Ultimo giro di giostra prima della sosta, con la Juniores Regionale A che prima di terminare il suo girone d’andata dà un ultima scarica di emozioni, specialmente in vetta. Anche perchè se dici emozioni, non puoi non pensare alla sfida tra Canegrate e Varesina, a lungo in coppia in testa al campionato, e che danno vita ad una gara veramente spettacolare, risolta soltanto al 92′ dalla Varesina, che completa una pazza rimonta da 3-1 a 3-4. Un successo che già di per se è emozionante, a cui si aggiunge la soddisfazione di spedire proprio i milanesi a -9, chiudendo il girone d’andata in testa con 34 punti. Ecco che allora, come principale antagonista della lotta al titolo dei rossoblu prende sempre più quota il Morazzone, che senza fare complimenti continua a vincere, rifilandone 5 alla Sestese e confermandosi così in seconda posizione, dopo il sorpasso sul Canegrate di settimana scorsa. Per quanto riguarda invece la zona salvezza, viene rinviato il match tra Gallarate e Ardor Bollate, a causa dell’impraticabilità del campo, costringendo le due compagini ad aspettare ancora un po’ prima di andare in vacanza.

VITTORIE ESTERNE
Fa suo il derby con la Sestese il Morazzone, che conferma il suo secondo posto in classifica grazie ad un netto 5-1 maturato nella ripresa. Passa di misura invece il Club Milano, che espugna il campo del Corbetta per 1-0. Pazza rimonta della Varesina sul campo del Canegrate, con i rossoblu che vincono per 4-3.

PAREGGI
Concludono con un punto a testa Aurora Uboldese e Rhodense il loro girone d’andata, complice l’1-1 maturato al termine dei 90′. E’ X anche tra Universal Solaro e Accademia Calcio Vittuone: 2-2 il risultato al triplice fischio.

_______________________________________________________________________________________________________

LE PARTITE

Canegrate – Varesina 3-4
Canegrate: Rivaldo, Murariu, Ezzekraoui, Stecchini, Colombo, Lualdi, Crivelli, Rotondi, De Cillis, Rondanini, Pansardi. A disposizione: Bietti, Guaetta, Mazzei, Paduano, Maier, Santoro, Latella, Marozzi, Gallo. Allenatore: Beretti
Varesina: Castelli, Contini, Maestranzi, Swinton, Livrieri, Rovedatti, Sali, Santoro, Tomasini (dal 33′ st Mason), Donizetti, Caffi (dal 1′ st Canaglia). A disposizione: Maiocchi, Lazar, Lanza, Mondadori, Minora, Spozio, Vaccani. Allenatore: Ferraresi
Arbitro: Federico De Martino di Busto Arisizio
Marcatori: 13′ Crivelli (C), 23′ aut. Castelli (V), 42′ Donizetti (V); st: 21′ rig. Tomasini (V), 29′ Donizetti (V), 47′ Canaglia (V)

Che fosse un match tutto da vivere lo si poteva già intuire, ma nessuno si aspettava delle simili emozioni da parte di questo Canegrate-Varesina, terminato 3-4, e che ha saputo regalare gol, errori, rimonte, e soprattutto la consapevolezza che questa Varesina sia veramente una squadra con mille risorse e assi nella manica. Si perchè, nonostante un buon avvio di gara, con anche il vantaggio sfiorato all’8′ con il tiro deviato di Sali, la Varesina si ritrova sotto al 13′, con un mischione formatosi dopo un calcio d’angolo che vede una prima conclusione murata da Livrieri, ed una seconda da parte di Crivelli che termina invece in rete per l’1-0. Vantaggio che per i padroni di casa diventa addirittura doppio 10 minuti più tardi, quando un retropassaggio di Rovedatti manda in crisi il portiere rossoblu Castelli, che pasticcia con il pallone trascinandolo oltre la linea di porta per il clamoroso autogol che vale il 2-0. Mai in questa prima parte di stagione la Varesina si era ritrovata sotto di due gol, e dunque la prova di carattere per i ragazzi di Ferraresi era obbligata, con il parziale che già prima del duplice fischio riesce a tornare ad un gol di distanza, con il perfetto assist di Tomasini che trova pronto alla deviazione in porta Donizetti. Nella ripresa tuttavia, le cose ritornano a farsi complicate per gli ospiti che subiscono il 3-1 con un tiro dalla distanza non irresistibile, ma che riesce comunque a spegnersi alle spalle di Castelli. Un gol che potrebbe spegnere il fuoco della rimonta rossoblu, ma che invece non fa altro che alimentarlo, perchè da qui in poi la Varesina inizia ad attaccare con forza e a testa bassa, provando il tutto per tutto per riacciuffare la gara. E le cose iniziano a svoltare al 21′, quando dopo essere entrato in area Tomasini viene steso dall’estremo difensore di casa Rivaldo, conquistando un calcio di rigore che poi lui stesso trasforma portando la partita sul 3-2. Pochi minuti dopo è invece Sali ad involarsi sulla destra, mettendo un pallone a rimorchio per l’accorrente Donizzetti, che con un preciso colpo da biliardo spedisce il pallone all’angolino, per il gol del pari che fa esplodere la panchina rossoblu. Le emozioni però non sono ancora finite, perchè nel finale il Canegrate rimane in 10 uomini, ed al 2′ di recupero, la Varesina completa una rimonta che ha dell’incredibile, con un cross da calcio d’angolo raccolto da Canaglia, che riesce a controllare e atrovare lo spazio tra mille gambe per la conclusione che va a spegnersi alle spalle del portiere, trovando così il clamoroso 4-3, ed un successo bellissimo per la Varesina.

______________________________________________________________________________________________________

Sestese – Morazzone 1-5
Sestese: Campagna, Allievi, Veronesi (dal 32′ st Ongarato), Marchinu, Bernardinello, Bodio, Manoli, Castano (dal 14′ st Sartorio), Rano (dal 20′ st Cardizzone), Bavo (dal 4′ st Corti), Monti. A disposizione: Duchini, Perillo, Martinelli. Allenatore: Salvigni
Morazzone: Passera, Moretto (dal 19′ st Caporali), Macchi L., Rocchetto, Sottocorno, Toffoli, Vuolo, Macchi D. (dal 26′ st Speroni), Barbera (dal 31′ st Piccatto), Tavelli (dal 1′ st Giuliani), Marchetta (dal 1′ st De Rosa). A disposizione: Milani, Scaccabarozzi, Moretti, Zanzi. Allenatore: Dallo
Arbitro: Vittorio Adducci di Gallarate
Marcatori: pt: 16′ Rocchetto (M), 23′ Rano (S); st: 7′ Toffoli (M), 18′ Vuolo (M), 23′ rig. Barbera (M), 39′ Speroni (M)

Termina nel migliore dei modi il girone d’andata il Morazzone, che espugna il campo ostico della Sestese con un netto 5-1, mantenendo così la seconda posizione al giro di boa, oltre che la voce 0 sulla casella sconfitte. E’ stato tuttavia un pomeriggio non così semplice come pare per i rossoblu, che hanno trovato una Sestese davvero ostica in campo, almeno per i primi 45′. A passare in vantaggio per primi sono gli ospiti che al quarto d’ora riescono a sbloccare l’incontro con il colpo di testa vincente di Rocchetto, arrivato sugli sviluppi di un calcio da fermo. Passano però pochi minuti e la Sestese fa copia ed incolla, perchè da un calcio di Punizione battuto da Manoli arriva il colpo di testa di Rano che buca Passera, trovando così l’1-1 che resiste fino al rientro negli spogliatoi da parte delle due squadre. Se però il Morazzone riesce ad uscirci, la formazione di casa ha tutta l’aria di rimanerci, perchè nella ripresa in campo sembrano esserci solamente i rossoblu, che dopo aver trovato il vantaggio al 7′ con Toffoli, riescono poi a dilagare con il proseguio del match, grazie ai timbri di Vuolo e Speroni, oltre che al rigore trasformato da Barbera, portando così il risultato sul 5-1 finale.

______________________________________________________________________________________________________

Aurora CMC Uboldese – Rhodense 1-1
Marcatori: Bulzoni (A), Marise (R)

______________________________________________________________________________________________________

Corbetta – Club Milano 0-1
Marcatori: Caputo

______________________________________________________________________________________________________

Universal Solaro – Accademia Calcio Vittuone 2-2

______________________________________________________________________________________________________

Gallarate Calcio – Ardor Bollate rinv.

______________________________________________________________________________________________________

Riposa: Union Villa Cassano

In redazione Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui