“Finalmente”. È il grido di liberazione che si leva dal mondo Social biancorosso il giorno dopo la vittoria di cuore e di grinta del Città di Varese sul Derthona, firmata a poco più di cinque minuti dalla fine da Manuel Romeo. Si sprecano gli “Avanti Varese!” e “Forza ragazzi!”, ma soprattutto emerge chiaramente la consapevolezza che questa squadra ha la possibilità di salvarsi direttamente.
Buffo pensare a come cambiano in fretta le cose, perché solo sette giorni fa la situazione era ben altra, ma come aveva detto mister Rossi nel prepartita di Tortona lavorare con una vittoria alle spalle dà ben altra serenità rispetto a una sconfitta. Ora bisognerà ovviamente tenere alta la guardia perché dopo le altre due vittorie in trasferta sono sempre seguiti ko al “Franco Ossola”, ma la vittoria di Tortona è stata diversa dalle altre, sia per il calibro dell’avversario sia per come è arrivata, strappata dal fango proprio in quei minuti finali che, molto spesso, si sono invece rivelati fatali per il Città di Varese. E infatti Lorenzo Colombo scrive: “Finalmente una vittoria raggiunta nei minuti finali.. ora avanti così con lo stesso spirito di oggi e troveremo anche una maggiore continuità di risultati”.
_lucasarno_ da Instagram sottolinea che “Tutte le sofferenze passate rendono questa vittoria ancor più dolce”, e Nino Messina individua nella concretezza e nella presenza di Ebagua (che per quanto non in forma spaventa eccome le difese avversarie) gli ingredienti del successo: “Finalmente concreti! Con Giulione la musica è cambiata!! Bravi tutti!!”
Ma sarebbe ingiusto celebrare questa vittoria senza spendere una parola su Besmir Balla, il migliore in campo ieri, uno che in campo ha sempre sputato sangue per i colori biancorossi e che si sta rivelando sempre più decisivo: non solo corsa e sacrificio, ma anche tenacia e tecnica al servizio della squadra e, non a caso, l’assist per Romeo è arrivato proprio dai suoi piedi. I tifosi gli sono riconoscenti e lo prendono come modello di riferimento quando si parla di grinta: “Questi 3 punti – scrive Carmine D Cubicciotti – sono la giusta ricompensa alla crescita continua di questa squadra maturata durante questo girone d’andata! Grandi ragazzi ma soprattutto complimenti a Balla, è un mostro!!”.
“La cosa che mi è piaciuta oggi (oltre alla grinta) è aver avuto una buona organizzazione difensiva, fondamentale per ogni tipo di squadra” è il pensiero di Alessandro Tagliabue, anche se Loris Pisano (nonostante il sospiro di sollievo) tiene alta la guardia: “3 punti pesantissimi, ma non si può rischiare di prendere il pari al 95esimo. Avanti così”.
Giuseppe Forni è invece al settimo cielo e pensa solo a godersi la vittoria: “Evvai.. che adesso inizia il bello.. andiamo dove ci spetta.. FORZA RAGAZZI.. NON MOLLARE MAI”. È ovvio, però, che non basta una vittoria per cancellare quello che c’è stato prima e lo sa bene Carlo Cozzi che sottolinea: “Una rondine non fa primavera. Per salvarsi bisogna sempre vincere. Spero non sia un eufemismo”.
Sicuramente la vittoria di Tortona ha dato morale, entusiasmo e certezze ad una squadra che ne aveva un disperato bisogno e ora, dopo un mese di partite ogni tre giorni, il Città di Varese avrà a disposizione un’intera settimana per ricaricare le batterie in vista del Sestri Levante al “Franco Ossola”, un appuntamento da non sbagliare per far sì che la primavera arrivi davvero il prima possibile.
Matteo Carraro