Doveva essere la giornata conclusiva del girone di andata per quanto riguarda la Juniores Regionale B, ma questo tredicesimo turno ha potuto far andare in vacanza solamente il Gorla Minore e l’Ispra, le uniche a riuscire a completare il quadro delle 12 partite previste. Per tutte le altre, questa è stata una giornata di stop forzato, con l’abbondante nevicata di mercoledì che ha visto innevarsi i vari campi della provincia, e che ha così reso impraticabili i terreni di gioco di Cantello, Arcisate, Verbano, Besnate e Luino. Sono quindi rinviati a data da destinarsi gli ultimi verdetti, con alcune squadre come Verbano e Cas Sacconago che saranno chiamate ad un vero e proprio tour de force per concludere in pari con le gare giocate il proprio girone d’andata, affrontando molto probabilmente ben tre partite nell’arco di 7 giorni. Tornando a parlare di calcio giocato però, l’unico terreno che ha saputo resistere alle intemperie metereologiche e stato quello di Ispra, che ha potuto così fa disputare regolarmente la gara tra i padroni di casa ed il Gorla Minore, il quale ha saputo centrare il suo quinto successo consecutivo con un netto 5-1.
_______________________________________________________________________________________________________
LE PARTITE
Ispra – Gorla Minore 1-5
Ispra: Vibaldi, Gilardi (dal 12′ st Di Luca), Dall’Occo (dal 21′ st Tatti), Ferraretto, Oliva, Giuliani, Perna (dal 8′ st Bolognesi), Gomez (dal 37′ st De Patto), Mentasti, Macella, Tarabugi (dal 8′ st Tanarella). A disposizione: Maietti, Broggi, La Tona, Vedani. Allenatore: Maffezzoni
Gorla Minore: Fiore, Gadda, Vanzulli, Bovolenta, Croce, Farè, Modenesi, Colombo, Zani, Curti, Abdellaiu. A disposizione: Malgrati, Pregonalto, Bombelli, Buttini, Poretti. Allenatore: Viola
Arbitro: Leonardo Ryo Bogni di Gallarate
Marcatori: pt: 28′ Zani (G), 32′ Mentasti (I); st: 15′ rig. Zani (G), 28′ Zani (G), 33′ Bombelli (G), 39′ Zani (G)
E’ Ispra – Gorla Minore l’unica gara superstite della tredicesima giornata, con gli ospiti che grazie ad una ripresa scoppiettante, e ad uno Zani in formato super, riescono ad avere la meglio per 5-1, centrando così il loro quinto successo consecutivo, che li farà andare in vacanza certamente con il sorriso.
Le primissime battute di gara vedono un Ispra più padrona del gioco, anche se il possesso palla dei padroni di casa fatica a trovare varchi nella difesa del Gorla. Ecco che allora, prese le giuste misure, anche gli ospiti iniziano ad alzare i giri del motore, creando in soli 5′ ben tre occasioni: la prima con una punizione di Bovolenta ben bloccata dal portiere di casa Vibaldi, la seconda con un tiro dai 20 metri di Curti che termina di poco alto, e la terza con un cross dalla destra di Gadda sul quale Zani non arriva per un soffio alla deviazione di testa. Anche l’Ispra però non sta a guardare ed al 22′ ha una grossissima chance per passare in vantaggio, con il sanguinoso errore di Vanzulli che spiana la strada a Perna, il quale a tu per tu con Fiore si fa ipnotizzare, sprecando così il pallone dell’1-0. Uno a zero che effettivamente poi arriva, al 28′, ma è di marca Gorla, con la magistrale punizione di Zani che va a spegnersi sotto la traversa per il vantaggio ospite. Non c’è però nemmeno il tempo di esultare per i ragazzi di Viola, che già al 32′ l’Ispra riesce a trovare il gol del pari con una perfetta imbucata che smarca Mentasti a tu per tu Fiore, fulminandolo con un preciso diagonale col mancino. Padroni di casa che a questo punto sulle ali dell’entusiasmo tentano addirittura il sorpasso, reclamando nel finale di tempo un possibile calcio di rigore per il contatto tra Tarabugi e Fiore, non concesso però dal direttore di gara.
La ripresa si apre in modo nervoso, con la gara che diventa assai dura, con numerosi falli a centrocampo. Ed è proprio da un duro contatto tra Gilardi e Gadda, questa volta però in area di rigore, che al 15′ il Gorla riesce a trovare il vantaggio, con il penalty concesso dal direttore di gara che viene poi trasformato magistralmente dal direttore di gara. La gara a questo punto si fa più accesa che mai, con l’Ispra che tenta di rientrare in partita, reclamando ancora, pochi minuti più tardi per un altro possibile calcio di rigore, ancora per un intervento in ritardo in uscita del portiere Fiore, anche questa volta però non ravvisato dal direttore di gara. E’ così che quindi nel finale il Gorla riesce a dilagare, trovando i 3 gol che definiscono il risultato sul 5-1 finale: il 3-1 lo timbra ancora Zani, che dopo aver raccolto un lancio lungo batte Vibaldi (28′); il poker lo firma invece il neoentrato Bombelli, che finalizza al meglio, con un preciso tiro sotto la traversa, una bell’azione corale; mentre il 5-1 è ad opera di un insazziabile Zani, che sigla il suo quarto gol di giornata con un tiro dalla distanza che si infila in rete.
_____________________________________________________________________________________________________
Riposa: Vergiatese
RINVIATE A CAUSA NEVE
Cantello Belfortese – Gavirate
Valceresio – Solbiatese
Besnatese – Valle Olona
Luino – Amici dello Sport
Verbano – Arsaghese
In redazione Francesco Vasco