BRENNO USERIA – Città di Varese e Caronnese si dividono la posta in palio al termine di un match vibrante e combattuto: finisce 2-2. Apre le danze Di Marco e Ritondale pareggia prima dell’intervallo; nella ripresa parte meglio il Varese ma a segnare sono gli ospiti con Gorla e, allo scadere, è ancora Ritondale a trovare il 2-2 in mischia. Buona prova di carattere per il Varese; rimpianti per la Caronnese che aggancia comunque l’Alcione al secondo posto.

FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per il Varese con la novità (dalla Prima Squadra) di Elia Priori a difesa dei pali. Nardi e Bertuzzi centrali con Storti e Giulio Romano sulle corsie; Casari in cabina di regia affiancato da Petrella, con Sofio, Ritondale e Coratella a supporto di Alessandro Venditti. Rispondono gli ospiti con il 4-3-1-2 lasciando a Perani il compito di ispirare Boschetti e Gorla là davanti; Edoardo Catizone centrale affiancato da Di Marco e Birolini con l’estremo difensore Riccardo Catizone protetto dalla linea a quattro con Silvestre, Rondina, Medici e Scotti.

PRIMO TEMPO – Partenza sprint della Caronnese che prova a schiacciare il Varese nella sua trequarti. Alla prima grande occasione, Priori è autore di un autentico miracolo sulla botta di Perani, ma l’estremo difensore biancorosso non può nulla sul rigore in movimento di Di Marco che finalizza una bella azione in velocità per siglare il momentaneo 1-0. Il Varese fatica a costruire gioco e la Caronnese si appoggia a Boschetti per stazionare nella metà campo avversaria, anche se latitano le nitide occasioni da rete: Di Marco chiama Priori ad un tuffo plastico dalla distanza e la punizione di Scotti sorvola la traversa. Nel finale il Varese alza la testa e passa al primo vero e proprio affondo: sprint di Venditti, pallone in mezzo per Sofio e appoggio per Ritondale che deposita in rete l’1-1. Partita di nuovo in parità e ripresa tutta da vivere.

SECONDO TEMPO – Il Varese approccia la ripresa nel miglior modo possibile e tocca a Catizone negare la doppietta a Ritondale; poco dopo Casari non riesce ad impattare bene su un cross di Ritondale e Venditti calcia alto. Finiti i dieci minuti di sofferenza, la Caronnese torna a farsi vedere in avanti con insistenza: Gorla scalda il mancino e Di Marco non trova per due volte la porta. Il quarto tentativo è quello buono: Gorla penetra in area e buca Priori con un potente mancino. Il Varese fatica a reagire e la Caronnese sembra poter tenere senza troppo affanno il risultato, anche se i biancorossi si dimostrano pericolosi in ripartenza. La gara sembra indirizzarsi verso un finale scontato, ma in pieno recupero Ritondale trova la zampata vincente in mischia che vale il 2-2.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA12^ GIORNATA

LA DIRETTA

PRIMO TEMPO

49′: miracolo di Priori in chiusura! Schulz si libera bene e calcia a botta sicura sul primo palo, ma Priori respinge di piede e arriva il triplice fischio! 2-2 tra Varese e Caronnese!

48′: RITONADALE LA RIPENDE ALL’ULTIMO!!!! 2-2 QUASI ALLO SCADERE!! Tiro-cross che arriva dalla destra e zampata vincente di Ritondale per il pareggio! Finale di fuoco!

43′: angolo battuto lungo sul secondo palo; Storti tenta l’imbucata per Coratella ma Catizone esce con i tempi giusti.

42′: angolo per il Varese: Coratella tenta la conclusione sulla respinta e Sofio intercetta venendo chiuso ancora in angolo.

41′: tiro a giro debolissimo di Merli, facile per Priori. Cambio nella Caronnese: fuori Perani, dentro Merli.

39′: Porro si gioca il tutto per tutto: fuori Romano e dentro Romito.

38′: incomprensione tra Coratella e Romano: riparte la Caronnese con Nardi che riesce a deviare in angolo la conclusione di D’Urso

35′: la Caronnese prova ad abbassare i ritmi.

31′: Storti la mette in mezzo; Sofio non ci arriva per pochi centimetri. Sul prosieguo dell’azione Marangoni viene murato e Schulz si lancia da solo in contropiede perdendo un contrasto al limite dell’area.

30′: ammonito proprio D’Urso, reo di aver ritardato la ripresa del gioco dopo un fallo a metà campo.

29′: D’Urso si presenta con un bel mancino dal limite su assistenza di Schulz, ma la conclusione è centrale e Priori blocca con sicurezza.

28′: Munari risponde con D’Urso al posto di Gorla.

26′: Fierza per Petrella è la mossa di Porro per provare a riprendere il match.

24′: Di Marco strappa il pallone a Ritondale e sere Perani, il cui mancino è troppo telefonato per impensierire Priori.

22′: cross di Silvestre per la testa di Perani; palla a lato. Ne approfitta Porro per un cambio: fuori Casari e dentro Marangoni.

20′: da un errore di misura di Petrella s’innesca una potenziale occasione per la Caronnese con Perani che conclude alto.

17′: arriva la replica del Varese: schema su corner e bolide di Casari murato da Uboldi.

16′: uscita a vuoto di Priori, Merli lo perdona incespicando al momento della conclusione.

15′: insiste la Caronnese! Conclusione di Perani e Priori si rifugia in angolo.

14′: GORLA FIRMA IL 2-1!!! L’attaccante ospite controlla il pallone al limite, lo difende di fisico e se ne va tra due avversari presentandosi davanti a Priori per fulminarlo con l’interno mancino. Gran gol che vale il sorpasso Caronnese!

13′: buon momento per la Caronnese: conclusione a lato di pochissimo di Di Marco.

11′: Gorla fa tutto bene fino alla conclusione che è troppo strozzata; per sua fortuna c’è però stata la deviazione di un avversario e la Caronnese va dalla bandierina.

10′: si rivede in attacco la Caronnese: Gorla manovra sulla destra ma viene murato e in seconda battuta Di Marco calcia alto di poco.

9′: fuori Boschetti, in fase calante dopo un bell’inizio, per Schulz.

8′: angolo per il Varese che libera Venditti per la girata di destro; pallone a lato di pochissimo.

6′: Birolini opta per il traversone: inzuccata di Di Marco fuori misura.

5′: spinta di Venditti su Birolini; punizione dal limite per la Caronnese da posizione leggermente defilata sulla destra.

4′: conclusione alta di poco di Venditti; monologo Varese in questi primi minuti.

3′: Sofio e Ritondale dialogano in velocità con il secondo che arriva al cross; Casari non riesce ad impattare bene e Merli può apprestarsi al rinvio.

1′: colossale occasione per il Varese! Su un tiro sporco di Storti si avventa Ritondale che, di punta da due passi, si vede murare la conclusione in qualche modo da Catizone che, in un secondo momento, fa sua la sfera.

Ore 15.33: si riparte!

Ore 15.31: ritornano in campo le due squadre; per la Caronnese, Merli rileva Edoardo Catizone.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui la prima frazione di gioco! Città di Varese e Caronnese, al momento, si spartiscono la posta in palio in virtù dell’1-1.

45′: un minuto di recupero. Gorla ci prova da fuori; conclusione smorzata e facile per Priori.

44′: Nardi a terra dopo aver ricevuto una ginocchiata accidentale in testa.

43′: Boschetti prova ad autolanciarsi, ma Bertuzzi fa buona guardia.

41′: PAREGGIO DEL VARESE!!! RITONDALE FIRMA L’1-1!!! Azione in velocità di Venditti sulla destra e servizio in mezzo per un isolatissimo Sofio; sull’uscita del portiere arriva l’appoggio per Ritondale che a porta vuota deve solo mettere dentro!

38′: ammonito Munari. Il tecnico della Caronnese non ha gradito la segnalazione tardiva di un fuorigioco e, dall’altra parte, il direttore di gara non ha gradito la protesta.

37′: errore di Petrella nel cambio gioco e rimessa regalata alla Caronnese.

36′: il Varese fatica ad uscire a causa di un’ottima pressione offensiva della Caronnese.

35′: fucilata di Scotti che termina di poco alta sulla traversa; Priori attento sulla traiettoria.

34′: altra punizione dai venticinque metri per la Caronnese.

32′: Di Marco impegna ancora Priori dalla distanza e la difesa biancorossa perfeziona il disimpegno.

31′: imbucata splendida per Coratella che anticipa l’uscita di Catizone mettendola in mezzo, ma Scotti intercetta e spazza per evitare guai peggiori.

29′: altro sprint di Boschetti sulla fascia che chiama il triangolo a Gorla e chiude con il piattone sul primo palo; esterno della rete, ma Priori c’era.

28′: conclusione alle stelle di Birolini.

27′: Scotti taglia per vie centrali e viene agganciato da Petrella; punizione pericolosa per la Caronnese.

26′: terzo angolo dell’incontro per la Caronnese; Birolini stoppa sul nascere il tentativo di contropiede del Varese.

24′: Birolini prova a liberare il destro, ma Coratella ripiega e lo mura sul nascere.

20′: Catizone la fa sua dopo un colpo di testa troppo morbido da parte di un biancorosso.

19′: risponde il Varese: Sofio conquista il primo corner dell’incontro. Parapiglia tra Venditti e Medici prima della battuta.

18′: Boschetti sembra decisamente in giornata sì: la difesa biancorosso lo argina in qualche modo in angolo. Sulla battuta lo stesso Boschetti non riesce ad impattare.

15′: azione personale di Coratella che trova Ritondale al limite; la difesa ospite riesce però a sporcare l’imbucata per Sofio e a ripartire.

13′: sventagliata di Scotti per la conclusione al volo di Boschetti che però non trova la porta.

11′: il Varese prova a reagire, ma la Caronnese chiude senza problemi l’iniziativa di Coratella.

9′: DI MARCO PORTA IN VANTAGGIO LA CARONNESE! Boschetti sprinta in mezzo al campo e imbuca per Birolini che trova a rimorchio Di Marco: classico rigore in movimento e piattone a firmare l’1-0 per la Caronnese che concretizza la miglior partenza. Match in salita per il Varese.

8′: battuta lunga sul secondo palo e, questa volta, tocca a Ritondale murare un avversario da due passi. Sulla ripartenza lancio splendido dello stesso Ritondale per Sofio che subisce però il ritorno di Uboldi.

7′: miracolo di Priori! Perani aggancia il pallone da appena dentro l’area e scarica un bolide che l’estremo difensore biancorosso alza sulla traversa. Secondo angolo per la Caronnese.

6′: dopo qualche minuto di gioco a centrocampo, la Caronnese arriva per la prima volta alla conclusione: Di Marco calcia a lato da fuori.

2′: primo corner dell’incontro per la Caronnese che non riesce però a sfondare.

1′: parte forte la Caronnese conquistando un paio di rimesse in zona offensiva, ma il Varese si difende con ordine.

Ore 14.32: fischio d’inizio! Comincia Varese-Caronnese!

Ore 14.30: ingresso in campo dei giocatori: Città di Varese in completo rosso, Caronnese in tenuta bianca.

Ore 14.20: il direttore di gara richiama tutti negli spogliatoi.

Ore 14.10: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CARONNESE 2-2 (1-1)
Città di Varese: Priori, Storti, Nardi, Bertuzzi, G. Romano (39′ st Romito), Casari (22′ st Marangoni), Petrella (26′ st Fierza), Coratella, Ritondale, Sofio, A. Venditti. A disposizione: M. Venditti, Diani, Cornelli, Municchi, Volpi, Smaci. Allenatore: Porro
Caronnese: R. Catizone, Silvestre, Rondina, Medici, Scotti, Di Marco, E. Catizone (1′ st Merli), Birolini, Perani (41′ st Rimoldi), Boschetti (9′ st Schulz), Gorla (28′ st D’Urso). A disposizione: Golinger, Di Bartolo. Allenatore: Munari
Arbitro: Manuel Monti di Como (Simone Bonfanti di Milano – Alessandro Sesini di Milano)
Marcatori: pt: 9′ Di Marco (C), 41′ Ritondale (V); st: 14′ Gorla (C); 48′ st Ritondale (V)
Note: nuvoloso, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Perani (all. Caronnese). Angoli: 4-5. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui