L’ultima partita del girone di andata al “Franco Ossola” ha riassunto alla perfezione il cammino del Città di Varese in questa stagione, perché se su nove partite casalinghe non è mai arrivata la vittoria (due soli pareggi a fronte di sette sconfitte) un motivo c’è. Si sono visti piccoli passi in avanti, questo è innegabile, ma i punti che separano i biancorossi dalla salvezza sono sempre 10, una distanza apparentemente incolmabile.

Eppure, questa volta, quel timido passo in avanti (a livello di risultati, perché il gioco c’era già) compiuto ieri con il pareggio contro il Chieri ha smosso il cuore dei tifosi biancorossi sui Social che dopo Bra sembrava di ghiaccio. Qualche critica c’è, ovviamente, e lo stesso mister Rossi sa che la squadra deve accettarle, ma l’affetto del popolo varesino in un momento come questo può voler dire tanto: una volta accettato il fatto che questa è una stagione storta sotto tutti i punti di vista, stare vicini alla squadra è l’unico modo per andare avanti. Insieme.

Il gruppo Noi abbiamo il Varese 1910 nel cuore analizza così la prestazione e la stagione fin qui del Città di Varese: “Altra partita che si meritava di vincere contro una squadra rimasta a casa propria e vista in campo per 5 minuti di numero su 90. Un gol annullato per fuorigioco, un palo, una traversa e una rete presa sull’unico tiro vero subìto. Questa è la squadra di questa stagione, sfortuna mista a concretezza e inesperienza”. E anche Andrea Catella riconosce che la dea bendata non sorride mai ai biancorossi: “Buttati via 3 punti meritati… quest’anno gira tutto storto”.

Meritavamo di più!Serena Lonzar non ha dubbi a tal proposito – Partita stradominata… non ci sono davvero parole a questo punto! In ottica salvezza va bene così […] Forza ragazzi e forza Varese!!!”. Non è l’unica a guardare alla classifica perché, comunque, il punto guadagnato ieri consente al Città di Varese di agganciare il Fossano in classifica e di non rimanere da solo all’ultimo posto. Per questo, anche Lorenzo Colombo commenta: “In ottica salvezza va bene così… 1 punto comunque importante!! Per il resto inutile discutere, i problemi e difficoltà come già detto altre volte ci sono ma anche dopo questa partita qualche piccolo miglioramento che fa ben sperare si inizia a intravedere”.

Non può piovere per sempre! Fino alla fine Forza Varese” è l’augurio e l’incoraggiamento di Alessio Pozzo, seguito a ruota da Aldo Allegri che proclama: “Un piccolo passo per la classifica, ma un grande passo di speranza per le prossime partite”. La fiducia nella squadra c’è eccome, e riprende appieno l’ottimismo di Rossi che nel post partita si è detto sicuro del fatto che prima o poi i risultati arriveranno. In risposta alle affermazioni del mister, Mike sdrammatizza: “Beh, a questo punto speriamo più “prima” che “poi”!!! Altrimenti sono davvero cavoli amari!”, mentre Maurizio Mantovani replica direttamente a Rossi: “Non puoi dire continuiamo così… se continui così arrivi ultimo!!! Devi trovare il modo di invertire la rotta!!! Prima che la barca affondi…”.

Come detto, qualche critica, inevitabilmente c’è, ma dall’altra parte c’è anche grande fiducia e amore nei confronti di un gruppo di ragazzi che sta provando a fare qualsiasi cosa pur di risollevarsi. Anche se la classifica resta impietosa, i sacrifici e gli sforzi della squadra dovranno prima o poi essere ripagati anche perché, per la legge dei grandi numeri, non si può sempre perdere. È vero che non può piovere per sempre: le vittorie di Fossano e Borgosesia sono sembrate due raggi di luce nel pieno di una tempesta, e l’augurio del popolo biancorosso è che le buone prestazioni degli ultimi tempi siano di buon auspicio per rivedere quel sereno e far sì che su Varese splenda sempre il Sole.

Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui