Volti distesi, ma sguardi concentrati. Qualche sorriso, convenevoli foto di rito, bocche cucite e si inizia a sudare. Comincia così la stagione del Città di Varese al Centro Sportivo “Le Fornaci” di Albizzate.

Sotto un sole cocente, i 22 tesserati biancorossi insieme ai 5 calciatori in prova (Leonardo Baggio, Fabio Bertoletti, Stefano Mendillo, Stefano Quaini e Andrea Repossi) si sono riuniti a centrocampo per ascoltare il discorso di mister Rossi. Cinque minuti di confronto: tanto è bastato al tecnico torinese per fissare le linee guida della stagione e chiarire gli obiettivi da raggiungere.

Poi le prime sgambate, i primi scatti e la squadra è stata subito divisa in quattro gruppi per cominciare a muovere il pallone; a parte, ovviamente, i portieri con il preparatore Paolo Bertoletti determinato a forgiare subito il carattere dei giovanissimi estremi difensori. Carico e intransigente anche il preparatore atletico Paolo Bezzi che, nonostante fosse il primo allenamento, non si è tirato indietro dall’imporre un ritmo martellante.

Pochissime parole, come sempre del resto, per Neto Pereira che si è limitato ad osservare attentamente i movimenti di tutti gli atleti lasciando a Rossi il compito di dare indicazioni: pochi tocchi e muovere velocemente il pallone per non dare punti di riferimento agli avversari. Non a caso ben presto la squadra è stata divisa in due gruppi, rossi e blu, che si sono dati da fare nel più classico dei torelli per migliorare il controllo palla e la visione di gioco. Lavoro differenziato per Disabato e Marcaletti, mentre Repossi si è dato da fare con parecchi giri di campo per saggiare la tenuta fisica dopo il brutto infortunio al crociato.

Il tutto sotto lo sguardo attento dei tifosi (nella foto a destra) che, anche a inizio ritiro, vogliono manifestare tutta la loro vicinanza alla squadra. E non mancheranno di farlo nemmeno nei prossimi giorni. Il programma estivo dei biancorossi è infatti già stato scritto ed è decisamente denso di appuntamenti: fino a venerdì ci sarà una doppia sessione di allenamento quotidiana (al mattino dalle 9.45 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00) mentre sabato si scenderà in campo solo di mattina prima per concedersi il weekend di riposo. Stesso iter per la settimana successiva che porterà alla prima amichevole in programma sabato 21 alle ore 20.00 contro il Saronno.

Dopo una sosta per rinfrescarsi, i biancorossi si sono poi sfidati in una partitella a campo ridotto con D’Orazio che ha subito dimostrato le sue qualità balistiche con un bolide mancino all’incrocio. Anche Cappai ha ben impressionato soprattutto in fase di interdizione fornendo l’assist per l’immediato raddoppio di Pastore per poi triplicare su ribattuta. I rossi hanno accorciato le distanze con Di Renzo, ma il rigore di Cappai nel finale ha definitivamente chiuso i conti.

Tanto lavoro atletico nell’ora finale agli ordini di Bezzi per mettere benzina nei muscoli in vista di una stagione che si prospetta essere davvero intensa. Il Città di Varese ha cominciato a sudare e suderà ancora tanto nei prossimi giorni per arrivare pronto ai primi appuntamenti della stagione, dalla Coppa Italia in programma per domenica 12 settembre allo start del campionato di domenica 19.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui