Si sono giocate le gare della decima giornata di Juniores Regionale B, con i risultati dai campi che vedono una Solbiatese che sembra davvero non voler lasciare nulla per strada, trovando la sua nona vittoria su nove partite giocate, anche se, in questa giornata, la formazione azzurronera è apparsa un po’ più “umana”, faticando parecchio per riuscire ad avere la meglio di un’ottima Besnatese. Dietro di lei, continua a mantenere un contatto visivo il Gavirate, che seppur non in una giornata brillantissima ha la meglio del Luino, rimanendo a -6 dalla capolista (con ancora il recupero contro la Valceresio da disputare). Chi invece continua a stupire e non volersi fermare è la Vergiatese, che contro il Cantello Belfortese trova il suo quarto successo consecutivo, conquistando così il terzo posto, complice anche il turno di riposo della Valceresio. In coda, invece, trova una vittoria pesante il Gorla Minore, che vince all’ultimo respiro il match contro il Verbano, andando a +2 dalla zona play-out.

VITTORIE INTERNE
Trova il suo secondo successo consecutivo il Valle Olona, che nel match contro l’Ispra passa per 3-0 in una gara più complicata di quello che il risultato non racconta. Vince anche il Gavirate, che supera per 2-0 il Luino, restando in scia della Solbiatese capolista. Successo infine per il Gorla Minore, che passa nei minuti di recupero per 3-2 sul Verbano.

VITTORIE ESTERNE
Vittoria di cuore e di carattere per la Vergiatese, che espugna il difficile campo del Cantello Belfortese per 2-1. E’ invece un gol di Piatto ad un quarto d’ora dalla fine a regalare il successo per 1-0 della Solbiatese sul campo della Besnatese.

PAREGGI
Una sola X di giornata, ossia l’1-1 che va in scena tra Cas Sacconago e Arsaghese.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LE PARTITE

Cantello Belfortese – Vergiatese 1-2

CANTELLO – E’ il rigore nel finale di Grego a regalare alla Vergiatese il quarto successo consecutivo, con il 2-1 conquistato sul campo del Cantello Belfortese che è decisamente un risultato importante, arrivato al termine di una partita che ha visto i granata convincere nel primo tempo per quanto riguarda la qualità del gioco, chiudendo in vantaggio grazie alla rete di Cavallotti, salvo poi subire il ritorno dei padroni di casa, che ad inizio ripresa erano riusciti a rientrare in partita. Il finale ha però poi sorriso alla Vergiatese, che grazie a questo vittoria sale al terzo posto in classifica.

PRIMO TEMPO – Non è di certo un inizio semplice quello di Miglioli sulla panchina del Cantello, perché nei primi 45′ è la Vergiatese ad essere padrona del gioco, e soprattutto del vantaggio. D’altronde passano appena 2′ e subito gli uomini di Manzini iniziano a rendersi pericolosi, con la deviazione sottomisura di Ciambelli che manca di poco la porta sugli sviluppi di un corner. È quindi più Vergiatese in avvio, con i granata che sfondano specialmente sulla catena di destra con Manzini e Greco, supportati sempre da un puntuale Stella, producendo un gran forcing che trova la sua realizzazione al 20′, quando Cavallaro è bravissimo a tagliare sul primo palo sul calcio d’angolo battuto da Gornati, indirizzando con precisione di testa sul secondo palo, trovando così l’1-0. Dopo il gol continua la spinta della Vergiatese ed al 26′ i granata vanno ad un soffio dal raddoppio ancora con l’asse Gornati Cavallaro, con il primo che trova il corridoio giusto per l’inserimento del secondo, il quale appena entrato in area manca di poco la porta con un diagonale di sinistro. Al 29′ è invece Gornati a mettersi in proprio, preparandosi bene la conclusione partendo dalla sinistra, con il suo tiro che però esce troppo centrale. Nell’azione successiva è invece Laalaoui a sfiorare leurogol con un cross dalla trequarti che diventa un tiro, cogliendo in pieno il palo. Sono così tante le occasioni che la squadra di Manzini riesce a produrre, non riuscendo però a trovare il raddoppio che sarebbe meritato rischiando nel finale di subire il pareggio quando sugli sviluppi di un calcio piazzato, Bottinelli produce una sponda intelligente per Meta, il quale non riesce però ad inquadrare la porta da due passi.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia in modo decisamente più equilibrato, con il Cantello che esce in maniera decisamente più convinta dagli spogliatoi, come dimostra il tiro da fuori dopo appena due minuti di Oliverio che termina alto non di molto. E la spinta dei padroni di casa viene premiata al 14′ quando capitan Bottinelli recupera un bel pallone a centrocampo e dopo aver scambiato con Oliverio riesce di forza a presentarsi in area, dove con un preciso rasoterra trova libero Fesik che da due passi appoggia in porta per l’1-1. Trovata la parità, la partita diminuisce per occasioni ma cresce per agonismo, con la grinta di entrambe le squadre nel trovare il vantaggio che si traduce in tanti duelli a centrocampo, con numerosi falli che spezzano il ritmo del gioco. È così che è un episodio a cambiare nuovamente il punteggio, ed è quando al 28′ Greco riesce con astuzia a guadagnarsi un calcio di rigore trovando un braccio largo della difesa di casa, rigore che poi con freddezza lo stesso Greco trasforma con un preciso destro nell’angolo alto destro. Nel finale il Cantello cerca con il cuore di trovare il pari, e al 41′ è Pancini con un miracolo a tenere vivo il 2-1, bloccando il tiro a botta sicura di Quirat sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel recupero la spinta si fa ancora più forte, complice anche l’espulsione di Raso per doppia ammonizione per perdita di tempo, tuttavia nonostante gli sforzi al triplice fischio è la Vergiatese ad esultare, trovando un importantissimo successo in una partita assolutamente combattuta.

L’11 di partenza dei padroni di casa
L’11 di partenza della Vergiatese

IL TABELLINO
Cantello Belfortese – Vergiatese 1-2 (0-1)
Cantello Belfortese: Gini, Griggio, Fabbro, Cherkaoui, Meta (dal 15′ st Olivas), Quirat, Oliverio, Bottinelli, Fesio, Maspero, Lamera (dal 34′ st Dhain). A disposizione: Bartolomei, Galasso, Galli, Mboup, Diasio. Allenatore: Miglioli
Vergiatese: Pancini, Laalaoui, Stella (dal 5′ st Vinzia), Bino, Ciambelli, Raso, Manzini (dal 34′ st Di Giacomo), Bruni, Gornati (dal 17′ st Visconti), Cavallaro (dal 29′ st Bellin), Greco (dal 38′ st Mineo). A disposizione: Bressan, Celoro, Addei, Murgia. Allenatore: Manzini
Arbitro: Mattia Lanzavecchia della sezione di Varese
Marcatori: pt: 20′ Cavallaro (V); st: 14′ Fesio (C), 28′ rig. Greco (V)
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Manzini (V), Bottinelli (C), Cherkaoui (C), Bruni (V). Espulsi: Raso (V)

_______________________________________________________________________________________________________

Besnatese – Solbiatese 0-1

BESNATE – Fresca di cambio di panchina, la Besnatese ospita la capolista, determinata ad interromperne la corsa, la formazione nerazzurra si presenta orfana di capitan Andreotti vittima di un infortunio in allenamento. La risolve Jacopo Piatto, terzino con il vizio del gol, una partita rivelatasi complicata per i ragazzi di Giubilini, che la conducono nella prima frazione ma che subiscono l’aggressività dei padroni di casa nella ripresa.

PRIMO TEMPO – La gara, nella prima parte, si sviluppa a centrocampo, avara di conclusioni in porta, la Solbiatese cerca di imporre il suo consueto fraseggio, ma la formazione di casa è ben messa in campo, si chiude bene e cerca di ripartire velocemente ad ogni recupero palla. Il primo brivido arriva infatti solo al 25’, ed è di marca Solbiatese: su di un retro passaggio, Sozzi mette in mostra ottimi riflessi e para disteso a terra mettendo la palla in angolo. Nel frattempo, la nebbia scende impietosamente e rende complicata la visione da parte del pubblico. Al 29’ primi problemi per la Besnatese, con Faccin che è costretto ad uscire per un probabile infortunio muscolare, al suo posto entra così Schenal, andando a posizionarsi sulla linea dei quattro di difesa. Al 38’ si fa apprezzare Pedron Messina con una conclusione di poco alta sfruttando una spizzicata di testa di Sottocasa, passa solo un minuto e il trequartista si ripete cogliendo però in pieno il palo alla destra di Sozzi. Allo scadere del primo tempo la Besnatese si costruisce la prima vera occasione, il merito è tutto di Sapini che con un cambio di passo entra in area sulla destra, evita l’intervento di Medde e scarica un bolide sul quale è bravissimo Cairoli ad opporsi in tuffo. Si chiude così un primo tempo durante il quale si sono viste poche occasioni, non solo per la nebbia, sempre più fitta, ma con i ritmi che si mantengono comunque alti.

SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa, e dopo 3’ c’è una punizione a centrocampo per i padroni di casa, i quali battono velocemente verticalizzando su Sapini, il quale in calcia al volo in corsa, mancando di poco la porta, sorprendendo la retroguardia composta da Medde e Gnagne, fino ad allora sempre molto attenti. In questa frazione si fa apprezzare maggiormente la formazione di casa che guadagna metri e sembra essere in una condizione migliore, mentre il centrocampo nerazzurro fatica a ritrovare il passo del primo tempo. La partita procede senza troppe occasioni ma con un’alta carica agonistica, ed improvvisamente arriva l’episodio decisivo della gara, siamo al 33’, Rizzato batte una punizione dalla sinistra, la palla spiove in area, Francescato di testa fa da torre, irrompe Piatto che da tre metri fa uno a zero. Ora la Besnatese si butta avanti a testa bassa, al 35’ bella conclusione di Seck da fuori area che raccoglie una respinta della difesa, palla fuori, segue un’altra conclusione bloccata a terra da Cairoli. Break nerazzurro di Francescato che in contropiede ha una buona opportunità fermata da Sozzi in uscita. Da qui a tutti i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, la partita prosegue spezzettata, causa i molti falli e le numerose proteste, con il risultato che rimarrà invariato fino al triplice fischio. La Solbiatese conserva così la vetta della classifica, risponde alla vittoria del Gavirate e si riporta a più sei, con una partita in più, vincendo una partita sofferta; di contro la Besnatese esce assolutamente a testa alta, sfoderando una prestazione di carattere.

IL TABELLINO
Besnatese – Solbiatese 0-1 (0-0)

Besnatese: Sozzi, Deflorio, Xhafa, Seck, Faccin (dal 28′ Schenal), Hrir, Brassanini (dal 6′ st Kahri), Boccia (dal 38′ st Ferioli), Viceconti, Coppola (dal 10′ st Bassan), Sapini. A disposizione: Medeghini, Borin, Marzetta, Spahiu. Allenatore: Pozzi
Solbiatese: Cairoli, Piatto, Medde, Rizzato, Gnagne, Giglioli, Facchi (dal 16′ st Bernasconi), Bosisio (dal 42′ st Colombo), Cardani, Pedron Messina (dal 18′ st Rizzon), Sottocasa (dal 29′ st Francescato). A disposizione: Jimenez, Marocco, Costanzo. Allenatore: Giubilini
Arbitro: Pietro Panigo della sezione di Varese
Marcatori: st: 33′ Piatto (S)
Note: Ammoniti: Boccia (B), Sapini (B), Schenal (B), Rizzato (S), Francescato (S), Rizzon (S)

Inviato Al Underhouse

_______________________________________________________________________________________________________

Cas Amici dello Sport Sacconago – Arsaghese 1-1

BUSTO ARSIZIO – Non si fanno male Cas e Arsaghese nella sfida molto importante per entrambe le squadre che si trovano nei piani bassi della classifica. Finisce 1-1; partita che ha visto gli ospiti passare in vantaggio al 6’ del primo tempo grazie a Diao che con una punizione sotto la barriera infila Ditella. Al 41’ una trattenuta in area di rigore biancorossa induce l’arbitro a fischiare calcio di rigore per i padroni di casa; dal dischetto Bulegato trasforma spiazzando Pellizzi. Nella ripresa è l’Arsaghese a cercare con più frequenza il goal della vittoria ma si scontra più volte su Ditella, miracoloso al 30’ sul colpo di testa di Diao. Pareggio che serve poco a entrambe le squadre che rimangono nella zona bassa della classifca.

IL TABELLINO
AMICI DELLO SPORT – ARSAGHESE 1-1 (1-1)

Amici dello Sport: Ditella, Bulegato (40’ st Dominici), Crespi, El Kharsaoui, Grassi, Pau (17’ st Souayah), Sala, Scazzosi (20’ st Riccio), Aspesi, Brando,Modica (29’ st Denovara). A disposizione: Giordano, Grassi. Allenatore: Montemezzani
Arsaghese: Pellizzi, Galli, Nervo, Mocchetti, Cardoso, Romdhani, Felici (dal 30’ st Giordano), Dieng (45’ st Garegnani), Diao, Colombo, Cozzi (dal 25’ st Marciano). A disposizione: Leka, Borsani, Curatolo. Allenatore: Sciarini
Arbitro: Gabriele Secci della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: Diao (A) 6’. Bulegato rig. (C) 41’
Note: Ammoniti: Crespi (C), Diao (A), Cozzi (A). Espulsi: Romdhani (A)

Inviato Andrea Garegnani

_______________________________________________________________________________________________________

Valle Olona – Ispra 3-0
Valle Olona: Mrinaj, Verde, Sessolo (dal 44′ st Ronzi), Castiglia, Wafo, Crippa, Zanzi (dal 23′ st Notaristefano), Gropcaj (dal 43′ st Tebourbi), Ofieroho (dal 35′ st Puricelli), Bogni, Carlomagno (dal 40′ st Rabolini). A disposizione: Puglielli, Tagliaferro. Allenatore: Compagnone
Ispra: Vibaldi, Sardo (dal 39′ st Di Luca), Dall’Occo, Ferraretto (dal 42′ st Sironi), Gilardi, Zanarella (dal 1′ st Tatti), Perna, Macella, Mentasti (dal 35′ st La Tona), Giuliani, Tarabugi (dal 15′ st Bolognesi). A disposizione: Maietti. Allenatore: Maffezzoni
Arbitro: Federico Oliverio della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 33′ Bogni (V); st: 17′ Zanzi (V), 42′ Bogni (V)
Note: Ammoniti: Gropcaj (V), Sardo (I)

_______________________________________________________________________________________________________

Gavirate – Luino 2-0
Gavirate: Contino, Sinnico, Cataldi, Piras, Ielmini, Gardoni, Perego, Giannuzzi, Cristini, Incarbone, Avigni. A disposizione: Camboni, Stefanoni, Mezi, Frigerio, Giussani, Zecchini, Cerutti, Antonini, Pezzi. Allenatore: Genovesi
Luino: Tapella, Porrini, Cristiano, Rosciano, Cera, Benedetto, Segù, Costa, Franco, Ziosi, Mara. A disposizione: Diotaiuti, Bellorini, Gatto, Lavarra, Leonardi. Allenatore: Iori
Arbitro: Alex Zerbato della sezione di Varese
Marcatori: pt: 13′ Avigni (G); st: 28′ Piras (G)

_______________________________________________________________________________________________________

Gorla Minore – Verbano 3-2
Gorla Minore: Fiore, Croce, Vanzulli, Buttini, Fedeli, Farè, Modenesi, Bovolenta (dal 23′ st Colombo), Zani, Minotti, Gadda. A disposizione: Colla, Bombelli, Abdellaiu, Curti. Allenatore: Viola
Arbitro: Alessio Villano della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 13′ Zani (G), 45′ Zani (G); st: 47′ Gadda (G)

_______________________________________________________________________________________________________

Riposa: Valceresio

In redazione Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui