Da ogni angolo d’Italia, incontri con campioni dello sport e del gusto. Campioni dello sport che hanno lasciato il segno in una città, la grande storia di luoghi e territori, le inimitabili eccellenze nostrane del gusto: i tre ingredienti che il giornalista Vito Romaniello mette insieme nella nuova serie di Video stories intitolata “InVITO a…”.

Si parte dalla provincia di Napoli e da Torre Annunziata, una volta “città dell’arte bianca” per la grande qualità della pasta prodotta. La squadra di calcio si chiama Savoia, nel 1999 vince i playoff e arriva in B trascinata dai gol di Gianni Califano, oggi direttore sportivo del Varese. “Ero andato a seguire il primo raduno estivo dei biancorossi e mi hanno presentato Califano – racconta Vito Romaniello – dal ricordo di quell’incredibile promozione ottenuta dal Savoia è partita l’idea di dedicare una puntata ai “bianchi di Torre Annunziata”. Così è partita la nuova serie di Video stories intitolata “InVITO a…” e che rappresenta la naturale prosecuzione del progetto Italia Foodball Club”.

Solo poche settimane, edita dalla nostra Sunrise Media, fa ha pubblicato una originale versione dell’almanacco del calcio Italia Foodball Club (consultabile gratuitamente online al link https://issuu.com/varesesport/docs/ifc_2021_4e951050dd5d5f) ed ora questo progetto… “Ho voluto mettere insieme le città dei nostri campionati professionistici dalla A alla C in modo diverso. Le statistiche dei calciatori ormai si trovano ovunque, abbiamo spostato l’attenzione sulle città del pallone. Anzi le “Città per giocare” come mi piace definirle. Stadi chiusi dal Covid che noi proviamo a riaprire con immagini e aneddoti”.

Sabato 6 marzo sul canale YouTube di Italia Foodball Club (https://www.youtube.com/channel/UCSlObYp2jvgp_C1rc8NmP0g) la prima puntata del nuovo programma, cosa ci dobbiamo aspettare? “Storie e… anche storia. Dobbiamo ricordarci la grandezza della nostra Italia, culla della civiltà occidentale. Un Paese che può vantare il più grande numero di beni tutelati dall’UNESCO, con prodotti enogastronomici unici perché dell’unica penisola al mondo in un mare chiuso, la cui nazionale di calcio è salita sul tetto del mondo quattro volte. Racconteremo in ogni tappa del nostro viaggio come nascono prodotti tipici e piatti e il forte legame fra il territorio e i suoi campioni”.

Con questa nuova serie il varesino Vito Romaniello, caporedattore dell’agenzia LaPresse si trasforma in un vero e proprio “Testimonial del Made in Italy”, con uno storytelling dallo studio “dove i libri non sono scenografia” o in giro lungo lo Stivale.

M.M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui