In tema di intramontabili, il cambio di allenatore quando una squadra è nelle canne, resta un discreto classico. Quindi, cosa aspettarsi dal Livorno ultimo appaiato alla Lucchese con 2 soli pareggi nelle ultime 7 e altri 5 (plausibili) punti di penalizzazione in arrivo per inadempienze amministrative (leggasi ritardato pagamento stipendi)? Ovvio, che faccia turnover in panca.
E allora Dal Canto accompagnato alla porta e alla guida chiamato uno che invece la porta da giocatore era uso difenderla. Nello specifico, Marco Amelia (nella foto, con il DS Raffaele Rubino), già in amaranto per 6 stagioni e oggi fixer designato dei guai labronici. “Qui per amore della maglia “Non sarà facile, ma possiamo fare l’impresa. Tre sono le parole chiave: rispetto, coesione e lavoro. Ci vuole rispetto per la maglia ed i tifosi, serve coesione tra società, giocatori, tifoseria e media e senza il duro lavoro non si ottiene niente. Chi me lo ha fatto fare di venire in una situazione così difficile? Il cuore ed il senso di appartenenza. Ho accettato solamente Livorno. So di avere la stima della gente e proverò ad essere profeta in patria“. Esordio nelle nuove vesti giovedì all’Ardenza con l’Alessandria. Tra i 9 club del Girone a cambiare tecnico, 6 degli ultimi 7 in classifica (solo l’Olbia fa eccezione).
La vedo grigia. Posticipo della 27^ con rigorosa vittoria dell’Alessandria sulla Carrarese (1-0, Eusepi). I Grigi di Moreno Longo mantengono la sesta moneta allungando a 4 le lunghezze di vantaggio sulla Juventus U23 e congelando a una quella di distacco dalla Pro Patria quinta. Per gli apuani di Silvio Baldini, terza sconfitta nelle ultime 4. Dopo aver vinto 7 delle prime 13, i toscani si sono imposti solo 2 volte nelle ultime 14 (una, a Pistoia, nel 2021). Playoff ora avanti 2 punti, playout dietro di 7.
Alle 3 di pomeriggio si dice buongiorno o buonasera? Niente matinèe domenica con il Piacenza. In virtù degli accordi tra le due società, dopo l’infrasettimanale di oggi con la Pro Sesto (ore 15, stadio “Breda”), la Pro Patria scenderà in campo con gli emiliani alle 15 e non alle 12.30 previste.
A seguire, agenda di massima (ancora da ufficializzare) da qui a fine campionato.
29^ Pro Patria – Piacenza domenica 7 marzo ore 15
30^ AlbinoLeffe – Pro Patria domenica 14 marzo ore 15
31^ Pro Patria – Pontedera mercoledì 17 marzo ore 17.30
32^ Grosseto – Pro Patria domenica 21 marzo ore 15
33^ Pro Patria – Juventus U23 domenica 28 marzo ore 17.30
34^ Lecco – Pro Patria sabato 3 aprile ore 17.30
35^ Pro Patria – Novara domenica 11 aprile ore 17.30
36^ Giana Erminio – Pro Patria mercoledì 14 aprile ore 20.30
37^ Pro Patria – Livorno domenica 18 aprile ore 15
38^ Alessandria – Pro Patria domenica 25 aprile ore 17.30
Giovanni Castiglioni