimento di questi campionati subiranno modifiche nella seconda fase che saranno comunicate in breve tempo). Anche per quanto riguarda il Minibasket la ripresa delle competizioni avverrà il 24 gennaio.
In chiusura, il CRL ricorda che a partire da lunedì 10 gennaio l’accesso ai luoghi sportivi al chiuso sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass rafforzato (senza possibilità di deroga, salvo le eccezioni già previste dal Ministero della Salute); sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2 (esclusi atleti e staff impegnati in attività agonistiche) e non sarà consentito il consumo di cibi e bevande ad eccezione dell’acqua.
Redazione