VARESE – Il Novara di Mavillo Gheller sbanca il “Franco Ossola” e rimonta il Città di Varese dell’amico di Gianluca Porro imponendosi 1-2. Biancorossi in vantaggio in chiusura di tempo con il gol di Fierza, ma l’avvio della ripresa è fatale per i padroni di casa: la doppietta di Brucoli ribalta le sorti del match e il Novara difende il risultato fino al triplice fischio. Nonostante il quarto d’ora finale in superiorità numerica, il Varese non riesce a recuperare la rete di svantaggio e pesa come un macigno l’errore di Venditti a tu per tu con Palano. Terza sconfitta consecutiva per i biancorossi che perdono terreno da quelle davanti; dall’altra parte, invece, il Novara centra il secondo successo di fila e risale la classifica.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per Gianluca Porro che schiera Vono tra i pali protetto dai due centrali Bertuzzi e Nardi; sulle corsie prendono posto Storti e Marcaletti, che sta recuperando minuti nelle gambe dopo l’infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per sette mesi. In cabina di regia Fierza, affiancato da Casari e Cornelli; davanti Coratella e Ritondale hanno il compito di supportare Romito. Classico 4-4-2 a rombo per il Novara di Mavillo Gheller con Piccinelli alle spalle di Bottazzi e Brucoli; Oliverio playmaker con Santor da una parte e Calò dall’altra, mentre dietro prendono posto Leone, De Dona, Migliavacca e Barchi davanti a Palano.

PRIMO TEMPO – Inizio contratto da parte di entrambe le squadre e nei primi venti minuti c’è da registrare solo un tentativo per parte: al destro strozzato di Coratella risponde la conclusione potente di Sartor che si spegne sull’esterno della rete. Col passare dei minuti gli ospiti alzano i ritmi collezionando angoli su angoli, ma è dall’unico corner del Varese che arriva il primo gol dell’incontro: battuta bassa di Ritondale e girata vincente di Fierza. Tanto basta al Varese per concludere in vantaggio la prima frazione; lecito aspettarsi ritmi più alti nella ripresa.

SECONDO TEMPO – Avvio shock di ripresa per il Varese: punizione per il Novara battuta in maniera splendida da Oliverio e morbido tocco sotto di Brucoli per il gol del pari. Passano pochi minuti e Brucoli si ripete spingendo in porta un furioso batti e ribatti in area davanti a Vono. Il colpo subito fa vacillare i biancorossi che rischiano in qualche occasione di troppo di incassare il tris in virtù di una gestione non ottimale del possesso. A un quarto d’ora dalla fine il Novara resta in dieci per l’espulsione ingenua di Migliavacca (già ammonito allontana il pallone davanti al direttore di gara): dalla seguente punizione Marcaletti sfiora il gol con un gran sinistro leggermente deviato. Il Varese, comunque, non riesce a sfruttare l’uomo in più (clamoroso gol divorato da Venditti) e al triplice fischio il Novara può festeggiare i tre punti.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICASALA STAMPA E PAGELLE 8^ GIORNATA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: nulla di fatto, finisce qui! Il Novara di Mavillo Gheller s’impone 2-1 al “Franco Ossola” su un Varese troppo timido.

50′: partita infinita! Fallo di Brucoli che stende un avversario: punizione dalla trequarti per il Varese e cambio per il Novara con lo stesso Brucoli rilevato da Hadjilari.

49′: clamorosa occasione per il Varese! Venditti viene liberato da un rimpallo e si presenta solo contro Palano, ma l’estremo difensore si supera respingendo di piede.

48′: possesso sterile del Varese che non riesce ad avvicinarsi alla porta di Palano.

45′: quattro minuti di recupero; il Varese si aspettava qualche minuto in più.

45′: gran botta da fuori di Pellegrini; la deviazione di un giocatore biancorosso concede un angolo al Novara.

44′: ammonito anche Ritondale: fallo su Calò proprio davanti alla panchina di Porro.

43′: dentro anche Volpi nel Varese al posto di Fierza, appena ammonito.

40′: Marcaletti prova a sfondare in area da sinistra ma viene chiuso; sulla ripartenza del Novara Fierza spende un fallo tattico e viene ammonito.

37′: confusione incredibile nell’area del Novara! Coratella semina il panico da destra, serve in qualche modo Ritondale he va a terra dopo un contrasto giudicato regolare dal direttore di gara; il pallone arriva a Storti che lo mette in mezzo dove viene fischiato un fallo in attacco a Romito. Nel frattempo resta a terra Palano e viene ammonito Calò per proteste.

35′: corre ai ripari il Novara: fuori Piccinelli, dentro Vidhi.

33′: Storti se ne va a Piccinelli, ma crossa sul primo palo e Palano la fa sua.

31′: ottima conclusione di Marcaletti, leggermente deviata dal portiere, e angolo per il Varese. Sul cross di Ritondale, Romano non riesce ad impattare bene.

29′: cartellino rosso per Migliavacca! Break incredibile di Romano in mezzo al campo che conquista una punizione; Migliavacca davanti al direttore di gara allontana il pallone prendendosi il secondo, ingenuo, giallo.

28′: ancora un rinvio sbagliato di Vono; Piccinelli prova il tiro non centrando lo specchio della porta.

27′: lo schema su calcio piazzato non riesce.

26′: il Novara conquista con astuzia un calcio di punizione all’altezza del vertice destro dell’area di rigore.

25′: altro cambio per Porro: Diani rileva Nardi.

22′: Romito punta la difesa del Novara a testa bassa e prova la botta respinta dalla difesa; forse sarebbe stato più opportuno allargare per Marcaletti.

18′: fair play tra le due squadre: con Brucoli a terra Porro ha chiesto a gran voce ai suoi di buttarla fuori, ma Coratella ha comunque cercato un’imbucata per un compagno sbagliando la misura del passaggio. Gheller ha quindi detto ai suoi, che poco prima con una situazione analoga erano andati al tiro, di restituire il pallone ai biancorossi.

17′: fuori Casari, dentro Alessandro Venditti nel Varese.

16′: retropassaggio inguardabile di Nardi che regala un altro angolo al Novara; questa volta la battuta è troppo lunga sul secondo palo.

11′: blackout Varese! Vono sbaglia il rinvio e il Novara porta Oliverio al tiro; centrale e facile per l’estremo difensore biancorosso.

10′: questa volta Brucoli è andato ad esultare con la sua panchina senza guardare Porro! Cambio proprio per il tecnico biancorosso che inserisce nella mischia Marangoni al posto di Cornelli.

9′: DOPPIETTA DI BRUCOLI!!! IL NOVARA LA RIBALTA!! Cross lungo sul secondo palo; batti e ribatti con il pallone che sembra impattare il legno e Brucoli è il più reattivo a scaraventare in rete il pallone del 2-1! Tutto da rifare per il Varese.

8′: buon momento del Novara! Piccinelli si libera al limite dell’area e libera il sinistro; ennesimo angolo per il Novara.

4′: scintille tra Brucoli e Porro! L’attaccante azzurro deve aver detto qualche parola do troppo al tecnico biancorosso.

3′: PAREGGIO DEL NOVARA!!! BRUCOLI CON UN TOCCO MORBIDO!! Punizione perfetta di Oliverio che con un sombrero libera il compagno di squadra, bravo e reattivo a trovare il tocco d’esterno che s’infila alle spalle di Vono.

2′: punizione Novara dai trenta metri.

Ore 15.34: comincia la ripresa!

Ore 15.32: ritornano in campo le due squadre e si prospetta un cambio per il Novara con Pellegrini pronto a rilevare Bottazzi.

PRIMO TEMPO

47′: brivido Varese! Il pallone messo in area passa nell’aera piccola senza che nessuno lo tocchi. Rimessa dal fondo per il Varese e finisce qui il primo tempo: padroni di casa avanti 1-0 sul Novara.

47′: ancora Vono protagonista! Corner tagliato sul primo palo, ma l’estremo difensore biancorosso interviene deviando nuovamente oltre la linea di fondo.

46′: paratona di Vono! Sartor entra in area da destra e prova a incrociare sul secondo palo, ma la deviazione di Romano rischiava di coglierlo in controtempo; con una bella reazione, invece, il pallone viene respinto e successivamente allungato in corner da un difensore.

45′: due minuti di recupero.

44′: Gheller infuriato a colloqui con il direttore di gara! Da qualche minuto la terna arbitrale sta prendendo decisioni dubbie per quel che riguarda rimesse laterali in zona offensiva.

43′: Bertuzzi sale sull’ambulanza e viene trasportato in ospedale per accertamenti. Segnali comunque incoraggianti da parte del classe ’05.

42′: ammonito Migliavacca per aver fermato in maniera irregolare il contropiede di Ritondale.

41′: VARESE IN VANTAGGIO!!! FIERZA GIRA IN PORTA L’1-0!! Sul cross basso di Ritondale, Fierza anticipa tutti e infila Palano sul primo palo.

40′: primo angolo per il Varese.

38′: Brucoli tenta l’eurogol! Su un cross da sinistra l’attaccante azzurro si coordina bene e lascia partire la rovesciata; per sua sfortuna l’impatto col pallone è troppo debole per impensierire Vono che arretra di un passo e blocca con sicurezza.

35′: bello sprint di Marcaletti che la mette in mezzo: Coratella viene anticipato di testa e Cornelli liscia la conclusione al volo. Il Novara riparte.

34′: bello spunto di Ritondale in mezzo al campo, ma l’imbucata per Coratella è leggermente lunga.

31′: azione insistita di Barchi che conquista una punizione da sinistra; nulla di fatto sulla battuta che termina alta sulla traversa.

28′: traballa troppo il Varese dietro: questa volta è Nardi a chiudere l’imbucata che stava per liberare Bottazzi solo contro Vono.

27′: Piccinelli conclude da fuori; Vono la fa sua nonostante un rimbalzo sul terreno.

24′: quarto angolo per il Novara che insiste. Sulla battuta Romito alza ancora in corner; palla alta sulla traversa.

23′: cross di Leone che attraversa tutta l’area ma né Piccinelli né Brucoli riescono ad impattare la sfera.

23′: alza bandiera bianca Bertuzzi; al suo posto Alessandro Romano. Il centrale biancorosso aveva subìto un colpo alla testa nei primi minuti di gioco e ha stretto i denti fino a questo momento.

17′: qualche errore di troppo in questa fase da parte del Varese che fatica a imbastire la manovra.

15′: transizione quasi letale del Novara! Brucoli taglia il campo e apre per Sartor che, da destra, conclude sul primo palo trovando solo l’esterno della rete.

11′: risponde il Novara con il terzo angolo dell’incontro: insidiosa traiettoria di Barchi respinta da Vono con la mano aperta.

9′: primo squillo offensivo del Varese: Ritondale da sinistra serve Coratella per vie centrali che libera un destro a chiudere sul primo palo davvero insidioso per Palano. Pallone a lato.

5′: Storti sfonda sulla destra, ma sul suo cross non c’è nessun biancorosso pronto a ricevere.

3′: prova ad alzare i ritmi il Varese.

1′: errore di Marcaletti in uscita; il Novara colleziona subito un paio di corner che la difesa del Varese amministra senza problemi.

Ore 14.34: si può cominciare! Fischio d’inizio tra Varese e Novara!

Ore 14.31: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in completo rosso, Novara in tenuta blu. Un problema ai pali momentaneamente difesi da Palano ritarda di qualche minuto l’inizio del match.

Ore 14.20: l’arbitro richiama le squadre negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – NOVARA 1-2 (1-0)
Città di Varese: Vono, Storti, Nardi (25′ st Diani), Bertuzzi (23′ pt A. Romano), Marcaletti, Casari (17′ st A. Venditti), Fierza (43′ st Volpi), Cornelli (10′ st Marangoni), Coratella, Romito, Ritondale. A disposizione: M. Venditti, Petrella, Smaci, G. Romano. Allenatore: Porro
Novara: Palano, Leone, De Dona, Migliavacca, Barchi, Sartor, Oliverio, Calò, Piccinelli (35′ st Vidhi), Bottazzi (1′ st Pellegrini), Brucoli 50′ st Hadjilari). A disposizione: Maruncheddu, Monteleone, Valenti, Pistola, Maggioni, Iannucci. Allenatore: Gheller
Arbitro: Federico Edoardo Panariello di Busto Arsizio (Elia Liboni di Busto Arsizio – Luca Neri di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 41′ Fierza (V); st: 3′ Brucoli (N), 9′ Brucoli (N)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Migliavacca (N), Calò (N), Fierza (V), Ritondale (V). Espulsi: al 29′ st Migliavacca (N) per doppia ammonizione. Angoli: 10-2. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui