VIMERCATE – Nella prima giornata di Serie D, la Castellanzese affronta la neopromossa AC Leon. Al triplice fischio a sorridere è la formazione brianzola grazie al rigore realizzato da Bonseri al 27′ della prima frazione. Esordio sfortunato per la Castellanzese, che tornerà in campo mercoledì 22 settembre per la Coppa Italia: al Provasi arriva il Legnano.

PRIMO TEMPO – Ritmi alti sin dall’inizio del match, con la Castellanzese che nei primi 10′ di gioco prova subito a cercare il vantaggio, prima con il tiro di Baldan, che però viene murato da Pulze, e poi con la conlcusione di Colombo che non inquadra alla perfezione lo specchio. Al 21′ filtrante insidioso di Colombo che trova Braidich, l’attaccante neroverde scarica su Baldan: tiro potente ma centralem, si resta sullo 0-0. Al 27′ brutto intervento di Baldan su Achenza, l’arbitro concede il calcio di rigore: dagli 11 metri Bonseri non sbaglia e insacca l’1-0. Al 35′ ancora Leon insidiosa con Ronchi che offre un assist al bacio a Paparella, tiro troppo angolato che si spegne sul fondo. Pioggia, grandine ma si continua a giocare e termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Causa pioggia e grandine la partita è ripresa dopo circa 30 minuti. Al 4′ della ripresa Venza prova ad insaccare di testa, miracolosa l’uscita di Cincilla. All’11’ ancora Leon spinosa con Paparella, è ottimale la copertura di Meregalli. Due giri di orologio dopo proteste a tinte neroverdi: Scaccabarozzi stende Colombo, per il direttore di gara non c’è nulla. Al 18′ cross al bacio di Piran, Colombo prova la mezza rovesciata ma è in posizione di fuorigioco, tutti da rifare per la Castellanzese. A metà ripresa ci prova ancora la squadra di Ardito, Colombo serve Ferrandino, la conclusione è troppo alta. La risposta della Leon arriva al 26′ quando il neo entrato Andrea Ferrè prova la conclusione dalla distanza che si spegne di un nonnulla a lato della porta difesa da Cincilla. Al 35′ Ferrandino prova a pareggiare i conti, tiro debole e centrale. A 5′ dalla fine Marinoni impegna Cincilla, che però mura la conclusione in uscita bassa. Nei 4′ di recupero Ferrandino è velenoso da calcio piazzato, ma è un nulla di fatto: la sfera termina sopra la traversa.

I COMMENTI
Al termine della gara è soddisfatto Alberto Motta, tecnico della Leon: “Siamo stati bravi a reagire, nei primi minuti eravamo un po’ contratti ma dopo il rigore abbiamo avuto anche la possibilità di chiuderla più volte. È un buon inizio”.
Rammaricato Andrea Ardito, allenatore della Castellanzese: “Cosa non ha funzionato? Sarebbe bello perché riusciresti immediatamente a cambiare la situazione. Nei primi minuti avevamo il gioco in mano e abbiamo provato a cercare il vantaggio con conclusioni pericolose. Dopo il rigore ci siamo disuniti e abbiamo perso un po’ di lucidità. L’interruzione ha forse accentuato il tutto, è la prima di campionato quindi è normale non avere tutti gli automatism perfetti. Pensiamo subito alla partita di mercoledì con il Legnano di Coppa che sicuramente ci dà l’opportunità di scendere in campo subito. Questo risultato non va cancellato, il campionato è questo è difficile e tutti hanno qualcosa da dire, nessuno va sottovalutato”.

IL TABELLINO
LEON – CASTELLANZESE 1-0 (1-0)
Leon: Pulze 6, Venza 7.5, Veneruso 6.5, Aldè 6, Concina 6.5, Scaccabarozzi 7, Ronchi 7.5 (24′ st Ferrè A. 6), Achenza 6.5, Bonseri 7 (32′ st Marinoni sv), Ferrè J. 6.5 (20′ st Leotta 6), Paparella 6.5 (24′ st Villa 6). A disposizione: Martignoni, Barchi, Villa, Bonsi, Leotta, Nicoletti, Ferrè A., Romanini, Marinoni. Allenatore: Motta.
Castellanzese: Cincilla 6, Perego 5.5, Alushaj 6, Micheli 6.5, Colombo 5.5, Ferrandino 5.5, Braidich 5, Meregalli 6, Gazzetta 5 (19′ st Nicastri 5.5), Piran 6 (34′ st Manfrè sv), Baldan 5 (19′ st Mandelli 6). A disposizione: Asnaghi, Compagnoni, Sestito, Mazzola, Nicastri, Manfrè, Mandelli, Tramutoli, Signorella. Allenatore: Ardito.
Arbitro: Ghinelli di Roma 2 (Cardona di Catania – Gambino di Nocera Inferiore)
Marcatori: pt: 27′ rig. Bonseri (L)
Note: Giornata piovosa. Campo sintetico in buone condizioni. Gara disputate a porte chiuse e sospesa per 30 minuti a fine primo tempo per pioggia torrenziale. Ammoniti: Perego (C), Bonseri (L), Aldè (L), Manfrè (C), Colombo (C)

Inviata Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui