E’ un post partita elettrizzante quello che hanno vissuto i tifosi biancorossi, galvanizzati da una vittoria tanto inaspettata quanto determinante nella lotta salvezza. Un trionfo, quello per 89-74 della Pallacanestro Varese contro la Dinamo Sassari, che scatena tutta la felicità di una tifoseria che sta soffrendo per una situazione di classifica complicata. Dopo questa sera, la graduatoria può assumere una forma diversa.
I supporter biancorossi ieri sera hanno ammirato una squadra quadrata, concreta, sportivamente cattiva e concentrata a raggiungere a tutti i costi l’obiettivo. Quello spirito tanto invocato nelle ultime settimane e quell’identità che anche in società reclamavano i Bullo’s boys li tirano fuori nel momento migliore. Sui social i tifosi commentano entusiasti la prestazione dei varesini. Matteo Cremona, ad esempio, scrive: ”Bravissimi e super tutti super Bullo, Ruzzier e tutti gli altri”, oppure Mattia Corbetta dice: ”Finalmente una prova convincente dall’inizio alla fine, BRAVI”. E, ancora, Davide Tentori che sottolinea: ”Bravi! finalmente bel gioco di squadra e circolazione di palla senza dipendere solo da Scola. Ora avanti così!”.
Questo successo torna a far assaporare il gusto dolcissimo della vittoria ai biancorossi come dice Luca Pandolfi: ”Che bello il gusto della vittoria”, ed ancora più buono perché arrivato in maniera inaspettata come sottolinea Vittorio Bernareggi: “Non me l’aspettavo grande successo grazie mille ragazzi”.
I due punti sono figli della grandissima prova difensiva di una Varese che tiene a 74 punti il miglior attacco del campionato, fatta di intensità e ritmo elevatissimo per tutto il match, che tutti i tifosi tornano ad apprezzare in maniera oggettiva, come sottolinea Tiziano il Taz Rogora che parte da qui per descrivere il match: ”Ho visto finalmente un’identità difensiva solida: area piena, tiri contestati, rotazioni con recuperi veloci, nuovi concetti sul p’n’r in difesa senza concedere sempre un pigro cambio ma un’uscita aggressiva dei lunghi oltre la linea dei 3 punti. Spero sia definitivamente accantonata quella follia dei 3 piccoli con Strautins/De Vico da 4. Artur ha dimostrato da 3 di essere clamorosamente efficace, sgravato dai compiti di rimbalzo il contropiede anziché aprirlo lo va a concludere. Anche in attacco Egbunu porta buoni blocchi, finalmente in p’n’r il palleggiatore ha sempre un vantaggio e ho visto i piccoli andare dentro come poche volte successo”, e come sottolinea Mau Ro Benini Pinna: ”Se avessimo giocato tutte le partite con questa intensità difensiva e cercando di segnare anche da 2 punti a questo punto saremo già salvi”.
Ma al di là di tutti i commenti tecnici o tattici, l’emozione ed il cuore di tutti i tifosi biancorossi ieri sera esprime solo felicità e riscatto come dice Luca Montin: “CA-PO-LA-VO-RO, GRANDI fino alla fine! Ps: ma quelli che criticano sempre, stasera casualmente e occasionalmente farete i complimenti? Non commentante neanche, grazie. Avanti ragazzi”, oppure Daniele Bassoli: “Grandissimi!!! Forza Varese fino alla fine” e infine Carlo Zanzi che parla di: “Meraviglia!!! Forza Varese!”.
Alessandro Burin