La Openjobmetis cade anche sul parquet della Segafredo Arena di Bologna contro una Virtus che fa il minimo indispensabile per portare a casa una partita dove Varese mostra sempre i soliti ormai noti problemi. A partire da una difesa troppo morbida, senza mordente né grinta, mancanze frutto di un’organizzazione difensiva ancora tutta da scoprire, con l’aggiunta della costanza di questa impostazione offensiva basata sul tiro da tre punti che, ad oggi, ha portato solo logoramento nei tifosi biancorossi più che frutti sul campo, viste le pessime medie realizzative con le quali i ragazzi di Bulleri continuano ad incasellare prestazioni negative su prestazioni negative.
Un perpetrare negli errori che comprende anche il black-out della squadra, immancabile ormai nelle partite varesine, che arriva questa volta non nel terzo, ma bensì nel secondo quarto, consegnando le sorti del match alle V nere che non se lo fanno ripetere due volte e con un parziale di 20-8 chiudono la partita.
Varese si spegne lentamente alla distanza e lascia inermi i tifosi, ormai quasi rassegnati ad una situazione che non vede soluzioni all’orizzonte, e che porta all’esasperazione espressa nei commenti post gara sui social dei profili societari, in particolare Facebook, quando la sirena consegna l’ennesima sconfitta di una stagione durissima a tutti i cuori biancorossi.
Inutile dire che il fronte contro l’allenatore biancorosso Massimo Bulleri ormai sia estesissimo, capro espiatorio di una situazione sempre più problematica, come sottolinea Marco Graziadelli: ”Come fa la dirigenza a chiedere a noi tifosi di essere positivi!!! Dopo prestazioni del genere!!!! Neanche se si allenano per 6 mesi filati con Bulleri riusciremo a vedere dei progressi!!!! Via via via!!!”, seguito a ruota da Davide Tentori che chiede le dimissioni del coach di Cecina: “Non era questa la partita da vincere, ma siete stati inguardabili. Bulleri sei inadeguato, abbi la dignità di farti da parte prima che sia troppo tardi ti prego..” e Claudio Martinelli che lancia un personalissimo appello nei confronti della società e di Bulleri: ”CACCIATELOO!!! BASTA!!! A meno che la dirigenza non voglia andare giù”.
Commenti che si scagliano anche contro una mancanza di grinta e cattiveria da parte di una squadra che non dà segnali di rivalsa e di risposta emotiva secondo alcuni tifosi, oltre che di un’organizzazione di gioco alquanto rivedibile, come Maurizio Gasperi che dice: “Dovete avere un po di dignità. Vedere difese così è vergognoso. Poi il gioco è un scempio. Tiri solo da tre allucinante. Ah cmq saluto le persone che difendono a spada tratta Bulleri,che è a dir poco imbarazzante”, oppure Marco Iorio che in maniera molto netta dice: ”Ma quando proverete un po’ di vergogna e un minimo di dignità..la vostra fortuna sono i palazzetti vuoti..patetici!!!!!”.
E’ giusto però sottolineare che come sia sempre forte anche il ramo di tifosi che nonostante tutto decide di lasciare da parte le polemiche e le critiche e decide di incitare senza sosta, ancora una volta i propri beniamini, confidando in una salvezza che giornata dopo giornata si fa sempre più lontana, come dice Marco Ferretti: ”Sempre forza Varese! Ormai la stagione non si raddrizza, speriamo di rimanere in questa lega con un altro progetto, con altre risorse, con un’altra situazione”, Renato Tajè: ”FORZA VARESE SEMPRE!!!” e Joe Freccia: “Forza ragazzi”.
Alessandro Burin