Domenica 28 marzo a Milano si è tenuta una manifestazione pacifica contro le chiusure imposte alle attività commerciali. Il capoluogo lombardo è solo una delle diverse tappe che #IoApro sta organizzando in tutta Italia per portare in piazza il grido di richiesta di poter tornare a lavorare di molti commercianti, ormai senza nessuna certezza e in ginocchio da un anno.

Si sono presentati a protestare ristoratori, parrucchieri, palestre e comitati degli studenti senza distinzione ma uniti a far valere il loro diritto di poter lavorare in sicurezza. Anche l’estetista Sarah del centro “Sei bella beauty e nails” a Luino, attiva a far sentire la sua sin dall’inizio di questa emergenza, era presente in rappresentanza della sua categoria e ci ha messo la faccia parlando sul palco: “L’ho voluto fare – spiega il motivo della sua partecipazione – perché dopo 13 mesi di promesse non ho avuto neanche un ristoro poiché,, avendo aperto nel dicembre 2019, non ne ho diritto e non rientro neanche in questi nuovi ristori. Avendo speso così tanto non ho più nulla da perdere. Inoltre gli avvocati e i legali dell’iniziativa #IoApro ci hanno garantito la protezione e tutto andrà a ricorso”.
Il 7 aprile Sarah aprirà, nonostante tutto, il suo centro, spinta da tante sue colleghe che in diverse zone d’Italia lo hanno già fatto: “Il 7 aprirò. Purtroppo Luino e i luinesi non parteciperanno a questo perché loro ‘stanno bene così’. La gente la pensa come me però non si espone perché ha paura ma nello stesso tempo mi fa i complimenti per quello che sto facendo… questa è l’Italia”.

La determinazione sua e di centinaia di imprenditori non si ferma qui, infatti replicheranno la manifestazione milanese il prossimo 6 aprile in Piazza di Spagna a Roma. Solo da Varese si stanno già organizzando tre pullman per partire alla volta della capitale.

Roberta Sgarriglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui