Nell’infrasettimanale di mercoledì 14 aprile è andata in scena la 29^ giornata del Girone A di Serie D, un turno decisamente dolce per la Castellanzese che coglie due piccioni con una fava: non solo i neroverdi schiantano il Chieri 5-1, ma conquistano anche la vetta della classifica scavalcando il Gozzano bloccato sullo 0-0 dal Saluzzo.

Giornata magica per i ragazzi di mister Mazzoleni trascinati dal solito Mario Chessa che con la sua tripletta aumenta il vantaggio in testa alla classifica marcatori (+6 su Allegretti) e rilancia con prepotenza la propria candidatura al Pallone d’Oro di Serie D. Il Gozzano ha però ancora un asso nella manica da giocare dato che domenica 25 aprile scenderà in campo per il suo recupero contro il Borgosesia e, vincendo, andrebbe a +2 sulla Castellanzese.

Eccezion fatta per Chessa e compagni, davanti tutti perdono punti e prova ad approfittarne il Legnano che riprende la sua marcia da dove si era fermato due settimane fa: dal 2-0 al Borgosesia si passa al 2-0 sul Derthona di ieri pomeriggio firmato Gasparri (che aggancia Lauria a quota 12 gol) e Brusa; i lilla sono al momento a -6 dalla zona playoff e continuano a sperare in altri passi falsi delle dirette contendenti.

E tra i passi falsi più eclatanti c’è sicuramente quello della Caronnese che rimonta l’iniziale svantaggio sul campo del Fossano grazie al rigore di capitan Corno (che raggiunge così la doppia cifra nella classifica marcatori), ma si fa raggiungere in extremis sul 2-2. Onore al Fossano che, malgrado sembri spacciato, continua a dar del filo da torcere a chiunque; Caronnese rimandata al prossimo esame.

Harakiri clamoroso per il Sestri Levante nel derby ligure contro il Vado: i corsari si portano sul 3-0 dopo mezzora di gioco e la partita sembra indirizzata verso un pomeriggio tranquillo, ma i padroni di casa riaprono i conti in chiusura di primo tempo grazie a due calci di rigore e nella ripresa ribaltano il Sestri per un 4-3 che ha dell’incredibile e rimette in corsa il Vado per la salvezza diretta. Il Borgosesia, infatti, crolla sotto i colpi di una Lavagnese in formato Castellanzese: i liguri esagerano 6-2 trascinati dalla tripletta di Buongiorno, che arriva in doppia cifra a quota 12 gol, e da una vecchia conoscenza del Varese, Andrea Addiego Mobilio. Mobilio e i bianconeri incontreranno proprio il Varese domenica prossima al “Franco Ossola”.

Tornando, in conclusione, alla carrellata di passi falsi là davanti si segnalano anche i pareggi di Bra e Pont Donnaz, le cui trasferte rispettivamente ad Arconate e Casale risultano indigeste. I giallorossi non vanno oltre lo 0-0 sul campo dell’Arconatese (che rischia di finire nei playout qualora Varese, Casale e Derthona vincessero alcuni dei loro recuperi) mentre il rigore di Tanasa non basta agli aostani per ribaltare i nerostellati avanti con Coccolo. Causa Covid, oltre a Sanremese-Città di Varese, è stata rinviata anche Folgore Caratese-Imperia.

Il Girone A di Serie D tornerà in campo domenica 18 aprile prima di concedersi una pausa di due settimane per far spazio ai recuperi, che vedranno il Città di Varese assoluto protagonista.

Risultati e marcatori della 29^ Giornata

ARCONATESE-BRA 0-0
CASALE-PONT DONNAZ 1-1
21’ Coccolo (C), 26’ rig. Tanasa (P)
CASTELLANZESE-CHIERI 5-1
6’ rig. Chessa (C), 12’ Colombo (C), 17’ Chessa (C), 19’ Chessa (C), 31’ Gerbino (Ch), 41’ Fusi (C)
FOSSANO-CARONNESE 2-2
23’ Coviello, 37’ aut. Bellocchio (C), 72’ rig. Corno (C), 90’ Adorni (F)
GOZZANO-SALUZZO 0-0
LEGNANO-DERTHONA 2-0
30’ Gasparri (L), 70’ Brusa (L)
VADO-SESTRI LEVANTE 4-3
12’ Pane (S), 18’ Scarlino (S), 28’ Cirrincione (S), 44’ rig. Sbarbati (V), 48’ rig. Pedalino (V), 56’ Bernardini (V), 63’ Sbarbati (V)
LAVAGNESE-BORGOSESIA 6-2 (ore 15.30)
6’ Perego (B), 11’ Mobilio (L), 38’ Buongiorno (L), 42’ Avellino (L), 45’ Buongiorno (L), 60’ Buongiorno (L), 83’ Rivi (B), 92’ Alluci (L)
FOLGORE CARATESEIMPERIA RINVIATA
SANREMESECITTÀ DI VARESE RINVIATA

Classifica marcatori

25 (7 rig.) – Chessa (Castellanzese)
19 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15 – Sylla (Gozzano)
14 – Buso (Sestri Levante)
14 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
12 – Gasparri (Legnano)
12 (1 rig.) – Buongiorno (Lavagnese)
11
 – Varvelli (Pont Donnaz)
11
 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
10 (4 rig.) – Corno (Caronnese)
10 – Bramante (Borgosesia)
10 (3 rig.) – Merkaj (Bra)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui