Giornata di novità in casa Openjobmetis Varese che, in attesa di news per quanto concerne il lato sportivo e più precisamente l’annuncio dell’allenatore, inizia a muovere i passi in avanti in tema societario e di nuove risorse che dovranno rimpolpare le casse societarie verso il nuovo triennio.
In questo senso è da vedere la collaborazione con Italian Districts, una realtà di business che permette una diversa forma di finanziamento in cui al centro c’è il ruolo degli affezionati e dei tifosi, motivo questo che incontra ancora meglio l’esigenza e la voglia della società d’implementare il legame con il territorio e specialmente con i propri tifosi.

Il GM della Pallacanestro Varese Andrea Conti apre così la conferenza stampa: “Credo che questa lodevole iniziativa sia per Pallacanestro Varese un punto di ripartenza dopo un periodo complicato per la pandemia. E’ una prima pietra per ripartire e portare Varese dove merita nel prossimo futuro. E’ un’iniziativa importante per condividere con tutto il territorio il brand ed il valore del simbolo sportivo che ha la nostra società. Non mi resta che ringraziare chi sta portando avanti questa attività, che ha già preso piede anche altrove. Voglio ringraziare il Basket Siamo Noi perché è sempre in fermento 365 giorni all’anno per aiutarci ad essere sempre più importanti”. 

L’ingresso in questo progetto vede in prima fila la figura de Il Basket Siamo Noi, il trust dei tifosi che è sempre più parte centrale del nuovo rilancio societario. Figura di rappresentanza del gruppo è il Presidente Umberto Argieri che commenta così tutta la soddisfazione per questa nuova unione: “Sono molto felice ed orgoglioso di essere qui oggi con gli amici di Trieste, che ci hanno coinvolto. E’ per me questa unione un motivo di grande orgoglio. Per noi questo progetto è sinonimo di una vera e propria rivoluzione, è qualcosa di nuovo non solo dal punto di vista finanziario, con un processo bottom-up che parte dal basso e che coinvolge tanti soggetti. E’ uno strumento che permetterà di coinvolgere a 360 gradi il territorio. E’ un progetto molto ambizioso perché, se sarà accolto in maniera numerosa, potrà portare molto benessere finanziario in un meccanismo win win. Passione, ambizione e opportunità sono le tre parole d’ordine di questa novità. Attraverso Italian District, vorremmo portare Pallacanestro Varese non solo in un fulcro sportivo ma anche sociale. E’ arrivato il momento di tradurre la passione della gente in un qualcosa di concreto. Ambizione perché questa realtà in tutte le sue componenti è stufa di vivacchiare e possiamo essere protagonisti di questa rivoluzione orientando i consumi che tutti noi facciamo ogni giorno tramite l’app gratuita per coinvolgerci e farci scoprire dove portarli. Si potrà creare cash move sia per le persone fisiche che giuridiche. Ciò che è stato costruito in questi mesi non è solo una rete commerciale ma ben più ampia con anche tante associazioni, al di fuori di una logica competitiva. Più si è meglio è”.

Un progetto veramente intrigante ed ambizioso, frutto del lavoro dei tre soci fondatori del marchio Italian Districts ed in particolare della figura del presidente Alessandro Martelli: ”Ringrazio Umberto per l’entusiasmo e la società per la fiducia. Il nostro modello è nato da meno di un anno e parte da due basi semplici: unire la passione ai consumi. Quando abbiamo ipotizzato e lanciato questo sistema a supporto di Trieste, siamo riusciti a coinvolgere circa 250 attività, creando un cash move che ci porta ad essere tra i primi 4-5 sponsor come importanza dell’Allianz Pallacanestro Trieste. Il sistema dà la possibilità a tutte le associazioni di potersi autofinanziare attraverso l’orientamento intelligente dei normali consumi. Non è un sistema di cash back, è un sistema etico che si basa sulla messa a regime di cause, privati e commercianti. Un sistema win – win, perché facendo parte della struttura tutti ci guadagnano. Se una famiglia convoglia la propria normale spesa quotidiana in una delle attività facenti parte del sistema Italian Districts, senza spendere un euro in più di quello che spenderebbe normalmente devolve parte della propria spesa alla propria causa aiutando così la propria passione, come può essere Pallacanestro Varese senza dover spendere nulla in più di quanto dovrebbe. A fine estate il sistema sarà anche rivolto al mondo del turismo”.

Per entrare nel meccanismo del progetto, basterà andare sul sito di Italian Districts, registrarsi e selezionare Pallacanestro Varese come causa, nel caso in cui la si voglia sostenere, e scaricare l’app di riferimento. Attraverso il proprio profilo si scoprirà dove fare acquisti nelle attività convenzionate, vedere lo status di punti e premi messi in palio dalla società che si indica come causa a cui si vuole devolvere il proprio cash move generato. Una volta effettuato il pagamento, che si potrà effettuare come si vuole, in carte o contanti, si dovrà mostrare al commerciante il codice QR. 

La causa di riferimento potrà essere cambiata ogni sei mesi dal privato e la percentuale di cash move che si genera viene scelta dal commerciante a seconda della grandezza della propria attività. Per i commercianti è previsto un catalogo premi diverso da quello del privato, ad appannaggio della società indicata come causa. Il commerciante, nel momento in cui viene contrattualizzato, sceglie per un anno la causa e la percentuale con la quale entra nel sistema. Nel caso in cui un privato entri in un negozio convenzionato ad una diversa causa dalla sua, porta alla sua causa il 75% del cash move generato, mentre la causa del commerciante prende il 25% dello stesso. 

Per tutte le informazioni più dettagliate chi è interessato si può rivolgere direttamente al sito www.italiandistricts.it

Di seguito la lista delle attività che hanno già aderito al progetto:
Ad Personam SPA
Agricola Home and Garden
Arredo Design
AXA Sviluppo e Trading sas
Bar Il Tenente
BELGO Briko
Calzavara Arredamenti
Campus Odontoiatrico
Canavesi Geda Solution
Carrozzeria Conconi
Cellini
Clinica Isber
Colorificio Gattoni
Farmacia della Brunella
Farmacia Internazionale Casciago
Figini Varese
Gioielleria Nicora
Hotel Ungheria Varese 1946
I Dorsi
Il Clan abbigliamento
Il Macellaio della Motta
Kedros Real Estate
La Piedigrotta
Legù
Mojito Cafe
Molinari Gioielleria Lavena Ponte Tresa
Orrigoni Gomme
Ottica Giorgi
Ottica Nicora
Ottica Vettore
Otticamoderna Giorgi
Petrinisat
Piggy Market
Shabu Varese
VIVESTO
Uva rara
Wursteria 11
Zagara Bottega Sartoriale
Zoopark abbigliamento
Zoopark Ice cream

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui