IMPERIA – Pomeriggio da incubo per il Città di Varese in Liguria: l’Impera rimonta i biancorossi e s’impone 2-1. Eppure la partita per i biancorossi era cominciata nel migliore dei modi con l’inzuccata di Monticone che sembrava aver messo in discesa un match fino a quel momento dominato dalla squadra di Rossi. Nel finale di primo tempo, però, un’ingenuità dello stesso Monticone regala il rigore che l’Imperia non fallisce con Giglio; nella ripresa, invece, è Di Renzo a fallire il rigore del possibile 2-1. Poco dopo il 2-1 arriva, ma dall’altra parte con Castaldo che impatta bene di testa su sviluppi di calcio d’angolo. Per il Varese piove sul bagnato: Monticone viene espulso e Minaj si divora il raddoppio. L’Imperia si difende e ottiene una vittoria fondamentale per il suo campionato; giornata da dimenticare per il Varese.

FISCHIO D’INIZIO – Conferma la difesa a quattro mister Rossi spostando Mapelli sulla destra e re-inserendo dal primo minuto Monticone al fianco di Parpinel con Foschiani a destra. In porta Priori (acciaccato), mentre in cabina di regia prende posto Disabato affiancato da Cantatore. Di Renzo riferimento offensivo supportato da Minaj, Piraccini e Mamah per uno schieramento mobile in modo da non dare punti di riferimento agli avversari. Risponde l’Imperia con il 4-3-3 Caruso tra i pali con la linea di difesa a quattro composta da Fazio, Castaldo, Petti e Carletti. Giglio, Montanari e Canovi in mediana con Fatnassi e Coppola a supporto di Cappelluzzo.

PRIMO TEMPO – Il solito Varese. I biancorossi aggrediscono bene il match e sfiorano ripetutamente il vantaggio due volte con Piraccini; 1-0 che arriva dopo 20’ con il perfetto stacco di Monticone sul cross di Foschiani. Il Varese difende con relativo ordine il vantaggio acquisito, a parte una leggerezza di Priori che comunque rimedia, ma commette il solito peccato di ingenuità: angolo Imperia e fallo di Monticone su Petti. Dal dischetto si presenta Giglio che è glaciale nell’infilare Priori, bravo comunque (come domenica scorsa) ad intuire la traiettoria. Finisce 1-1 il primo tempo con il solito Varese: avanti con merito, ingenuo nel regalare il pareggio.

SECONDO TEMPO – Se il Varese da primo tempo si è dimostrata la solita squadra ingenua, quello della ripresa è da film horror. Il buon inizio nei primissimi minuti porta i biancorossi a conquistare un calcio di rigore, ma Di Renzo si fa ipnotizzare da Caruso che nega il 2-1 agli ospiti. Da questo momento è blackout Varese e l’Imperia non tarda a punire: calcio d’angolo per Castoldi che, tutto solo, non ha difficoltà a indirizzare il pallone all’angolino. Sotto di un gol il Varese resta anche sotto di un uomo: Monticone viene graziato per un brutto fallo a centrocampo, ma due minuti dopo arriva il secondo giallo che vale l’espulsione. Sotto di un uomo il biancorossi hanno una clamorosa chance per il pari, ma Minaj completa il pomeriggio da incubo del Varese sbagliando a tu per tu contro Caruso. Nel finale l’Imperia gioca in maniera perfetta con il cronometro e si porta a casa tre punti fondamentali per il suo campionato.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′: finisce qui! Il Città di Varese crolla a Imperia 2-1 gettando via una partita che era cominciata nel migliore dei modi.

51′: Cassata se ne va a D’Orazio e si presenta a tu per tu contro Priori che è strepitoso nel negare il tris.

50′: Mapelli ormai fa l’attaccante centrale, non c’è più nulla da difendere.

47′: Cassata conquista una punizione che fa respirare l’Imperia.

46′: altra punizione da centrocampo per il Varese: battuta troppo alta di Parpinel, Ebagua non ci può arrivare.

45′: cinque minuti di speranza per il Varese.

45′: battuta da dimenticare, palla all’Imperia che però spreca il possesso.

44′: ammonito Canovi per una trattenuta su Foschiani. Parpinel pronto a buttare in mezzo la palla della disperazione.

43′: l’Imperia non sembra avere difficoltà a gestire le azioni di un Varese troppo nervoso.

40′: subito sponda di Ebagua per la conclusione di Aiolfi, ribattuta. Sul contropiede giallo per D’Orazio che trattiene platealmente Cassata.

39′: dentro anche Ebagua per il finale; fuori Mamah.

35′: Pastore ci prova da fuori; palla sul fondo e ammonizione per Caruso che ritarda le operazioni di ripresa del gioco.

34′: fuori Minaj, che sta ancora ripensando alla clamorosa occasione divorata, e dentro Aiolfi.

31′: Pastore per Di Renzo è la mossa di Rossi.

30′: Minaj si divora il pari! Liberato da un retropassaggio clamorosamente sbagliato dall’Imperia si presenta a tu per tu contro Caruso ma, al posto di tirare, cerca un dribbling che riesce anche se il campo finisce e nel tentativo di tenere il pallone scivola consentendo al portiere di recuperare.

28′: il Varese non c’è più: dormita in mezzo al campo e punizione regalata all’Imperia sulla destra. Per fortuna dei biancorossi la battuta di Giglio si perde sul fondo.

26′: Rossi e Neto stavano preparando un cambio triplo. L’espulsione complica i piani dei biancorossi: dentro solo D’Orazio e Premoli al posto di Cantatore e Piraccini. Nell’Imperia spazio a Kacellari che rileva Fatnassi.

24′: e Monticone si prende il rosso! Graziato un paio di minuti fa, il difensore biancorosso si allunga il pallone in uscita e mette la gamba su Coppola: secondo giallo inevitabile e Varese in 10.

22′: contropiede Imperia e Monticone rischia il rosso! Abbattuto Cassata, ma l’arbitro esibisce il giallo; fallo da arancione…

21′: il Varese si divora il pari! Cantatore raccoglie un cross dal vertice destro dell’area piccola, ma tarda la conclusione: quando arriva il tiro il pallone colpisce Di Renzo che era sulla traiettoria.

19′: L’IMPERIA LA RIBALTA!!! INZUCCATA VINCENTE DI CASTALDO E IL 2-1 È SERVITO! Il difensore nerazzurro stacca indisturbato in area e la mette dove Priori non può arrivare. Ora per il Varese si fa dura.

19′: batti e ribatti davanti a Priori; altro angolo per i liguri.

18′: Mapelli sbaglia in uscita, ma rimedia allungando in corner la conclusione di Cassata.

17′: ammonito Giglio per proteste; il capitano nerazzurro reclamava un giallo a Minaj dopo un intervento irregolare in mezzo al campo.

14′: invertiti Mamah e Minaj con il primo che passa a destra e il secondo che prende posizione sulla sinistra.

13′: fuori Montanari e dentro Cassata nell’Imperia.

12′: non demorde il Varese che resta in zona offensiva e conquista un altro angolo; la difesa di casa si difende bene.

11′: Caruso dice di no a Di Renzo! Tuffo felino alla sua sinistra a respingere la conclusione dell’attaccante biancorosso: si resta 1-1!

10′: rigore per il Varese! Dinamica simile a quella di fine primo tempo: Canovi si appoggia troppo energicamente sulle spalle di Cantatore e per l’arbitro non ci sono dubbi. Di Renzo pronto dal dischetto.

10′: contropiede fulmineo di Minaj che conquista un corner.

9′: sfiora il gol Mamah! Bella imbucata per l’attaccante biancorosso che prova a rubare il tempo affrettando la conclusione a giro; pallone fuori non di molto.

8′: altro schema corto, come in occasione del primo gol, e altro ottimo cross di Foschiani: questa volta colpisce Cantatore, ma la conclusione è debole e centrale per Caruso.

7′: massimo sforzo per il Varese che torna dalla bandierina con Disabato.

6′: Giglio salta bene in barriera e respinge di testa.

4′: Minaj ruba il tempo a Petti che lo stende al limite dell’area: giallo e punizione pericolosa per il Varese con Parpinel e Disabato sul pallone. Posizione ideale per un mancino.

4′: cross arretrato per il tiro di Piraccini che però viene anticipato

3′: si rivede il Varese in avanti: terzo angolo dell’incontro per i biancorossi.

1′: preziosa copertura di Minaj sul taglio di Canovi.

Ore 16.01: si ricomincia! Stessi 22 del primo tempo.

PRIMO TEMPO

47′: termina qui il primo tempo! Solita ingenuità del Varese che dopo il vantaggio di Monticone regala (con lo stesso Monticone) il rigore del pari di Cappelluzzo.

47′: contrasto tra Disabato e Petti: ammonito il capitano biancorosso.

45′: due minuti di recupero.

43′: doccia gelata per il Varese che prova a farsi rivedere avanti con Mamah che però non può raggiungere il lancio di Parpinel.

42′: NON SBAGLIA GIGLIO!! L’IMPERIA LA PAREGGIA!!! Come domenica contro il Chieri, Priori intuisce ma non può nulla e arriva l’1-1!

41′: rigore per l’Imperia! Monticone atterra Petti e l’arbitro indica il dischetto; Cappelluzzo pronto dagli undici metri.

40′: errore in uscita di Parpinel; Fazio tenta un cross che si trasforma in conclusione e Priori è reattivo ad alzare la sfera in corner.

39′: il pallone sfila in mezzo senza che nessuno lo colpisca.

38′: Cantatore mura Canovi; sul prosieguo dell’azione l’Imperia conquista il suo primo corner.

37′: grande azione di Mamah sulla sinistra, ma l’Imperia riesce a ripartire conquistando una punizione a metà campo.

36′: palla splendida di Disabato per Di Renzo; chiude in rimessa laterale Petti.

35′: uscita a Vuoto di Priori che non sembra proprio essere in condizione (duro colpo al costato subìto domenica scorsa)

33′: Mamah controlla da destra e si accentra: conclusione di esterno destro che termina abbondantemente fuori.

30′: la barriera ribatte la conclusione; la ripartenza del Varese si spegne in rimessa laterale.

29′: Cappelluzzo viene portato fuori a Braccio; Coppola sul pallone.

27′: Parpinel stende Cappelluzzo al limite dell’area; giallo e punizione pericolosa per i nerazzurri.

25′: leggerezza di Priori! Il rinvio del portiere biancorossi viene ribattuto da Cappelluzzo che, spalle alla porta, prova ad aggiustarsi il pallone per la conclusione, ma Priori è bravo a fargli perdere il tempo e la difesa ripiega. Il Varese non può concedersi queste leggerezze.

23′: reazione immediata dell’Imperia, anche se il tiro di Coppola è troppo facile per Priori.

22′: GOL DEL VARESE!!! MONTICONE DI TESTA!!! Su un corner battuto corto Foschiani trova la parabola giusta sul secondo palo dove svetta Monticone per l’1-0 del Varese! Vantaggio meritato per quanto visto fin qui.

21′: altra colossale occasione del Varese: Foschiani imbuca in mezzo dove Piraccini sfiora e basta, Caruso ribatte e la conclusione di Cantatore viene deviata in corner.

20′: sfiora il gol Piraccini! Batti e ribatti in area, il numero 25 biancorossi si aggiusta il pallone sul mancino e, davanti ad un muro di avversari, allarga la conclusione: pallone fuori di un nulla.

18′: dopo un buon avvio del Varese, i ritmi si sono ora abbassati. L’Imperia prova ad alzare il baricentro.

14′: Mamah intercetta un passaggio e si auto-lancia in profondità; Fazio lo stende e si prende il giallo.

13′: Disabato prova la conclusione a rete; palla alta.

12′: Petti aggancia Di Renzo, punizione dalla sinistra per il Varese.

11′: Minaj sfiora di testa non riuscendo a trovare l’impatto giusto.

10′: attacca ancora il Varese sponda di Di Renzo e conclusione da fuori di Disabato deviata in corner.

10′: Minaj viene imbucato bene da Piraccini, ma il suo cross arretrato è troppo corto e Canovi spazza.

9′: schema corto per Mamah che però viene chiuso.

8′: punizione dalla trequarti per il Varese; Disabato sul pallone.

5′: buona pressione offensiva del Varese che però l’Imperia riesce ad eludere senza troppi grattacapi.

2′: Minaj prova a sfondare sulla destra e a metterla in mezzo, dove però trova solo le mani di Caruso.

Ore 15.01: fischio d’inizio! Comincia Imperia-Città di Varese!

Ore 14.58: i giocatori fanno il loro ingresso in campo. Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi; Imperia in completo nerazzurro con completo pantaloncini neri.

Ore 14.50: squadre negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
IMPERIA – CITTÀ DI VARESE 2-1 (1-1)
Imperia (4-3-3): Caruso, Fazio, Castaldo, Petti, Carletti, Giglio, Montanari (13′ st Cassata), Canovi, Fatnassi (26′ st Kacellari), Cappelluzzo, Coppola. A disposizione: Bova, Comiotto, Minasso, De Simone, Grazhdani, Bacherotti, Gabriele. Allenatore: Ascoli
Città di Varese (4-2-3-1): Priori, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani, Cantatore (26′ st D’Orazio), Disabato, Minaj (34′ st Aiolfi), Piraccini (26′ st Premoli), Mamah (39′ st Ebagua), Di Renzo (31′ st Pastore). A disposizione: Pedretti, A. Baggio, Tosi, L. Baggio. Allenatore: Neto Pereira
Arbitro: Julio Milan Silvera di Valdarno (Simone Iuliano di Siena – Luca Mantella di Livorno)
Marcatori pt: 22′ Monticone (V), 42′ rig. Giglio (I); st: 19′ Castaldo (I)
Note: nuvoloso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Fazio (I), Parpinel (V), Disabato (V), Petti (V), Giglio (V), Monticone (V), D’Orazio (V), Canovi (I). Espulsi: al 24′ st Monticone (V) per doppio giallo. Angoli: 4-6. Recupero: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui