BESOZZO – Verbano e Gavirate continuano il loro percorso in Coppa Italia di Eccellenza. I padroni di casa sono a caccia dei primi tre punti della competizione, mentre i rosso-blu sono reduci da una vittoria di misura contro la Vergiatese e vogliono continuare sull’onda dell’entusiasmo. Il match termina 1-2: l’eurogol di Okaingni nella ripresa rende solo meno amara la sconfitta al Verbano che non riesce a rimontare il doppio svantaggio firmato da Seno e Mondoni in tre minuti nel primo tempo.

PRIMO TEMPO – Fin dal primo minuto di gioco il ritmo è elevatissimo, entrambe le squadre oltrepassano la metà campo avversaria con pochissimi tocchi e questa frenesia è causa di molti possessi interrotti a centrocampo. Fino al 15’ non ci sono chance per concludere a rete, ma piuttosto diversi calci piazzati, sia da una parte che dall’altra. Al 19’, dopo un’azione costruita magistralmente, il Gavirate scalda i motori e il primo tiro di Morello fa tremare la traversa di Palazzi. Due minuti più tardi Seno conferma il momento positivo dei rosso-blu, con una finta di corpo disorienta il difensore avversario, ma sotto porta non riesce a inquadrare lo specchio. Il vantaggio arriva al 23’ con Seno, che sfrutta un cross basso dalla sinistra di Tartaglione per portare i suoi sullo 0-1. Al 26’ il Gavirate cala il bis: sventagliata da centrocampo di De Roma, stop orientato di Mondoni e gol del raddoppio che arriva in area di rigore da posizione decentrata. Dopo un primo momento di studio è la squadra di Caon che domina. Tutto il secondo tempo, schiacciando il Verbano nella propria trequarti. E’ il  29’ quando De Roma prova la botta dalla distanza neutralizzata dal portiere in corner. Sono poche e timide le offensive dei padroni di casa; solo nel finale conquistano diversi calci d’angolo, che sono sicuramente una valida soluzione per poter cambiare le sorti della partita. Il brivido finale per gli ospiti nasce da un calcio di punizione allo scadere di Costa, che è bravissimo ad impattare il pallone di collo senza farlo impennare, ma non basta per sorprendere Oniscodi, che però è costretto a respinge centralmente ed è fortunato sulla ribattuta dato che la palla colpisce la parte alta della traversa. La prima frazione di gioco si chiude senza recupero. 

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, infatti già nel primo minuto di gioco Mondoni calcia alto in occasione di una punizione al limite dell’area. Nel giro di pochi minuti De Roma, con la specialità della casa, calcia dalla trequarti ma il pallone viene deviato prima da Salvini e poi dai guantoni di Palazzi con i guantoni. Il Verbano piano piano prende coraggio e prova a sfruttare le disattenzioni avversarie in fase di impostazione. La partita viene interrotta ripetutamente per permettere le numerose sostituzioni. Al 14’ Dalia tenta il tiro da fuori senza esito positivo. In un momento di sufficienza del Gavirate arriva il gol del 1-2: al 18’ Okaingni si fa trovare libero e lascia partire un destro imprendibile per Oniscodi, eurogol! Inizia ad emergere la frustrazione dei rosso-blu, che nonostante si riaffaccino in avanti, concedono molti spazi in ripartenza diventando più vulnerabili. I rosso-neri ci credono e al 32’ “rischiano” di pareggiare con il colpo di testa ravvicinato di Barranco. Occasione monumentale al 36’ per il capitano Tartaglione, che viene lanciato verso la porta, ma calcia fuori quando ormai è a due passi. Partita che nel finale diventa molto piacevole, con il Gavirate che prova a chiuderla e il Verbano che spera fino all’ultimo nel gol del pareggio. 1-2 è il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Okaingni (Verbano) 7 – Entra benissimo in partita e con il suo super gol prova a dare speranza per riacciufare la partita ai suoi compagni di squadra.
Mondoni (Gavirate) 7,5 – E’ sempre l’uomo più pericoloso dei suoi, non a caso non manca all’appuntamento con il gol.

I COMMENTI
Galeazzi (allenatore Verbano): “Abbiamo giocato con cinque ragazzi della Juniores. Avevo 19 giocatori a disposizione, la rosa è un po’ corta per via di molti infortuni, anche abbastanza gravi. Dal mercato potrei aspettarmi qualcosa ma i ragazzi oggi hanno dimostrato di potersela giocare a questo livelli. Nel secondo tempo siamo scesi in campo per vincere, non per pareggiare. Peccato per la sconfitta ma grande reazione”.
Caon (allenatore Gavirate): ” Primo tempo dominato. Nel secondo siamo calati e abbiamo concesso di più, però è comprensibile essendo una partita infrasettimanale. Orgoglioso dei giovani, possono essere determinanti”.

IL TABELLINO
VERBANO – GAVIRATE 1-2 (0-2)
Verbano: Palazzi, Salvini, Segala (dal 8’ st Okaingni), Fiori (dal 5’ st Icardi), Costa, Santagostino (dal 12’ st Scognamiglio), Zambotti (dal 14’ st Stocco), Costantini, Barranaco, Bertoli, Arienti  A disposizione: Ruzzoni, Galli, Dalia, Dervishi, Zangrillo Allenatore: Galeazzi
Gavirate: Oniscodi, Sinicco, Castelli, Morello (dal 20’ st Lanzo), Pescara (dal 12’ st D’Amico), Esteri, Tartaglione, De Roma, Seno (dal 12’ st Besirevic), Mondoni (dal 30’ st Piras), Bregnaj  A disposizione: Camboni, Pinorini, Rocca, Lercara, Miele Allenatore: Caon
Arbitro: Di Summa, sezione di Varese
Marcatori: pt: 23’ Seno (G), 26’ Mondoni (G); st:18’ Okaingni (V).
Note: serata fredda, condizioni terreno ottimali, spettatori: 80 circa, Espulsi: Ammoniti: pt: 44’ Tartaglione; st: 16’ Scognamiglio, 29’ Okaingni, 27’ Pinorini, 45’ Besirevic. Angoli: 8-9, Recupero: 0’+5’.

Inviato Simone Castellano

________________________________________

Girone 1

Sestese-Vergiatese 3-0 (qui la cronacaqui la sala stampaqui le foto)
Verbano-Gavirate 1-2

Classifica: Sestese 7 punti, Gavirate 7, Vergiatese 3, Verbano 0
La Sestese passa il turno in virtù del maggior numero di gol segnati nel girone.

Girone 2

Castanese-Varesina 0-4 (qui la cronaca)
Ha riposato: Club Milano

Classifica: Varesina 6 punti, Castanese 1, Club Milano 1

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui