Lago ottimale e paesaggio mozzafiato in questa giornata di Pasquetta: è così che si presenta la Schiranna di Varese nel primo giorno di gare della Regata Europea di qualificazione Olimpica e Paralimpica (a porte chiuse).
In mattinata si sono svolte le undici batterie in programma, mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 15 si anticiperanno i recuperi originariamente previsti per domani. L’organizzazione, infatti, ha optato per annullare tutte le gare di domani perchè su Varese e sul suo lago soffierà un vento molto forte che non permetterebbe lo svolgimento in sicurezza delle gare. Se tutto andrà al meglio, dunque, gli atleti torneranno a sfidarsi a colpi di remi mercoledì quando si terranno prima le semifinali e poi le finali che regaleranno i 12 pass olimpici a disposizione: tre per il singolo maschile e altrettanti per il singolo femminile, due per il doppio pesi leggeri maschile e altrettanti per il singolo pesi leggeri femminile, uno per il singolo PR1 maschile e uno per il singolo PR1 femminile.
A Lucerna, in Svizzera, tra qualche settimana si distribuiranno gli ultimi pass olimpici prima di Tokyo. L’Italia, lo ricordiamo, è già qualificata alle Olimpiadi con il singolo maschile, due senza maschile, quattro senza maschile, quattro con maschile, doppio pesi leggeri maschile, due senza femminile, due con femminile, quattro con femminile e doppio pesi leggeri femminile. Alle paralimpiadi andrà il quattro PR3 misto azzurro.

Ad aprire la settimana di gare sul Lago di Varese che culminerà venerdì, sabato e soprattutto domenica 11 aprile con gli Europei Assoluti, è stato il singolo PR1 femminile nel quale la Bielorussia è giunta prima al traguardo posizionato di fronte alla tribuna stampa (12:23.95) con circa 9” di vantaggio sulla Svezia (12:34.21). Entrambe, però, parteciperanno alla finale di mercoledì.
Nel singolo PR1 maschile l’atleta della Spagna Javier Reja Munoz (09:58.93) ha preceduto Bielorussia, Ungheria e Lituania. Tutti saranno al via della finale di mercoledì.
Nel singolo femminile la Russia e la Grecia si sono qualificate alla finale A, mentre tutte le altre nazioni andranno al ripescaggio di oggi pomeriggio. Nel singolo maschile (tre batterie) Ungheria, Svezia, Finlandia, Grecia, Russia, Austria, Israele, Turchia e Serbia hanno strappato il pass per la semifinale di mercoledì, le altre faranno i ripescaggi nel pomeriggio.

Quanto ai pesi leggeri, la gara preliminare del doppio femminile ha visto al primo posto la Grecia seguita da Russia, Austria, Lettonia, Turchia e Ungheria (l’Ucraina si è ritirata); tutte le barche saranno alla finale di mercoledì. Nel doppio maschile pesi leggeri, passano direttamente in Finale A Portogallo, Austria, Ucraina e Grecia. Le altre ai ripescaggi del pomeriggio.

Link per seguire in diretta le gare: www.worldrowing.com

Laura Paganini
(foto Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz)


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui