L’estate è scoppiata e, dopo lunghi mesi in casa, è tanta la voglia di grandi e piccini di divertirsi all’aria aperta provando magari nuove esperienze. Lodevole, quindi, è l’iniziativa organizzata da Maurizio Guerrini, Direttore Tecnico dello Shouri Team Karate di Gavirate, che propone ogni sabato lezioni di karatè presso il Parco Comunale di Besozzo (con inizio alle ore 10) e presso il Parco Bertini di Ternate (dalle ore 16).
“L’idea è partita da Riccardo, un mio giovanissimo allievo di 9 anni che ho seguito per qualche mese durante l’inverno con lezioni online – spiega Guerrini -. Mi ha chiesto di poter fare esercizi all’aperto e ha coinvolto alcuni suoi amici. Ecco, dunque, che, dopo questa prima lezione al parco, ho sviluppato una proposta variegata per tutte le fasce d’età dell’infanzia e che è totalmente gratuita“.
Come si svolge? “A Besozzo ho diviso i bambini in due gruppi di 10 allievi ciascuno al massimo: uno che raggruppa chi ha dai 5 agli 8 anni e l’altro riservato a chi ha dai 9 agli 11 anni. A Ternate per ora c’è un gruppo unico ma l’intenzione è di dividere i partecipanti in due. Dato che non si può prescindere dalle regole di distanziamento individuale e non si possono fare attività che implicano contatto, svolgiamo attività ludiche e ricreative che comprendono anche esercizi attinenti al karatè. Ci siamo inventati esercizi per potenziare le tecniche di calcio che utilizzano gli alberi e in cui simuliamo che gli avversari siano gli alberi. Fare questo tipo di lavoro al parco offre diversi vantaggi e mi ha permesso di spargere la voce in merito alle mie proposte. Abbiamo iniziato attorno alla seconda metà di maggio e, tempo permettendo, pensiamo di continuare fino alla fine del mese di luglio“.
“Ho fondato il Shouri Team Karate nel settembre del 2020 e le attività si tengono presso il Centro Sportivo We Fit del Centro Commerciale Campo dei Fiori di Gavirate – prosegue Guerrini -. Shouri significa vittoria e, quindi, il nostro è il team della vittoria da intendere non solo in gara ma anche ogni giorno in ogni situazione della vita quotidiana“.
Il suo curriculum è importante. “Ho iniziato karatè da bambino grazie a Chuck Norris e Van Damme e alla passione per i calci volanti. Dopo aver frequentato palestre di Varese, Ispra e Taino, ora la mia Maestra è Sara Vacca della società Ronin Kai Verona che riesce a coinvolgermi come pochi altri hanno saputo fare in questi anni. Ho gareggiato a buon livello nazionale e internazionale e la mia performance migliore è stata quella ai Campionati Nazionali Universitari a Milano del 2014 quando sono arrivato terzo con la maglia del CUS Milano. Sono laureato infatti in Ingegneria e attualmente lavoro in uno studio di ingegneria a Comerio, ma trascorro il mio tempo libero praticando e insegnando karatè. Volevo aprire qualcosa di mio, mi sentivo pronto per trasferire tutte le mie conoscenze ai giovani allievi e così è nato il Shouri Team Karate”.
Gli obiettivi futuri, naturalmente, sono ambiziosi: “Sto con i piedi per terra, la mia società è appena nata, ma mi aspetto che con il piano vaccinale intrapreso la situazione sanitaria migliori e si possa far ripartire appieno lo sport. Vorrei coinvolgere vari bambini e formare atleti che possano un giorno prendere parte a competizioni provinciali e poi regionali”, conclude Guerrini.
Laura Paganini