Turno infrasettimanale e anche festivo quello di domani, mercoledì 8 dicembre, quando alle ore 14.30 si disputerà la 15^ giornata di campionato. Oltre a prendere in considerazione gli abbinamenti che ha riservato il calendario, bisogna prestare attenzione anche alle previsioni del tempo, dato che per domani sono previsti diversi centimetri di neve sul nostro territorio. Al momento le partite sono ovviamente tutte confermate, ma se davvero dovessero scendere copiosi i fiocchi di neve il programma potrebbe subire variazioni e rinvii.
Tre incroci tra varesotte
L’agenda propone tre sfide tra squadre della nostra provincia e una interessa la capolista Solbiatese, sempre più lanciata verso l’obiettivo finale della promozione in Eccellenza. I punti di vantaggio sulla seconda in classifica Saronno sono ben 9 e, quando mancano tre turni alla fine del girone d’andata, il titolo di campioni d’inverno è una pura formalità.
I nerazzurri, reduci dal 3-0 rifilato domenica alla Besnatese, sono attesi sul campo del Valle Olona, squadra che da una mese a questa parte si è fortemente rilanciata e che ha tra le sue fila un giocatore esperto e di categoria superiore come Calzi. I rossoverdi di mister Rovellini, infatti, sono in striscia positiva da quattro turni e domenica hanno conquistato un punto in casa del Saronno in extremis grazie ad una rigore segnato da Guarda. E’ una delle formazioni più in palla del momento, ma questo basterà per fermare la corazzata Solbiatese?
A Gallarate si giocherà Gallarate-Cas Sacconago: di fronte, dunque, si troveranno una squadra della città dei due galli e una di Busto Arsizio. Dopo un buon inizio, gli ospiti si sono arenati e sono progressivamente scivolati verso la zona rossa della graduatoria; inverso il percorso del Gallarate che, dopo un avvio a rilento, ha trovato la giusta amalgama e ora è appena fuori dalla zona playout. Domenica i padroni di casa sono stati riacciuffati all’ultimo dalla Solese, mentre il Cas di Saporiti è caduto di misura contro la diretta rivale Universal Solaro. Il match è molto delicato e può valere tanto per entrambe le compagini.
A Brenno Useria, campo per questa stagione dell’Olimpia, arriva il lanciatissimo Morazzone. Incrocio non semplice per gli uomini di Rinaldi che occupano il penultimo posto in classifica con 9 punti e hanno bisogno di una scintilla per provare a riprendere la marcia. Dal canto suo il Morazzone domenica ha liquidato 2-0 l’Aurora CMC Uboldese, una avversaria diretta per la zona playoff, e sembra aver completamente ripreso il ritmo dopo lo stop imposto dal Covid-19. Un’altra vittoria potrebbe potenzialmente proiettare i rossoblù anche al secondo posto in classifica tenendo conto anche del recupero ancora da giocare contro la Lentatese.
Le altre sfide
Dopo Saronno, Morazzone, Meda e Solbiatese uno dopo l’altro, il prossimo ostacolo della Besnatese si chiama Universal Solaro. Dopo aver affrontato di fila sfide ad alto coefficiente di difficoltà, gli uomini di Rasini hanno un avversario sulla carta più semplice dei precedenti, ma che nasconde comunque parecchie insidie. I giallorossi, infatti, dopo il cambio di allenatore hanno trovato la quadra e hanno lasciato i bassifondi pericolosi della classifica. La Besnatese, dal canto suo, per mantenersi attaccata al gruppo di squadre che lottano per i playoff non può sbagliare.
Aurora CMC Uboldese-Castello Città di Cantù si prospetta davvero interessante e mette a confronto due compagini ben attrezzate e anche piuttosto ambiziose. I padroni di casa arrivano da tre sconfitte consecutive, mentre gli ospiti, in netta risalita, dal roboante 6-2 alla Lentatese che è valso il terzo posto solitario a -1 dal Saronno. Altrettanto avvincente sarà Saronno-Meda, scontro di cartello e importante da una parte come dall’altra.
Chance casalinga per l’Union Villa Cassano che riceve la Solese e deve provare a conquistare l’intero bottino per lasciare l’ultimo posto solitario della classifica. Chiude il programma Lentatese-Accademia Inveruno con l’esordio di Galli sulla panchina dei gialloblù.
Laura Paganini