Come sarà la Serie D 2021/22? Chiaramente è ancora presto per dirlo ma, divertendoci ad immaginare possibili scenari, proviamo a disegnare il prossimo Girone A in cui dovrebbero essere ancora una volta inserite tutte le squadre varesine.

Castellanzese, Legnano, Caronnese e Città di Varese continueranno dunque a darsi battaglia attraverso i 12 derby, tra andata e ritorno, che abbiamo già potuto assaporare quest’anno. In realtà, a rigor di logica, il Girone A resterebbe fondamentalmente invariato anche per quanto riguarda tutte le altre squadre perché, almeno sulla carta, non sembrano profilarsi clamorosi stravolgimenti.

Il Gozzano ha vinto il campionato conquistando  il diritto di iscriversi al campionato di Serie C ma, ormai è ufficiale dato che lunedì 5 scadevano i termini per presentare i documenti tra le neopromosse, i rossoblù non compiranno il balzo tra i professionisti. Castellanzese o Pont Donnaz potrebbero subentrare, ma è probabile che si guardi prima alla graduatoria dei ripescaggi; in ogni caso, il Gozzano deve ancora fare la richiesta per iscriversi tra i dilettanti, mentre hanno già definitivamente salutato la Serie D Borgosesia e Vado retrocesse in Eccellenza.

Per due squadre che se ne vanno (considerando che il Gozzano molto probabilmente sarà ancora protagonista in Serie D) due piemontesi e una ligure hanno acquisito il diritto di salire di categoria dall’Eccellenza. Le vincitrici dei due gironi liguri si sono sfidate nella finale playoff e ad avere la meglio è stato il Ligorna dell’ex biancorosso Pietro Tripoli (in gol per il momentaneo 1-2) che ha superato 1-3 la Cairese.

Nel Girone B dell’Eccellenza piemontese l’Asti ha dominato il campionato, mentre nel Girone A è servito la spareggio tra La Biellese e RG Ticino. A vincere sono stati proprio quest’ultimi per 2-1 grazie al gol in extremis di Malvestio, di proprietà del Verbano; altra conoscenza del calcio nostrano è Costanzo Celestini (ex Verbano) che ha guidato i verde-granata alla promozione in Serie D. La Brianza Olginatese, invece, dopo aver vinto il Girone A di Eccellenza lombarda dovrebbe finire nel Girone B di Serie D, mentre le tre toscane retrocesse dalla Serie C (Pistoiese, Lucchese e Livorno) giocheranno probabilmente nei gironi del Centro Italia.

In virtù di queste considerazioni, dunque, il Girone A di Serie D dovrebbe rimanere pressoché identico a quello della stagione appena conclusa. Al momento ci sarebbero dunque una valdostana (Pont Donnaz), cinque liguri (Imperia, Lavagnese, Ligorna, Sanremese e Sestri Levante), sei lombarde (Arconatese, Caronnese, Castellanzese, Città di Varese, Folgore Caratese e Legnano) e nove piemontesi (Asti, Bra, Casale, Chieri, Derthona, Fossano, Gozzano, RG Ticino, Saluzzo).

Chiaramente il girone non potrà contare 21 squadre per cui toccherà al Dipartimento Interregionale prendere le proprie decisioni in merito. Alla luce di quanto già avvenuto in passato non sono da escludere clamorosi stravolgimenti tra i giorni, ma allo stato attuale è molto probabile che una lombarda (potenzialmente la Folgore Caratese) passi nel Girone B oppure, meno plausibile, che una tra Lavagnese e Sestri Levante venga iscritta nel girone delle toscane.

Il possibile Girone A 2021/22

Arconatese
Asti
Bra
Caronnese
Casale
Castellanzese
Chieri
Città di Varese
Derthona
Folgore Caratese
Fossano
Gozzano
Imperia
Lavagnese
Legnano
Ligorna
PDHAE
RG Ticino
Saluzzo
Sanremese
Sestri Levante

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui