Sono ben 4 le squadre che fin qui stanno viaggiando a pieno regime, ossia Tre Valli, Lavena Tresiana, Cuassese e Bosto, e sarà appunto interessante vedere chi sarà tra queste ad abbandonare questa posizione, vista la gara tra Cuassese e Lavena Tresiana nel prossimo turno. Restano invece ancora a quota 0 San Michele, Malnatese, Laveno, Accademia Varese e Biandronno.
VITTORIE INTERNE
Una sola vittoria casalinga in questa terza giornata, ed è il largo successo per 5-0 della Lavena Tresiana sul Biandronno, che dopo un primo tempo abbastanza in equilibrio, prende il largo nella ripresa grazie alla tripletta di Marchese.
VITTORIE ESTERNE
Ancora una vittoria larga per il Tre Valli, che si conferma macchina da gol, rifilando un poker all’Accademia Varese. Torna a casa con i tre punti anche la Cuassese, che con cinismo ha la meglio per 2-0 sulla Malnatese. Successo infine anche per il Bosto, che grazie alla doppietta di Diop nella ripresa, rimonta per 3-2 il Laveno
PAREGGI
Un solo pareggio in questo turno, ossia lo 0-0 che scaturisce tra France Sport ed Aurora Induno.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
LE PARTITE
Malnatese – Cuassese 0-2
MALNATE – E’ una Cuassese decisamente cinica quella che conquista i 3 punti sul campo di Malnate, ottenendo il secondo successo di fila in questo inizio di campionato. Cinica perché il 2-0 finale è un risultato che si può definire beffardo, specialmente per i padroni di casa, che si sono assolutamente fatti preferire a livello di gioco, ma che hanno pagato le numerose occasioni sprecate. Occasioni che invece la squadra di Pedoja ha saputo sfruttare, grazie al tap-in di Mazzoleni e al rigore di Monti nella ripresa, che permettono così ai biancorossi di scoprirsi vincenti anche in giornate non entusiasmanti a livello di gioco.
PRIMO TEMPO – Sono prevalentemente a tinte bianconere i primi 45 minuti di gioco, con al formazione di Nati che ha un approccio assolutamente aggressivo al match, andando vicinissima al gol dopo appena 30 secondi, con il pressing ultra offensivo di Mazzeo che va ad intercettare il lancio del portiere ospite Zambello, con il pallone che per poco non termina in rete. È il biglietto da visita della Malnatese, che imposta la sua partita proprio su un pressing molto alto ben coordinato da tutti gli 11 uomini in campo, non permettendo alla Cuassese di costruire delle chiare trame di gioco. A questo la squadra di Nati ci aggiunge anche alcune individualità niente male, come quella di Ciurca, che in più di un’occasione mette in pensiero la difesa ospite: la più limpida è certamente al minuto 29′ quando dopo uno scambio con Peroni riesce a calciare da buona posizione, trovando però un attento Zambello. L’occasione più lampante per passare in vantaggio è però quella del minuto 24, quando Inversioni sj avventa su un lancio lungo apparentemente di facile controllo per la retroguardia della Cuassese, ma che il numero 11 riesce ad intercettare prima dell’intervento di Zambello, calciando con la punta del piede, andando a sfiorare la base del palo.
Anche la Cuassese però, nonostante un primo tempo non brillantissimo, ha la sua occasione per sbloccare il match, ed è ad opera di Mazzoleni, che lanciato in profondità riesce a resistere alla carica di Maspero presentandosi a tu per tu con Napoli, l’estremo difensore di casa è però bravo a deviare in angolo, mantenendo così la partita nei primi 45 minuti.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa si riparte con gli stessi 11 per entrambe le formazioni, e con il medesimo atteggiamento del primo tempo, ossia con una Malnatese molto aggressiva e una Cuassese che non riusciva ad esprimere il suo solito calcio. La differenza sta però nella maturità della squadra di Pedoja, che anche in una giornata complicata riesce comunque a trovare il modo per fare male al 10′: lancio in profondità per Alogna che si fa parare la sua conclusione da Napoli, ma che vede fiondarsi sulla ribattuta Mazzoleni, che con astuzia appoggia in rete per l’1-0. Subito il gol, la Malnatese si fionda ancora di più in avanti, ma dopo essere andata vicino al pareggio con l’occasione sciupata da Peroni, la squadra di Nati va incontro a quello che è il momento decisivo del match: Ciurca si presenta a tu per tu con Zambello, servendo il liberissimo Ingui che da due passi spara alto a porta sgurnita. Nell’azione successiva, la ripartenza degli ospiti porta Papagna ad intervenite in ritardo su Mazzoleni in area, facendo indicare il dischetto al direttore di gara, rigore che con freddezza il neo entrato Monti trasforma. Ottenuto il doppio vantaggio la Cuassese gioca con più serenità, ad al 34′ va vicina addirittura al tris con Anelli. Tuttavia, nonostante gli ultimi assalti finali della formazione di casa il risultato non cambierà più, e così è la Cuassese a conquistare i 3 punti, restando al comando della classifica a punteggio pieno.
IL TABELLINO
Malnatese – Cuassese 0-2 (0-0)
Malnatese: Napoli, Candeloro, Bernasconi, Maspero, Papagna, Molteni (dal 9′ st Carli), Ciurca (dal 27′ st Farqouche), Peroni (dal 20′ st Ingui), Accostupa, Mazzeo, Inversioni. A disposizione: Paganotti, Ferri, Valli. Allenatore: Nati.
Cuassese: Zambello, Reginato (dal 19′ st Antignani), Biasibetti, Orlando, Marchisella (dal 24′ st Allegramente), Alberti, Mazzoleni (dal 46’st Gippini), Barraco, Alogna (dal 30′ st Anello), Cinquepalmi (dal 9′ st Monti), Raimondi. A disposizione: De Pasquale, Ferrari, Morrone, Rosamilia. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: st: 10′ Mazzoleni (C), 22′ rig. Monti (C)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Mazzeo (M), Papagna (M), Maspero (M), Allegramente (C)
Inviato Francesco Milano
_______________________________________________________________________________________________________
Accademia Varese – Tre Valli 0-4
Marcatori: pt: 5′ Pivato (TV), 14′ Falciola (TV); st: 6′ Cantoreggi (TV), 30′ Pivato (TV)
_______________________________________________________________________________________________________
France Sport – Aurora Induno 0-0
France Sport: Passera G., Antonelli (dal 25’st Pedrazzi), Urbani, Adragan, Passera M., Talietti, Sommaruga, Passera A. (1′ st Compagnoni), Terenghi, Baalui (15′ st Manta), Affi Fella. Allenatore: Menotti
_______________________________________________________________________________________________________
Laveno – Bosto 2-3
Bosto: Conedera, D’Amico (1′ st Diop), Bauccio, Bonetti, De Nicola, Poloni (25′ st Verdina), Fiore (10′ Loshaj), Daverio (20′ st Giampaglia), Debbech, Donati, Gianesini. A disposizione: Sola, Dominici, Nicora. Allenatore: Figliolia
Marcatori: pt: 20′ Bonetti (B); st: 25′ Diop (B), 32′ Diop (B)
Vantaggio Laveno su azione nata da corner: la palla esce e la conclusione da 20m beffa Conedera; il Bosto risponde sempre su corner col colpo di testa di Bonetti al 20′. Prima dell’intervallo il Laveno torna avanti in contropiede, al termine di una prima metà di gara nervosa e non spettacolare. Nella ripresa il Laveno rimane in dieci ed il Bosto ne approfitta per ribaltare il risultato con la doppietta decisiva di Diop.
_______________________________________________________________________________________________________
Lavena Tresiana – Biandronno 5-0
Marcatori: pt: 34′ Marchese (L); st: 8′ Marchese (L), 17′ Marchese (L), 23′ Morosini (L), 42′ rig. Minetti (L)
In redazione Francesco Vasco