Con il 2021 la LND spera di lasciarsi definitivamente alle spalle le problematiche legate al Coronavirus e anche il Campionato Nazionale Juniores Under19 cerca di ritrovare una parvenza di normalità riprendendo da dove si era interrotto.

Stando all’ultimo comunicato del Dipartimento Interregionale, infatti, la Juniores tornerà in campo sabato 16 gennaio con il turno originariamente in programma per il 31 ottobre 2020, in osservanza a quanto previsto dal DPCM del 03/12/20. Da lì in poi si proseguirà per le partite successive con la sequenza già prevista dal calendario, a meno di nuovi provvedimenti che potrebbero modificare quelli in atto. In ogni caso filtra pessimismo in merito a una reale ripresa del campionato, anche perché la LND ha dimostrato già in passato di muoversi a seconda dei DPCM: poiché quello attuale scadrà il 15 gennaio, è probabile che nel momento in cui il Governo attuerà nuovi decreti il Dipartimento interregionale agirà di conseguenza. La speranza è comunque viva e tutte le società si augurano di poter ripartire in modo da dimenticare l’orribile 2020 appena concluso.

Chiaramente, come da protocollo (nelle forme consentite dal DPCM del 03/11/20), tutte le squadre potranno continuare con gli allenamenti, come peraltro fatto nei mesi scorsi; le società sono altresì tenute ad applicare e osservare le disposizioni FIGC in materia di Protocollo sanitario. Per quanto riguarda i recuperi delle gare non disputate, invece, bisognerà aspettare un nuovo Comunciato Ufficiale con la relativa calendarizzazione.

Alla luce delle nuove disposizioni, dunque, il Città di Varese di mister Porro tornerà a giocare sabato 16 gennaio al “Franco Ossola” contro il NibionnOggiono. Questi ultimi, tra l’altro, sono una delle quattro squadre del Girone B con una partita da recuperare: all’appello delle sfide, infatti, mancano ancora NibionnOggiono-Folgore Caratese (3^ giornata) e Seregno-Caronnese (2^ giornata).

Per concludere, ecco una panoramica sulle altre squadre nostrane. La Caronnese, che nell’ultimo match giocato si è imposta nettamente nel derby contro il Città di Varese, riprenderà il suo cammino sul campo della capolista Caravaggio, mentre la Castellanzese ospiterà l’Arconatese. Il Legnano cercherà invece la sua prima vittoria stagionale in trasferta contro la Casatese, dato che l’1-0 sulla Pro Vercelli è stato invalidato così come le partite Arconatese-Pro Vercelli (1-3) e Ponte San Pietro-Pro Vercelli (0-0). La situazione dei leoni Under19 è infatti parecchio nebulosa: allo stato attuale la Pro Vercelli appare in parecchie graduatorie come “fuori classifica” e sembra che, dal prossimo turno, i rivali dei vercellesi usufruiranno di un turno di riposo. Tuttavia la LND non si è ancora pronunciata in merito e un eventuale comunicato potrebbe far chiarezza sulla questione che, al momento, resta parecchio confusa.

PROSSIMO TURNO (4^ GIORNATA)

Caravaggio-Caronnese
Casatese-Legnano
Castellanzese-Arconatese
Città di Varese-NibionnOggiono
Folgore Caratese-Ponte San Pietro
Pro Vercelli(?)-Vis Nova Giussano
Seregno-Tritium

CLASSIFICA

Caravaggio 9 – Seregno* 6 – Tritium 6 – Casatese 6 – Vis Nova Giussano 5 – Castellanzese 4 – Caronnese* 3 – Arconatese* 3 – Folgore Caratese* 1 – Ponte San Pietro* 1 – Città di Varese 1 – NibionnOggiono* 1 – Legnano* 0 – Pro Vercelli 4(fuori classifica).
* = una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui