Dici “Memorial Francesca”, giunto alla quarta edizione, e ormai, per dimensioni, parli del più importante torneo di basket femminile che si disputa in Lombardia. A memoria, e sempre in attesa di gradite smentite, non risulta esserci in Regione un evento sportivo analogo e di tale portata in termini strettamente numerici. Stiamo parlando di un Torneo – dedicato a Francesca, mamma amorevole e grande appassionata di pallacanestro, troppo prematuramente scomparsa -, che nell’arco di due fine settimana è capace di richiamare sugli spalti del PalaFerrini a Busto Arsizio 20 squadre, quindi, a buon peso, oltre 300 giocatrici spalmate in diverse categorie e, in definitiva, come una valanga virtuosa, migliaia di persone al seguito tra genitori, tifosi e addetti ai lavori.

Insomma: una cosa davvero grande che, effetto volano, cresce di anno in anno grazie all’incredibile organizzazione messa in piedi da Maddalena Lualdi, general manager e anima pulsante di Pro Patria Basket Femminile Busto, arrivata in fondo alla manifestazione distrutta fisicamente, ma con la felicità che “esplodeva” da tutti i pori.

“Il “Memorial Francesca” – dice Lualdi – dedicato ad una carissima amica della mia famiglia, ha ormai assunto dimensioni notevoli che richiedono una preparazione tanto minuziosa, quanto lunga visto che, di solito, cominciamo a costruirlo già nel mese di maggio. Però se i risultati, davvero eccellenti, sono quelli apprezzati nei week-end che ci siamo messi alle spalle, devo aggiungere che ogni goccia di sudore e ogni grammo di fatica sono stati ben spesi. Al PalaFerrini sono confluite squadre di tutte le categorie – Under 13, 15, 17, Promozione e Serie C -, che, avvolte da un’atmosfera davvero festosa, hanno disputato gare contrassegnate da buonissima intensità, numerose delle quali anche gradevolissime dal punto di vista tecnico e, tutte, sempre col sorriso sulle labbra, ovvero l’aspetto che, a conti fatti, più ci interessa e dalla prima edizione, muove e guida lo spirito di questo torneo. Quindi, da parte mia e da parte di Pro Patria Basket Femminile, desidero ringraziare di cuore tutte le società, le giocatrici, gli staff tecnici, i dirigenti accompagnatori, i genitori e i tantissimi amici che, insieme a noi, hanno partecipato a questa bellissima festa della pallacanestro femminile. Una festa che, al netto di sacrifici grande impegno organizzativo, cercheremo in futuro di rendere ancora più grande”.

4° Edizione “Memorial Francesca”

Classifica Categoria Under 13
1° Pallacanestro Femminile Malpensa
2° BFM Milano
3° Ardor Bollate Basket
4° Basket Femminile Giussano

Classifica  Under 15
1° Usmate Basket
2° BFM Milano
3° Novara basket
4° Pallacanestro Femminile Malpensa

Classifica Under 17 (in foto in alto)
1° Pro Patria Bianca
2° Pro Patria Blu
3°Basket Broni
4° Basket Melzo 

Categoria Promozione
1° Basket Femminile Lecco
2° Pallacanestro Fernese
3° Punto e Basket Nerviano
4° Basket Samarate

Categoria Serie C
1° Hupac Pro Patria Basket Busto
2° Basket Femminile Gallarate
3°  Basket Como
4° Basket Broni 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui