Come agisce il mondo della comunicazione attraverso la cultura digitale

Rispetto alle altre discipline confinanti, la sociologia della comunicazione contribuisce a livello della comprensione generale degli elementi di base dei processi comunicativi umani. Inoltre maggiormente rispetto alla semiotica e alla linguistica, essa privilegia lo studio di come comunicare rappresenti uno dei principali motori per lo sviluppo dei legami tra persone. Tali legami vengono spesso organizzati in forme più o meno stabili e formali, diventando tutto quello che conosciamo e chiamiamo società.

Una delle prime analisi del rapporto tra comunicazione interpersonale e relazione è quella elaborata dalla Scuola di Palo Alto, California. Secondo questa Scuola di pensiero quindi, ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione, di modo che il secondo sia capace di classificare il primo, creando un legame in termini di metacomunicazione. Facciamo un esempio pratico legato al mondo dello sport e del calcio in particolare. Capita molto spesso durante una gara di campionato o di coppa che gli animi tra le due formazioni si scaldino, vista anche l’importanza della posta in gioco.

Case study: lo scontro “verbale” tra Ibra e Lukaku

Abbiamo assistito ad esempio a uno strano siparietto durante una partita di Coppa Italia tra il campione svedese Zlatan Ibrahimovic e l’attaccante belga Romelu Lukaku. Ora, fino a qualche anno fa tutto quello che accadeva durante una gara di calcio, veniva gestito all’interno del campo da gioco. Oggi per via di microfoni ambientali sempre più sofisticati e tecnologicamente avanzati, è possibile distinguere anche un vociare che avviene a diversi metri dal microfono. Questo strano battibecco, il cui scopo era quello di far innervosire l’avversario, è diventata una prassi non esattamente alla base dell’etica di gioco e quindi sportiva. Quello che però viene ricordato, più delle parole che vengono dette durante una partita di calcio professionistico, è legato alla comunicazione non verbale. Un aspetto che molto spesso tendiamo a omettere e a sottovalutare, mentre in molti casi è proprio questo il nostro reale biglietto da visita. Lo stesso vale per il tono della voce, che può essere controllato e rilassato, oppure l’esatto opposto. Il mondo sportivo tuttavia pone l’accento nella maggior parte dei casi su quello che viene trasmesso attraverso il linguaggio non verbale, mentre ci sono altre attività dove la nostra comunicazione diventa più controllata, precisa e teatrale.

Case study 2: il mondo dei gamers-youtuber

Prendiamo come modello il mondo dei gamers e in particolare quello degli Youtuber. Come avrete visto seguendo canali e format, sempre più presenti su questo tipo di broadcast, i canali dei giocatori e videogiocatori sono diventati sempre più seguiti e ricercati. Il motivo è dato in primis dal fatto che c’è grande hype e attenzione mediatica circa i videogiochi di ultima generazione, il secondo è che per i giovanissimi questa forma di svago e di comunicazione ha lentamente sostituito altri hobby e passioni. In particolare è stato notato come oggi non vi sia più un grande interesse da parte dei giovani per il cinema, la musica e la lettura. Queste attività sono diventate sempre più di nicchia, settoriali e frammentarie, mentre i videogiochi che fino a 20-30 anni fa erano prerogative dei geek, nerds e smanettoni, oggi sono diventate sempre più diffuse a livello del mainstream. Il merito è certamente da suddividere equamente tra chi produce e sviluppa i giochi e chi invece li sponsorizza, facendo una campagna promozionale davvero esemplare in certi casi. Prendiamo il successo di alcuni titoli come ad esempio Fortnite, EA Sport FIFA, Minecraft e via dicendo. Questi titoli oggi hanno lo stesso impatto e il valore che per le generazioni precedenti ebbero artisti come i Nirvana e i Pearl Jam o film come Il Signore degli Anelli e Star Wars.

Considerazioni finali

Durante gli anni passati, a scuola o nei momenti di doposcuola, i giovani si identificavano attraverso il suono di una band, lo stile di uno scrittore, un tipo di film come quelli di Quentin Tarantino o di Robert Rodriguez. Oggi invece il contesto del web è dominato da questo tipo di svago e di attività. Un modo di passare il proprio tempo dove la maggior parte dei giovani non svolge più un ruolo passivo, ma è protagonista del proprio svago. È questa la forza trainante e la potenza comunicativa del mondo dei giochi. Giochi digitali come il blackjack online soldi veri che durante il 2020-2021 è stata una delle attrattive più popolari e praticate nel contesto del gambling online legale.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui