E’ stata una UYBA double face, quella vista ieri sera sul campo del VakifBank Istanbul, una delle squadre più forti del mondo (qui la cronaca del match). Nell’andata della semifinale di Champions League (ritorno mercoledì 24 marzo alle ore 18 a Busto Arsizio), per i primi due set le farfalle hanno avuto grandi difficoltà in ricezione, nel muro-difesa poco efficace e al servizio, troppo leggibile e facile per le turche. Poi la svolta: nel terzo set la formazione bustocca sistema tutti questi fondamentali, fa uscire il carattere e mette sotto pressione la squadra di casa che perde letteralmente la bussola.
Gennari e socie salgono dunque in cattedra dopo aver saputo soffrire e stringere i denti e, sotto 0-2, quando tutto ormai sembrava perso hanno tirato fuori dal cilindro il meglio dimostrando di non essere approdate a caso in semifinale di Champions League. E strappare una vittoria di questo genere in casa di una delle squadre più forti del mondo non è certo da tutti.

Quando è caduta la palla del definitivo 13-15 del tie-break, i tifosi biancorossi hanno espresso tutta la loro felicità. “Grandissime non è abbastanza! Il dispiacere più grande sarà quello di non poter essere con voi al palazzetto al ritorno! Ve lo meritereste… Grazie”, scrive Daniele Cremonesi sotto al post di Facebook finale della UYBA che ha raccolto più di 200 commenti.
“Immense queste ragazze…. pensando a dove erano in classifica a novembre scorso….e sono ancora le stesse…. hanno avuto una TRASFORMAZIONE mai vista in nessun’altra squadra al mondo che fosse partita con una serie iniziale di continue difficoltà e relative sconfitte…..come capitato a loro ad inizio stagione…. per tante troppe sfavorevoli ragioni” è l’opinione di Daniele Sala a cui fa eco Luciano Porino con “Bravissime a tenere alta la concentrazione e la convinzione di poter lottare alla pari contro una squadra teoricamente più forte” e Teto Lory con “Siete fenomenali. È un crescendo continuo di emozioni e di prestazioni fantastiche.. Non so come andrà a finire, ma sappiate che state facendo la storia di questa società. E il bello deve ancora venire… Continuate così.. Grinta, voglia di vincere, voglia di stupire e vediamo cosa succederà..”.

“Se sto sognando non svegliatemi”, è il commento di Andrea Bastaroli degli Amici delle Farfalle. “Fantastiche!!! Sotto di due set e ribaltare la situazione. Super Mingardi!!” è l’elogio di Lara Zucchelli, “Ho saltato sul divano ad ogni punto!! Che partita emozionante!! E che carattere!!!! Forza Uyba!!!!” scrive Ezio Riboldi, “Mi hanno dovuto rianimare con il defibrillatore. GODOOO!!!” dice Miklos Jancso.
“Con la determinazione, la forza, il carattere, la passione, la fiducia in voi stesse che ho visto in questo incontro sono sempre più consapevole che potete affrontare chiunque e ovunque. Grande vittoria, Grandi ragazze, Grande Marco” è il pensiero di Maurizio Mautone.

Gli elogi non arrivano solo dai tifosi bustocchi ma anche da quelli di squadre avversarie: “Tifo Imoco ma oggi ho visto qualcosa di grande grande grande, Che cuore” (Claudio Palu), “Grandissime farfalle da una tifosa Imoco!!! Bravissime” (Chiara Donà), “Complimenti da un tifoso Igor Volley siete state fantasticheIl livello del Volley italiano non ha eguali al mondo” (Paolo Ferrari) sono solo degli esempi degli applausi raccolti da questa squadra che è cambiata radicalmente da dicembre in avanti: da baco si è trasformata in una splendida farfalla. Dove arriverà la UYBA non si sa ma quella di ieri sera è una partita che rimarrà nella storia biancorossa.

Laura Paganini
(foto Cev.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui