Dopo le nuove restrizioni applicate dal Governo, la Federazione Italiana Rugby ha pubblicato la versione aggiornata del Protocollo federale per la ripresa dello sport. Chiusa la questione dei campionati, conclusa con l’annullamento delle competizioni nazionali, la FIR fa chiarezza sulla possibilità di allenarsi e sui successivi periodi di amichevoli.
Il nuovo protocollo prevede infatti la possibilità di svolgere allenamenti anche nelle regioni dichiarate “zona rossa”. Le categorie che potranno allenarsi sono quelle di preminente interesse nazionale definite dal CONI, ovvero la Serie A Maschile e Femminile, Serie B, Serie C Girone 1 e 2, Coppa Italia femminile, Under 18 e Under 16 maschile e femminile.
Fino al 31 marzo 2021 le squadre potranno svolgere solo allenamenti senza contatto, ma con la possibilità di utilizzare la palestra e gli spogliatoi. Dall’1 aprile invece, sarà possibile riprendere i normali allenamenti con contatto e, quindi, anche gradualmente gli allenamenti congiunti con contatto e le amichevoli con lo svolgimento di un tampone molecolare o anti-genico settimanale, così come indicato all’interno del protocollo.
Varese, Malpensa e le altre squadre della provincia potranno quindi continuare ad allenarsi ed, eventualmente, scegliere se organizzare incontri amichevoli (presumibilmente verso maggio), seguendo un protocollo molto rigido.
Stefano Sessarego