Se l’equinozio di primavera ha riportato il gelo sull’Italia, ci pensa l’infuocato Girone A di Serie D a riscaldare gli animi degli appassionati. La lotta al vertice si fa sempre più interessante, con il Gozzano che approfitta del semi passo falso della Castellanzese a Legnano battendo perentoriamente l’Arconatese per 3-0: grazie alle reti dei soliti Sylla e Allegretti, i piemontesi allungano sui neroverdi portandosi ora +3 e mantenendo saldo il primato in classifica.
I ragazzi di mister Mazzoleni (ieri in tribuna per squalifica) non sono andati oltre l’1-1 al “Mari”, in un match equilibrato e combattuto. Grande assente dal primo minuto il capocannoniere Mario Chessa, partito dalla panchina causa infortunio e ben sostituito da Corti, autore del momentaneo vantaggio; il Legnano però non si abbatte e trova il pareggio finale con un bello spunto di Bingo, portando a casa un punto prezioso e fermando la striscia di vittorie consecutive che la Castellanzese portava avanti da 6 gare.
In zona playoff importanti successi per Pont Donnaz e Caronnese, rispettivamente contro Imperia e Sestri Levante. Ai valdostani basta l’1-0 raggiunto sul finale di gara per guadagnarsi bottino pieno e sorpasso sul Bra, fermato in trasferta da uno stoico Vado. I rossoblù di mister Gatti invece escono vincenti per 2-1 dallo scontro diretto contro i liguri dopo aver comandato il match per ottanta minuti grazie al gol immediato di Corno; il Sestri riesce a riequilibrare la partita nel finale con Cuneo, ma è il sigillo di Battistello allo scadere a sancire la vittoria per la Caronnese. Vince anche la Sanremese che, forte del 2-0 sul Saluzzo, può rimanere in scia proprio dei corregionali del Sestri Levante. Comincia invece a perdere terreno l’Imperia che, dopo un periodo positivo, ora vede allontanarsi il treno playoff.
A metà classifica regna la tranquillità. La Folgore Caratese, nonostante il rinvio del match contro il Città di Varese, può dormire sonni tranquilli assieme a Legnano e Lavagnese, con quest’ultima trionfante nello scontro diretto con il Chieri. Ed è proprio dal Chieri in giù che la lotta salvezza si fa serrata. La vittoria in rimonta del Casale sul Borgosesia complica i piani di Derthona e Arconatese, con i gialloblù scivolati ora in zona playout, seppur a pari punti con i piemontesi di Tortona (solo uno 0-0 contro il fanalino di coda Fossano).
Nonostante la sconfitta contro la Sanremese, rimane in corsa il Saluzzo ad inseguire la salvezza matematica. Sempre più complicata la situazione del Città di Varese, impantanata in piena zona playout assieme al Borgosesia e con una partita da recuperare. La prova di forza del Vado contro il Bra non basta ai liguri per evitare il penultimo posto in classifica.
RISULTATI E MARCATORI DELLA 25^ GIORNATA
ARCONATESE – GOZZANO 0-3
20’ Sylla (G), 35’ Allegretti (G), 60’ Allegretti (G)
CASALE – BORGOSESIA 2-1
42’ Aloia (B), 72’ Franchini (C), 85’ Cintoi (C)
FOLGORE CARATESE – CITTÀ DI VARESE rinviata
FOSSANO – DERTHONA 0-0
IMPERIA – PONT DONNAZ 0-1
86’ Sterrantino (P)
LEGNANO – CASTELLANZESE 1-1
14’ Corti (C), 35’ Bingo (L)
VADO – BRA 1-1
23’ Marchisone (B), 25’ Taddei (V)
CARONNESE – SESTRI LEVANTE 2-1 (ore 15.00)
3’ Corno (C), 83’ Cuneo (S), 88’ Battistello (C)
LAVAGNESE – CHIERI 1-0 (ore 15.00)
64’ Solinas (L)
SANREMESE – SALUZZO 2-0 (ore 15.00)
61’ Vita (S), 80’ Gagliardi (S)
CLASSIFICA MARCATORI
18 (6 rig.) – Chessa (Castellanzese)
17 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15 – Sylla (Gozzano)
12 – Buso (Sestri Levante)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
11 – Gasparri (Legnano)
10 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
10 – Bramante (Borgosesia)
10 (3 rig.) – Merkaj (Bra)
Dario Primerano